Entra

View Full Version : Garanzia cordless aladino: 1 anno????

DISTRUCTORS
12-12-2003, 12:00
In pratica sono andato in un famoso centro commerciale a Milano, e al centro Tim ho acquistato come regalo ai miei genitori il cordless Aladino.
Ottima disponibilità del prodotto, classico prezzo di 129 euro, insomma nulla da ridire.. se non che, alla domanda sulla garanzia mi risponde che ha 1 anno?!?!?:confused:
Essendo informato sulla legge italiana della garanzia sui prodotti elettronici, gli replico che invece è di "2 ANNI"....allora mi viene spiegato che la legge dice 1 anno sul prodotto e nel caso questo presenti problemi in questo primo anno, viene applicata una garanzia estesa di un ulteriore anno...:confused: :confused:

non ho voluto replicare , non avendo letto direttamente la legge approvata circa 1 annetto fà, effettivamente potrebbe essere anche cosi, ma non mi risulta proprio

chi mi illumina??

ciao grazie;)

SaMu
12-12-2003, 12:11
In discussioni generali c'è un thread in rilievo che spiega abbastanza chiaramente la questione delle garanzie.

Masai
12-12-2003, 12:20
Giusto Mercoledì sera su "Mi manda rai 3" hanno discusso di questo problema.

La legge che non è altro che una direttiva Europea,che noi rispettiamo ed è in vigore da Marzo 2002 dice che la garanzia è di 2 anni e ne deve rispondere chi vende l'oggetto.
Non esiste se presenta problemi,è di 2 anni e basta.
aspetta un poò che ti trovo la legge,così magari la stampi e la sbatti in faccia a che ti ha detto questa castroneria!!!:mad:

Legge sulla garanzia (http://www.federlegno.it/novita/pdf/dir4499.pdf)

Il link ti apre un file in format pdf della legge

DISTRUCTORS
12-12-2003, 12:28
infatti io sapevo che era di 2 anni, ma non essendo realmente informato richiavo di andare nel torto , non ho voluto replicare..

per di piu lavoro pure in una multinazionale che produce apparecchiature elettroniche e mi sono informato presso il nostro marketing e mi hanno risposto "2 anni"

quindi...

è una immensa castroneria.

sinceramente non ho voglia di andare a sgolarmi con il commesso che mi ha servito.. nel caso avro bisogno di un intervento in garanzia (speriamo di no) mi farò sentire...

SaMu
12-12-2003, 18:30
Originariamente inviato da SaMu
In discussioni generali c'è un thread in rilievo che spiega abbastanza chiaramente la questione delle garanzie.

Hai guardato qui? :)

La garanzia estesa per legge a 2 anni è la cosidetta garanzia legale, che tutela dai difetti di conformità presenti nel bene al momento dell'acquisto e dai malfunzionamenti da essi derivanti.

La garanzia commerciale o garanzia convenzionale è invece un servizio accessorio che il venditore/distributore/produttore possono stabilire liberamente nella durata e nelle modalità.

Sono 2 cose diverse, ed è normale poter trovare prodotti per cui sia specificata una garanzia commerciale/convenzionale minore o maggiore di 2 anni (i casi estremi possono essere "a vita" per certi prodotti o "pochi giorni", vedi alimenti e beni deperibili).

Questo non modifica la durata e le condizioni della garanzia per legge sui difetti di conformità.