PDA

View Full Version : Overclock 9800

seccio
12-12-2003, 15:59
Possibile che i margini di overclock del core variano da bios a bios?

Mi è capitato di stare ROCK SOLID a 425 tempo fa. cercando poi qualche bios adatto per le rognose memorie, ho notato due cosette.

1-Solitamente usando l'utility Gigabyte nn ho problemi a flashare bios di altre 9800PRO anche per memorie Samsung.
Invece usando altre utility, riscontro perdite di prestazioni....nell'ordine di una 15ina di frames mediamente(sul 3dmark2001).

2-alcuni bios nn offrono stesse capacità di overclock sul core, e anzi...alle volte, anche con uno stesso bios , la scheda sembra stabile...e altre volte invece no...vedi adesso . alle volte pare stabile come un tempo rock solid a 425 , altre volte fa un po' di puntini bianchi sull'acqua al mother nature.

perchè?

seccio
12-12-2003, 19:09
che delusione che siete ragazzi.
sto seriamente meditando di lasciare questa sezione del forum , siete tutti sempre pronti,bravi a rispondere e a scatenarvi su quale scheda vada di più....su quale delle due sarebbe meglio comprare....

come fa un vostro amico/a a nn giocare se si è preso una 9200 o una 5200...

ripetere 10000 volte le stesse domande. e 20mila le stesse risposte di sempre. e poi? apro un thread dove chiedo un'opinione, dove faccio una domanda un attimo più tecnica(nei limiti del possibile) e voi!?? in un intero pomeriggio nessuna risposta??
potrei quasi capire se nn fosse stato nemmelo letto il thread. ma nn è così.

scusate lo sfogo. e vediamo se vi date una svegliata.

Yuzuke@81
12-12-2003, 19:33
dai non ti arrabbiare magari nessuno vuole dirti una cavolata comunque....
Per me un bios puo far cambiare i valori di oc della scheda visto che possono cambiare anche se in piccola misura i timings delle mem e i voltaggi di mem e vpu:p

Non è che col passare del tempo la scheda si sia un po' inzozzata di polvere e quindi dissipa meno???
e per questo non è più stabile come prima???
hai cambiato scheda madre???

ciao

Yagami
12-12-2003, 19:35
Bè, dai non ti incaxxare :)

Allora..il bios.

Anche sulla 8500pro si cambiava un sacco di bios per cercare il migliore per la propia scheda. Come hai detto tu, alcuni erano più stabili, alcuni erano migliori alle alte risoluzioni, altri più veloci...

Personalmente non mi sono mai chiesto il motivo. Posso supporre che alcune impostazioni di alcuni bios siano più spinti di altri e impostare la propia scheda con impostazioni di memoria (e anche voltaggio della gpu e ddr) influisca nelle prestazioni della scheda. In pratica si usano delle impostazioni che sono di un'altra scheda che è un pelo più veloce. Questo imho, non sapendo è solo una supposizione...

Che vada a periodi roch solid non lo sò...forse la scheda non digerisce al 100% il bios flashato, ma non saprei :mc:

Dai, non ti incaxxare ;)

Byez!

P.S. Prendilo come un Up

seccio
12-12-2003, 22:43
ohhh grazie ragazzi per le vostre risposte, ma intendiamoci nn sono incaxxato , direi più amareggiato, nn è la prima volta che apro un thread e che mi rimane moltissimo senza alcuna risposta, il problema è che altri thread ricevono riposte ogni 2 minuti , specie quelli nuovi.

Cmq nn mi aspettavo certo che mi davate un soluzione, nn ho aperto il thread per questo motivo , nn mi preoccuperei se qualcuno dicesse uno strafalcione, è solo che vorrei opinioni ed eventualmente anche esperienze personali , insomma, quello che avete fatto proprio voi due! e per questo vi ringrazio.

tornando al mio problema...no, nn ho cambiato scheda madre e pulisco il CORB sistematicamente , oliandolo quando inizia anche un po' a grattare, quindi nn credo che sia quelli problema, la scheda madre è la solita, idem le situazioni (ossia piattaforma clockata o di default).....

solo che queste altelene di stabilità mi preoccupano. cmq nn è normale..... :muro: :cry: e mi pare strano che nn lo dicerisca perchè è un bios generico per ATI 9800NP con memorie (rognose) infineon......io ho preso e ho solo alzato le frequenze.

Cmq condivido il discorso che ha fatto Yagami , sul discorso dei diversi bios(voltaggi timings), e vorrei anche allargarlo a proprio ai programmi per il flash del bios, nn tutti lo flashano nella stessa maniera, e per quanto ho visto il più malleabile ed affidabile è quello della Gigabyte.

grazie ancora ;)

Pola
12-12-2003, 23:52
Vabbè, raga, se si parla di overclocking, sposto il thread nella specifica sezione.;)

seccio
13-12-2003, 00:46
direi che parla più di bios scheda video , credo che sia più adatta questa sezione, al di là del titolo. ;)

rip82
13-12-2003, 01:55
Io propendo per l'opinione di Yuzuke@81, i bios non sono tutti uguali, i timings delle memorie, come sai influiscono su prestazioni e overclock, ad essere bravi ci sarebbe da farsene uno su misura, quello della mia 9500 l'ha rimaneggiato il mio guru, ha rimaneggiato quello di una 9500Pro con le Infineon da 3.0ns per adattarlo alle mie Etrontech da 3.3ns alzando il cas di mezzo punto.

seccio
13-12-2003, 12:40
mmmm..........come hai fatto ad editare un bios scusa!??....

ste cose delle letenze mi ha sempre interessato!!!

rip82
13-12-2003, 13:44
Originariamente inviato da seccio
mmmm..........come hai fatto ad editare un bios scusa!??....

ste cose delle letenze mi ha sempre interessato!!!
Non lo so, credo con un bios editor, io ne avevo uno per la GF3 Ti200.

seccio
13-12-2003, 14:07
Originariamente inviato da rip82
l'ha rimaneggiato il mio guru

emmh.....io ho provato ad alzare il CAS da 2 a 3 ed esplodeva tutto......

ma chi (o cosa) è questo guru? riuscirebbe a fare lo stesso per le rognose memorie che monto io?? (infineon)

DARIO-GT
13-12-2003, 14:41

ma chi (o cosa) è questo guru? riuscirebbe a fare lo stesso per le rognose memorie che monto io?? (infineon)

Ops, una speranza per quellerognose ram chiamate infineon?? :eek:

rip82
13-12-2003, 15:07

Il mio guru e' un mio amico, ma non credo che abbia voglia di farlo, anche per la mia l'ho tormentato a lungo...

DARIO-GT
13-12-2003, 15:18
Il mio guru e' un mio amico, ma non credo che abbia voglia di farlo, anche per la mia l'ho tormentato a lungo...

Almeno potresti dirci il programma che ha usato per "editare" le memorie di mezzo punto?

seccio
13-12-2003, 15:18

beh , nn dico che me lo deve fare....devo solo sapere COME ha fatto!? con qualche editor particolare o cos'altro......

rip82
13-12-2003, 15:21
beh , nn dico che me lo deve fare....devo solo sapere COME ha fatto!? con qualche editor particolare o cos'altro......
Cerca un bios editor su www.atipower.com .

seccio
13-12-2003, 15:28
nella sezione download nn riesco a trovare niente...conosco il radedit ma che può impostare il cas a 1-2 e 3...:muro:

rip82
13-12-2003, 15:29
nella sezione download nn riesco a trovare niente...conosco il radedit ma che può impostare il cas a 1-2 e 3...:muro:
Mi dispiace, ma non conosco altri software che ti permettano di mettere mano al bios.