PDA

View Full Version : Come faccio ad aggiungere fonti ad apt?

stefanoxjx
12-12-2003, 14:15
Ho reinstallato debian Woody 3.0r0, alla prima installazione ho confermato che oltre al cd-rom come fonte di installazione esisteva anche secure.debian.org e debia.nettuno.it (se non ricordo male).
Il problema sta nel fatto che quando ha iniziato ad installare ha cominciato a scaricare tutto da internet e io ho una misera connessione isdn a 64k.
Ho quindi bloccato l'installazione e l'ho rilancata alla vecchia maniera, quindi dicendogli che l'unica fone è il cd-rom.
A questo punto mi trovo con un sistema base funzionante ma con l'interfaccia X non funzionante perchè dovrei fare l'aggiornamento tramite internet alla versione 4.2.
Ho provato ad editare il file /etc/apt/sources.list ed aggiungere le fonti manualmente ma quando faccio per salvarlo mi dice che è in sola scrittura, nonostante che dopo qualche tentativo per la rabbia abbia eseguito anche un chmod 777 sources.list.

Come faccio ad aggiungere sti stramaledetti link in modo che apt-get mi peschi gli aggiornamenti da internet? :mad: :cry:

Grazie per l'aiuto.
Scusate se il post è scritto un po' male, ma vado di fretta.
Ciao.

LukeHack
12-12-2003, 15:29
che editor hai usato? se è VI allora prova a premere esc e digita :w! invio
se non dà messaggi di errore prova a modificarlo cosi

pinball
12-12-2003, 16:13
Originariamente inviato da stefanoxjx
Ho reinstallato debian Woody 3.0r0, alla prima installazione ho confermato che oltre al cd-rom come fonte di installazione esisteva anche secure.debian.org e debia.nettuno.it (se non ricordo male).
Il problema sta nel fatto che quando ha iniziato ad installare ha cominciato a scaricare tutto da internet e io ho una misera connessione isdn a 64k.
Ho quindi bloccato l'installazione e l'ho rilancata alla vecchia maniera, quindi dicendogli che l'unica fone è il cd-rom.
A questo punto mi trovo con un sistema base funzionante ma con l'interfaccia X non funzionante perchè dovrei fare l'aggiornamento tramite internet alla versione 4.2.
Ho provato ad editare il file /etc/apt/sources.list ed aggiungere le fonti manualmente ma quando faccio per salvarlo mi dice che è in sola scrittura, nonostante che dopo qualche tentativo per la rabbia abbia eseguito anche un chmod 777 sources.list.

Come faccio ad aggiungere sti stramaledetti link in modo che apt-get mi peschi gli aggiornamenti da internet? :mad: :cry:

Grazie per l'aiuto.
Scusate se il post è scritto un po' male, ma vado di fretta.
Ciao.

ARGHH ma che fai chmod per la soruces.list? Fermo! :mad: :muro: ;) :D

ti basta aprire una shell, dare il comando

su

..mettere la password di rrot, e il gioco è fatto (sei root in pratia) a sto punto

nano /etc/apt/sources.list

metti tutti i repository che vuoi,

ctrl+x per salvare e uscire!

apt-get update (x aggiornare le liste pacchetti)

apt-get dist-upgrade (x aggiornare tutto, altrimenti apt-get upgrade x-window-system-core per solo X!)

ciaoooooo

stefanoxjx
12-12-2003, 16:43
Originariamente inviato da LukeHack
che editor hai usato? se è VI allora prova a premere esc e digita :w! invio

Ho proprio usato VI, appena ho due minuti provo come mi hai detto.
Grazie.

stefanoxjx
12-12-2003, 16:48
Originariamente inviato da moly82
ARGHH ma che fai chmod per la soruces.list? Fermo! :mad: :muro: ;) :D

ti basta aprire una shell, dare il comando

su

..mettere la password di rrot, e il gioco è fatto (sei root in pratia) a sto punto

Il problema sta nel fatto che sono già root ma non riesco a salvarlo lo stesso nonostante i diritti originari sul file (prima di chmod) fossero -rw-r--r--.

Sono riuscito a reperire oggi i cd della debian woody 3.0r1 anzichè la r0.
Mi sapete dire se la r1 ha il server X più aggiornato della r0?

Grazie.