PDA

View Full Version : Niente PCI lock per chipset nForce 3

Redazione di Hardware Upg
12-12-2003, 10:50
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11416.html

Confermata l'informazione rilasciata qualche settimana fa: il chipset nVidia nForce 3 per cpu Athlon 64 non ha bus PCI bloccato

Click sul link per visualizzare la notizia.

massidifi
12-12-2003, 10:54
Punto a favore per Via

falcon.eddie
12-12-2003, 11:01
Bella fregatura però... :mad: Uno che ha appena comprato una kv8-max3 o mobo con k8t800 che fa la butta nel cesso perchè non ha i fix?Via, via non lo dovevi fare questo!Come si può dopo manco 3 mesi a fare uscire un chipset nuovo?E' da galera!L'avessero fatto uscire subito! :mad: :mad: :mad: :mad:

ancheio
12-12-2003, 11:08
Sarei curioso di sapere quanti untOnti sia capaci, e abbiano eventualmente intenzioe di fare OC con processori che costano un botto.
Sembra quasi che le aziende debbano fare scelte commerciali e progettuali per fare felici quel 0,01% di smanettoni: ma per piacere...

Alberello69
12-12-2003, 11:15
concordo con te!

lasa
12-12-2003, 11:29
Fregatura totale per l'OC......

TripleX
12-12-2003, 11:33
Via e' solita fare 1000 revision di un chipset
mi lascia perplesso nforce3 pensavo fosse fixed

(IH)Patriota
12-12-2003, 11:37
Peccato , i fix per le frequenze fuori specifica su Nforce2 sono comodissimi , permettono di tenere freq di bus molto elevate anche a chi ha ram con performance non da primato mantenendo latenze basse e frequenze al limite senza portare fuori specifica il bus PCI.

Peccato che in Nforce3 questa politica e' stata abbandonata sicuramente un punto in favore in piu' per le piattaforme VIA anche se il popolo degli Overclockers rappresenta una fetta di mercato molto ridotta.

bertoz85
12-12-2003, 11:38
bene.

adesso davvero abbiamo esaurito tutti i motivi per prendere un nForce3 invece di un K8T800.

NVIDIA!! Fai le schede grafiche meglio, che è meglio! :D

falcon.eddie
12-12-2003, 11:49
"Sarei curioso di sapere quanti untOnti sia capaci, e abbiano eventualmente intenzioe di fare OC con processori che costano un botto."

Perchè con CPU costose non si può?

"Sembra quasi che le aziende debbano fare scelte commerciali e progettuali per fare felici quel 0,01% di smanettoni: ma per piacere... "

Ti sei risposto da solo,il nuovo chipset serve proprio per questo,far contenti gli smanettoni permettendo di
variare bus/agp/pci in asincrono,quindi Si.Perchè non l'avrebbero fatto subito se non per lucrarci poi sopra?
Intanto facciamo contenti i polli poi spenniamo gli overclockers! :D

La mia critica è rivolta a Via che IMHO non può far uscire a distanza di pochissimi mesi un chipset che ha solo questa miglioria.(ci voleva tanto a farlo da subito?Pensa anche ai grandi brand e ai consumatori...Chissà per quanto si troveranno le vecchie revision dei k8t800,probabilmente saranno propinate agli ignari acquirenti)

simone3dfx@libero.it
12-12-2003, 11:54
nonostante che l'nforce2 avesse tutte le freature possibili per l'overclock gli ho preferito il KT600 perchè ho avuto due miei amici che hanno avuto grossi problemi con il suddetto chipset8Nforce2 su due Asus) e perchè io lo sempre ritenuto più problematico dei chipset Via.
Con L'nforce3 mi fa ancora più pietà dato che ha solo il bus HT a 600 mhz e adesso non ha il fix per il bus PCI e questo mi fa dire che è proprio un cesso di chipset.

Dix 3
12-12-2003, 12:20
non ne sarei entusiasta dopo l'nv30.. :D

sono rimasto sconcertato da l fatto che l'nforce 3 no abbia i fix.. spero nella verzione 250 pro ce l'abbia... oppure no?..

lore740
12-12-2003, 12:27
io con il mio nforce 2 non ho avuto mezzo problema su epox pero'
mentre ho dovuto rimandare indietro 2 schede asus(sinonimo di qualita' bleahhhhhhhhhhh) in 3 mesi che pero' montavano chipset via
Io parlerei piu' che di chipset di qualita' costruttiva delle singole marche di mobo
Mio personale parere dalla epox non mi sposta piu' nessuno e le asus con chipset via poi le lascio agli altri
ciao a tutti
ciao Pat

Jaguarrrr
12-12-2003, 12:38
1) x <B>falcon.eddie</B>: QUESTI NON SONO <B>FIX</B> PER LE PCI, ma è solo una versione diversa. Il Bus fisso a 33MHz è un BELLLLL' optional !!!

2) per SIMONE3DFX: ma come fate ad avere problemi con gli NForce2... sono i tuoi amici che non sono capaci. Io non ho avuto nessun problema.
Per di più li ho usati tutti: KT133, KT266A, KT400 e ora lavoro su una NForce2 400 (Asus A7N8X-X) e a parte una versione di driver VIA che bloccava il pc all'avvio di WinMe una volta ogni tanto, non ho mai avuto problemi !!!
IL PC BISOGNA SAPERLO MONTARE E <B>MANUTENERE</B> aggiornando drivers e tenendo i componenti sempre al passo con gli altri.

3) x ANCHEIO: Guardate alla tecnologia con i quali vengono fatti... Io mi comprerei un bel FX(1800MHz/1MB di cache) e me lo porterei a 2000 o (se sono fortunato) a 2200, perchè tanto è sicuro che regge !!!
Che se ne fa la gente dell'overclock...

TheDarkAngel
12-12-2003, 12:48
ma da quale gabbia ti hanno liberato?
MANUTENERE che verbo è?

Jaguarrrr
12-12-2003, 12:52
Ignoranza... brutta bestia...

Vai sul vocabolario e cercalo: ESISTE !!!

Da quel verbo deriva MANUTENZIONE

(E' molto usato nell'ingegneria del software)

overclock80
12-12-2003, 13:11
Esistono schede madri con nforce3 che hanno il fix per il bus pci ed agp tipo la Leadtek K8NW Pro almeno a quanto dicono quì http://www.overclockers.com/tips00499

OverClocK79®
12-12-2003, 13:12
eccco perchè conviene aspettare
è tutto in fase di miglioramente ed evoluzione

BYEZZZZZZZZZZZ

+Benito+
12-12-2003, 13:27
in tutte le news il 90% dei messaggi e' scrita da gente che non riflette.
Gli utenti non sanno che esiste il chipset, il computer e' il processore.
Cosa volete che cambi?

Kars
12-12-2003, 13:34
Comunque l'nforce3 mi pare ci sia gia' per gli opteron.
Per chi attende i fix per l'nforce3 credo che tocchera' aspettare la rev 2.0 che magari porteranno anche piu' stabilita'

Lord Archimonde
12-12-2003, 13:45
Curioso che la situazione dei fix
si sia completamente rovesciata a favore di Via
al contrario che con il socket A

Jaguarrrr
12-12-2003, 14:25
Si perchè il il tuo messaggio è comprensibilissimo... :blah:

MA VA... VA... finiscila :fuck:

ahh... l'italiano... [90% dei messaggi è <B>scritTO</B>] :nonsifa:

Mazzulatore
12-12-2003, 14:52
I test verificano che i chipset vincono entrambi su bench diversi. La maggiore overclokkabilità del chipset nvidia potrebbe risiedere nella minore complessità del bus. Io non lo scarterei a priori, per me è validissimo.

+Benito+
12-12-2003, 20:42
Originariamente inviato da Jaguarrrr
Si perchè il il tuo messaggio è comprensibilissimo... :blah:

MA VA... VA... finiscila :fuck:

ahh... l'italiano... [90% dei messaggi è <B>scritTO</B>] :nonsifa:

mi scuso per la mancata doppia T.
Non mi pare che sia di difficile comprensione.
Ho l'impressione che quasi tutti i commenti a quasi tutte le news si basino sulla non-riflessione.
E' difficile non accorgersi, parere mio, che chi sa che esiste una cosa chiamata chipset e' una percentuale molto bassa di chi compra un pc.
Di solito quando chiedi ad una persona che computer ha, ti risponde "Un pentium"
Qualche volta riesce a dirti anche che numero di pentium e', se invece non e' un pentium e' "un AMD", ma di solito fanno cagare:D :( .
Provi a chiedergli se ti sa dire qualcosa di piu' e la risposta classica e' "Boh?"
Spero che ora si sia capito meglio.
Se non avessi ancora capito cosa intendo dire, chiedi pure, possibilmente con un minimo di tranquillità in piu'.;)

Jaguarrrr
12-12-2003, 22:36
Si benito, scusa lo sfottò... era per ridere e mettere quei fantastici smiles :D

Ma continuo a non capire il tuo commento.

Si parlava di:

chipset (NVidia e VIA)
bus pci
overclock

in una news di un sito dove la gente è interessata a queste cose.

E queste stesse sono feature che comunque creano una nuova versione, fanno interesse e fanno vendere.

undertherain77
13-12-2003, 14:11
@Jaguarrrr
Io ho una ASUS A7N8X-DELUXE con NForce2 e i driver NVIDIA per la gestione dell'IDE (HD) fanno cagare!!!
Ho dovuto disinstallarli dalla disperazione (anche quelli nuovi) perchè si bloccava!!!
NVIDIA + DRIVER = MERDA!!!
E' DA QUANDO E' USCITO NFORCE2 CHE ANCORA NON SONO RIUSCITI A RILASCIARE DEI DRIVER CHE FUNZIONASSERO A DOVERE!!!
NVIDIA FAI CAGARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Helstar
13-12-2003, 15:02
E stai calmino undertherain ... che pa**e quelli come te che sanno solo urlare ...
Io mi trovo bene con i driver NVIDIA mai avuto problemi (Abit NF7-S, A7N8X deluxe e X, Gigabyte e Biostar sempre con Nforce2).
Stupisce cmq che Nvidia vada indietro invece di andare avanti. Prima con le schede video, adesso con il chipset (Nforce2 rulezza, il 3 sembra una grossa cantonata a quanto leggo ... HT a 600, no fix ... mado' !). Speriamo si risveglino presto !

Raven
13-12-2003, 15:12
Vedi di modificare il tuo tono, grazie!

Jaguarrrr
13-12-2003, 17:34
sei "sotto la pioggia" così la gente può spiegarsi come mai si trova tutta quell'acqua nel cervello ?

Stai calmino, io non ti ho mai offeso e solo perchè io non ho alcun problema con il mio pc e invece il tuo fa cagare non vuol dire che è colpa mia.... MA TUA !!!

Il mio pc è:
Case 400W
ASUS A7N8X-X
Burton 2000MHz bus 400
512 MB DDR 400 by SAMSUNG
HD MAXTOR 80GB plus9
ACER LCD AL712 (17" 1280x1024 - 16ms - DVI)
Lettore DVD Pioneer
Master. Lite-on 52x
Mouse ottico logitech

TU CHE CONFIG HAI ???

+Benito+
13-12-2003, 17:56
Si benito, scusa lo sfottò... era per ridere e mettere quei fantastici smiles :D

Ma continuo a non capire il tuo commento.

Si parlava di:

chipset (NVidia e VIA)
bus pci
overclock

in una news di un sito dove la gente è interessata a queste cose.

E queste stesse sono feature che comunque creano una nuova versione, fanno interesse e fanno vendere.

che interessi a noi direi che e' lapalissiano, ma dire "nVidia ha fatto una cazzata" significa non riflettere.
nVidia ha fatto quello che commercialmente le dovrebbe convenire di piu'.
Noi non facciamo parte degli introiti di nessuna casa di hardware, se non in minimissima parte.

Jaguarrrr
13-12-2003, 18:38
Ehm... BENITO...
non ho mai detto che NVidia ha fatto una cazzata.

Non sono mai stato fazioso ne mai ho detto viva amd o inte o ati o NVidia. Ho sempre è solo comprato quello che ha il miglior rapporto prezzo prestazioni e nel mio case tra cpu e schede video sono passate

cel 466
P3 650
P3 866
1333 @ 1533
1600+ @ 1800+
2000+ @ 2100+
1700+ @ 2200+ (2400+ quando giocavo)
2500+ @ 2000MHz/400

S3 8M
TNT2
GeForce2 Mx 32MB
GeForce2 GTS 32MB
Radeon 8500 LE 64MB
Ti4600 128MB @ 325/730 !!!
Radeon 9700

Quindi è impossibile che io infanghi una società piuttosto che un'altra...

Jarni
14-12-2003, 02:34
Sono un assemblatore professionista da più di un anno, programmo da dieci anni e uso il pc dal 1986. Non si può giudicare una scheda madre dicendo che è una cagata o che fa schifo, ecc. Ogni pc che ho assemblato non ha mai presentato malfunzionamenti; il fatto è che bisogna sapere come montare un pc, sapere come installare il sistema operativo, sapere in che ordine installare i driver, sapere come configurare le applicazioni e soprattutto bisogna tenere il pc AGGIORNATO.

Io ho una ABIT NF7-S con SO WINXP PRO e non dico di non avere avuto mai problemi: piuttosto quelli che ho avuto li ho risolti in 5 minuti perché sapevo dove mettere le mani.

Scommetto che quelli di voi che hanno fatto tabula rasa di questo o quel prodotto non conoscono il significato di tutte le impostazioni di un bios...

Jaguarrrr
14-12-2003, 14:57
Ma che vuol dire che sei un assemblatore professionista e che programmi ?

Quale dei due è il tuo lavoro ?
Visto che sono due lavori assolutamente distinti ?

+Benito+
14-12-2003, 17:51
Ehm... BENITO...
non ho mai detto che NVidia ha fatto una cazzata.

Non sono mai stato fazioso ne mai ho detto viva amd o inte o ati o NVidia. Ho sempre è solo comprato quello che ha il miglior rapporto prezzo prestazioni e nel mio case tra cpu e schede video sono passate

cel 466
P3 650
P3 866
1333 @ 1533
1600+ @ 1800+
2000+ @ 2100+
1700+ @ 2200+ (2400+ quando giocavo)
2500+ @ 2000MHz/400

S3 8M
TNT2
GeForce2 Mx 32MB
GeForce2 GTS 32MB
Radeon 8500 LE 64MB
Ti4600 128MB @ 325/730 !!!
Radeon 9700

Quindi è impossibile che io infanghi una società piuttosto che un'altra...

a questo punto la domanda sorge spontanea: ma cha cacchio te la sei presa a fare?
Io dal primo post ho scritto quello che ho detto, e non mi riferivo certo a te se non hai detto che X ha sbagliato.
Quindi, ce la fai a farmi capire il primo quote?

Jaguarrrr
14-12-2003, 18:23
Al commento #18 dici:
in tutte le news il 90% dei messaggi e' scrita da gente che non riflette.
Gli utenti non sanno che esiste il chipset, il computer e' il processore.
Cosa volete che cambi?

Ma come ti permetti ? Scusa perchè dici che il 90% della gente non riflette ? Mi sa che tu non riflettevi prima di scrivere...

Poi se sul sito si limitassero a scrivere solo i competenti e non i curiosi che chiedono delle info... il sito fallirebbe...

Poi al commento #29 dici

che interessi a noi direi che e' lapalissiano, ma dire "nVidia ha fatto una cazzata" significa non riflettere.
nVidia ha fatto quello che commercialmente le dovrebbe convenire di piu'.
Noi non facciamo parte degli introiti di nessuna casa di hardware, se non in minimissima parte.

Ma quando mai ho scritto cnhe "nVidia ha fatto una cazzata" ?!?!?

peterpan70
14-12-2003, 23:27
ma mi pare che non abbiate letto bene una cosa...
"...analizzandone i risultati in overclock, sensibilmente >>superiori<< rispetto a quelli del modello concorrente VIA K8T800" Ossia, se non mi sfugge niente sull' overclock, l'nForce3 sarebbe superiore a via, grazie alla maggiore stabilita' del Bus PCI che permette un maggiore overclock degli altri componenti, ovvero processore e memoria.

PS: Il mio curriculum:
i486 66 @ 80
p133 @ 166
p2 266 @ 333
cel 300A @ 500
p4 2400 @ 2766
p3 700 @ 933 (dual procio)
e ora un 2200+ @ lo scopro quando il mio amico si decide a darmelo e' piu' di una settimana (grrrr!)

+Benito+
15-12-2003, 10:52
Al commento #18 dici:

Ma come ti permetti ? Scusa perchè dici che il 90% della gente non riflette ? Mi sa che tu non riflettevi prima di scrivere...

Poi se sul sito si limitassero a scrivere solo i competenti e non i curiosi che chiedono delle info... il sito fallirebbe...

Poi al commento #29 dici

Ma quando mai ho scritto cnhe "nVidia ha fatto una cazzata" ?!?!?

ti sei ritenuto nel 90% quando invece dovevi ritenerti nel 10%, tutto qui. Non volevo affatto offendere, pero' tutte le volte che una casa produttrice rilascia un prodotto di bassa qualita' non e' piacevole leggere commenti del tipo "Che schifo" "X ha sbgliato tutto " etc etc. Non e' un evento raro.
Sono dell'opinione che i commenti alle news non siano luogo in cui buttar lì un commento su una cosa che magari si ignora o su cui magari non si e' riflettuto, per quello c'e' il forum.
;)

dragunov
15-12-2003, 14:12
Ma perchè??

cdimauro
15-12-2003, 21:52
Perché il forum viene intasato da messaggi stupidi/inutili che fanno soltanto perdere tempo. Ci vuole tanto a capirlo? Quando la smetterai di scrivere messaggi di una riga con commenti che nel 99% dei casi sono assolutamente inutili? Se non scrivi almeno un messaggio per ogni thread non ti senti realizzato nella vita? :rolleyes:

+Benito+
16-12-2003, 14:30
ti sei spiegato meglio di quanto avrei fatto io. ;)