PDA

View Full Version : problema di convivenza master partizionato con secondario

Commando
12-12-2003, 10:42
Ciao a tutti,

spero che possiate darmi qualche suggerimento per risolvere il seguente problema.

Ho montato un nuovo disco fisso da 80 GB e l'ho partizionato in quattro (C, D, E, F), l'ho reimpostato come primario e ho fatto tutte le installazioni del caso (winzozz 98 :( e via ragliando), col sistema operativo su C, programmi vari su D e archivioni su E. Riavvio, tutto ok. Soddisfatto spengo, riattacco il secondario e riaccendo. Nessun problema, se non fosse che ora mi vede C senza problemi, ma come D ed E mi vede le due partizioni del secondario, e coś quelle che prima erano D, E ed F sono diventate F, G e H :cry: Con tutti i casini - leggi collegamenti non trovati - che potete immaginare. Any ideas?

Commando
12-12-2003, 23:18
Ok, c'ho smanettato 'na cifra ma sono sempre al punto di prima. Date una manina a 'sto imbranato albionico, su! :D

MM
13-12-2003, 08:51
Le assegnazioni delle lettere su W98 avvengono in automatico all'avvio (a differenza di W2000 e XP), dando la precedenza alle partioni primarie e poi di seguito quelle estesse con le loro unità logiche
Non credo ci si possa fare nulla

P.S.: i problemi Windows mettiamoli nella sezione apposita ;)

Spostato

Abilmen
13-12-2003, 09:02
Visto che MM non ha chiuso la discussione ti suggerisco (rientrando in argomento) di ripartizionare con Partition Magic (io ce l'ho anche su win 98 e non mi origina problematiche); lo puoi fare tranqui senza perdita di dati (vedi fdisk)...
Bye

Commando
13-12-2003, 11:55
Grazie a tutti e due dei suggerimenti. Vedṛ cosa riesco a combinare :)

Commando
13-12-2003, 22:57
Ok, a beneficio di altri utenti che dovessero eventualmente incontrare il medesimo problema, ecco come ho risolto (Partition Magic non ce l'ho e a scaricarlo ci metto una cifra col mio modem diesel, ergo mi sono armato di fdisk e talismani):

1) copiato dati da secondario balordo a primario altrettanto balordo
2) ripartizionato secondario come 100% partizione dos estesa e due unità logiche all'interno (niente partizione dos primaria, quindi)
3) riavviato, riformattato le due partizioni ora riconosciute come G e H, aperto vaso di nutella e fatto festa :D