PDA

View Full Version : UTILITY DIAGNOSY HD: SERVONO?

ValeriaVitolo
12-12-2003, 12:26
Beh, per farla breve, ho usato il sw di IBM/HITACHI per analizzare un HD IBM 40GB con rumorini sospetti.

Faccio il Quick test, mi dice STATUS GOOD. Non contenta (rumorini strani) faccio anche quello approfondito, esito STATUS GOOD.
Mi tranquillizzo: saranno normali (?!?)

Ebbene, vado a installare il s.o., mi esce l'errore: impossibile scrivere sul disco.

Riuso il sw (credo si chiami HD FITNESS) per analizzare il disco e stavolta mi dice ERROR 0x75 (se non erro).

Ma non era GOOD?

Provo allora a formattarlo (anche se intuisco che possa essere meccanicamente rotto) a basso livello con ERASE DISK ma non riesce a completare la formattazione: ERROR 0x75.

Ora mi domando e dico: ma allora a che servono ste utility del cavolo?

MAH!

Sisio
12-12-2003, 13:59
Effetivamente non servono a una mazza!!!!!1 :muro:
Pensa con HD fitness (o come diavolo si chiama) ho dato una bella formattata a basso livello al mio IBM (che come al solito faceva rumori moooolto strani) e risultato?.......l'HD non fungeva più neanche a pestralo.
Mi sono convertito a maxtor!
Ciao

ValeriaVitolo
12-12-2003, 17:28
Infatti l'ambiente di diagnosi di MAXTOR mi sembra tutta un'altra cosa!

Cmq grazie per l'attenzione.

Ciao.

MM
13-12-2003, 21:34
Non vi capisco entrambi, sinceramente...
Se il disco è guasto non vedo cosa dovrebbe fare il software... i miracoli?
Se la prima volta ha funzionato e dopo no, vuol dire che il danno non era grave e la prima volta è riuscito in qualche modo a passare il test
Poi il disco, messo ulteriormente sotto stress ha peggiorato la sua situazione e da qui in poi l'errore è stato rilevato

I dischi sono aggeggi così complicati, un misto di elettronica e meccanica, che sono assolutamente imprevedibili, per quanto si cerchi comunque con lo SMART, di prevederne i malfunzionamenti
Quindi esperienze di questo tipo sono praticamente "normali"

Per quanto riguarda i software, quelli di IBM, Maxtor, WD, Fujitsu, Seagate....etc. sono praticamente la stessa cosa, solo con un'etichetta diversa ed una grafica diversa ;)

Sisio
14-12-2003, 11:17
Può anche darsi che tu abbia ragione (e mi sa proprio di si) però potrebbero fare a meno di immettere sul mercato prodotti dalla durata limitata! Oltre all'ibm ho acquistato un Maxtor 80 GB che ha funzionato correttamente per soli 4 mesi.
A te sembra una cosa normale e soprattutto giusta?
La cosa mi irrita maggiormente pensando al fatto che ho tutto sotto UPS!!:muro: