PDA

View Full Version : help rete domestica


elminister
12-12-2003, 10:40
allora vi spiego la situazione:
siccome lavoro spesso come riparatore di pc avevo bisogno di uno spazio e cosi ho trasformato il garage in un laboratorio.
siccome spesso avevo bisogno di internet per scaricare driver ecc. ho fatto passare un cavo d rete da camera mia al garage il cavo è uno dei migliori in assoluto! cat5 stp durissimo anche a crimparlo! lungezza del tratto una 40ina di metri
ho sempre usato uno switch 10/100 su in camera e giu in garege un hub da 10mbit ed ha sempre funzionato tutto alla perfezione!
siccome ho cambiato lo switch volevo che il tratto si trasformasse in 100mbit! (anche per vederci la tv con il sat) ma qui incominciano i problemi...
collegato i due switch sembra che tutto funziona ma invece facendo un ping perdo un 70% del traffico... provo anche collegando direttamente un pc dal garage allo switch da sopra e la luce della scheda di rete del collegamento va e viene ad intermittenza ma se forzo la scheda di rete a 10 funziona tutto (infatti vi scrivo dal server giu in garage)
come posso fare?
la cosa strana è che se collego lo switch 10/100 giu in garage ed è attivo uno stream di dati video sat da sopra, lo vedo e anche bene ma se provo a fare un ping: niente :mad: come mai????
da cosa puo dipendere?
so che per i 10mbit non si usano tutti i fili puo darsi che abbia collegato male qualche filo degli otto? oppure è un problema che il segnale per essere a 100mbit è troppo debole causa troppa lunghezza? esiste un ripetitore di segnale?
Grazie!!!!