PDA

View Full Version : Temperatura CPU altina...

HardCoreOrDie
12-12-2003, 12:13
Premetto che il mio non è un problema di OVERCLOCK, è comunque un problema di temperatura elevata della CPU.

Attualmente monto un AMD Athlon XP 2000+ su una MSI K7T266 Pro2 RU raffreddato da un dissipatore in rame della KAINE.

Il fatto è che mi sembra un pò strano che il processore raggiunga temperature di 45-50° senza che ci siano applicazioni che lo stressino.

Ogni tanto mi capita che crascii di brutto dandomi la tanto odiata SCHERMATA BLU. :muro:

Spesso un CPU Cooler software, che mi abbassa la temperatura notevolmente, portandomi la CPU ad anche 35° se non ci sono applicazioni attivate. Lavorando spesso con applicazioni audio come Reason 2.5 e Cubase SX non posso tenerla attivata perchè ho notato che queste non girano bene.

Quando ho montato il dissipatore ho messo una pasta siliconica a base di polvere di argento (ora non ricordo il termine esatto) per migliorare la conduttivita termica.

A questo pundo mi appello a chiunque sia competente in merito e mi possa aiutare a risolvere questo problema...

Thanx... :cool:

TechnoPhil
12-12-2003, 13:16
Controlla bene che le temp siano rilevate bene (tocca il dissy con il dito x sentire se bolle!)

Smonta il dissy,controlla se la superficie a contatto col core sia bella piana.

Pulisci il procio dalla vecchia pasta e rimettila.

Rimonta il tutto nella maniera + corretta possibile,controllando anche che l'interno del case sia ben aerato!!!:D

Zac 89
12-12-2003, 14:35
Prova a farlo andare un po' col case aperto x vedere se è colpa dell'areazione...

Ciao!;)

HYPERR
12-12-2003, 15:23
Originariamente inviato da TechnoPhil
Controlla bene che le temp siano rilevate bene (tocca il dissy con il dito x sentire se bolle!)

Smonta il dissy,controlla se la superficie a contatto col core sia bella piana.

Pulisci il procio dalla vecchia pasta e rimettila.

Rimonta il tutto nella maniera + corretta possibile,controllando anche che l'interno del case sia ben aerato!!!:D

Esatto, e controlla che l'aria circoli bene all'interno del case!

kingvisc
13-12-2003, 02:08
premesso che 50° non sono altissimi, per lo meno non sono tali da far bloccare il pc.. fai la prova del dito, in pratica tocca il dissi e vedi: se è davvero 50° scotterà molto, da non riuscire quasia tenere su il dito. se invece è fresco l'hai solo montato male.

ps. di pasta conduttiva non ne usare troppa che altrimenti peggiora la situazione, ne basta uno strato molto fine ma omogeneo

Abilmen
13-12-2003, 02:10
E se alla fine di toccate di dito, aggiunta di ventole anteriori e posteriori e smontaggi/rimontaggi del dissy nulla ottieni, non ti resta che buttare il Kanie e prendere un bel TT slk80 e vedrai che risolvi....
Bye