PDA

View Full Version : Suse Linux 9.0 help me

deathss
12-12-2003, 12:11
Salve ho letto che è uscita la versione 9 di linux e ho deciso di crearmi una partizione sul mio hd x mettermi sta versione ma visto che non ho mai usato linux vorrei sapere dopo che ho partizionato con partition magic cosa devo fare..
ho trovato sul sito della suse i file da scaricare ma come li divido nei vari cd???ma soprattutto ci sarà un menù di scelta x scegliere se entrare in winxp o in linux???sapete dove trovare una guida che mi può risultare utile???

grazie:sofico:

blackgnat
12-12-2003, 12:48
....suse si paga !!!!!
L'alternativa è l'installazione via ftp ( in cui mi sembra manchino i programmi prprietari tipo yast ) .... tutto ben spiegato in ogni readme.txt che trovi sul ftp suse.
per la documentazione ... visto che linux è linux (indipendentemete dalla distribuzione scelta ....cambiano solo i tool di configurazione ) ..leggito un paio di manuali delle distribuzioni più usate.... almeno per sapere a grandi linee cosa necessiti una installazione .

http://www.europe.redhat.com/documentation/

oppure cerca in : www.mandrake.it

P.S.
se decidi di spendere 80 € per acquistare suse ... sappi che ne vale la pena !!!

riaw
12-12-2003, 13:49
Originariamente inviato da blackgnat

P.S.
se decidi di spendere 80 € per acquistare suse ... sappi che ne vale la pena !!!

ps: se sei studente sono 51€ ;)

deathss
12-12-2003, 15:15
Originariamente inviato da blackgnat
....suse si paga !!!!!
L'alternativa è l'installazione via ftp ( in cui mi sembra manchino i programmi prprietari tipo yast ) .... tutto ben spiegato in ogni readme.txt che trovi sul ftp suse.
per la documentazione ... visto che linux è linux (indipendentemete dalla distribuzione scelta ....cambiano solo i tool di configurazione ) ..leggito un paio di manuali delle distribuzioni più usate.... almeno per sapere a grandi linee cosa necessiti una installazione .

http://www.europe.redhat.com/documentation/

oppure cerca in : www.mandrake.it

P.S.

ho cambioto idea e mi sto scaricando mandrake 9.2....ma perchè il sito che mi hai dato su mandrke ti porta ad una pagina con scritto linux-mandrake e non succede + nulla?

ilnave
12-12-2003, 17:21
Originariamente inviato da riaw
ps: se sei studente sono 51€ ;)

interessante.... riaw, tu lo usi?

riaw
12-12-2003, 17:27
Originariamente inviato da ilnave
interessante.... riaw, tu lo usi?

sto usando la 9.0 in live, prima voglio verificare che supporti TUTTO l'hw che ho, perchè trattandosi di portatile non è che posso dire "toh la scheda audio non è compatibile, vado al mediaworld e ne prendo un'altra con 10 euro" :D:D:D

dopo che avrò testato tutto e vedrò che funziona tutto perfettamente, penso che per natale mi regalo la 9.0.....
per ora sembra veramente bellina, un po lenta perchè accede continuamente al cd (penso sia normale visto che è in live), e yast è veramente una figata :D
al contrario del mandrake control center, fa veramente quello che selezioni :D

ilnave
12-12-2003, 17:31
io ho provato knoppix live cd, e mi andavano un bel po' di cose sul portatile.
Cortesemente mi dai un link all' offerta a 51 € di cui sopra ed anche un link alla suse live? Non è che sono pigro ma ho guardato (un po' frettolosamente) il loro sito e non ho trovato nè una nè l' altra cosa...
grazie ;)

riaw
12-12-2003, 17:37
io ho provato knoppix live cd, e mi andavano un bel po' di cose sul portatile.
Cortesemente mi dai un link all' offerta a 51 € di cui sopra ed anche un link alla suse live? Non è che sono pigro ma ho guardato (un po' frettolosamente) il loro sito e non ho trovato nè una nè l' altra cosa...
grazie ;)

ciao, allora, innanzi tutto il prezzo: quello di 51 euro lo avevo preso dal sito .com ed era iva esclusa :(

cmq qua trovi tutte le info:
http://www.suse.it/it/company/edu/products_prices.html

per quanto riguarda il download del livecd, ti sconsiglio ftp.suse.com perchè è lentissimo, mi andava a 2-3kb/sec.
invece questo:

ftp.mirror.storagetek.com/pub/systems/suse/i386/live-eval-9.0/

andava sui 25-30....

ilnave
12-12-2003, 17:41
grazie, ora provo l' altro link...
a me, avendo la fibra, stanno un po' stretti anche quei 25-30 k.....

Chiedo scusa all' utente che ha aperto il thread per l' intromissione...

ilnave
12-12-2003, 18:27
Originariamente inviato da riaw

ftp.mirror.storagetek.com/pub/systems/suse/i386/live-eval-9.0/

andava sui 25-30....

scusa un' altra domanda: ho scaricato la iso da circa 650 mb, ma c'è anche un iso.asc , grande 1 kb, che è? devo scaricarlo?

grazie ancora

riaw
13-12-2003, 07:41
scusa un' altra domanda: ho scaricato la iso da circa 650 mb, ma c'è anche un iso.asc , grande 1 kb, che è? devo scaricarlo?

grazie ancora

sinceramente non ti saprei dire......
io di solito scarico l'iso e il file md5 per controllarla, e basta.......