PDA

View Full Version : DVD-RAM 9,4GB e LG404B

DvL^Nemo
12-12-2003, 10:21
Salve ragazzi.
Alla ricerca verso una soluzione tra HD di grosse dimensioni e DVD di grosse capacita' mi sono imbatutto nei Panasonic DVD RAM da 9,4GB.. ( e nei ritek +/- r ( non ricordo adesso ) a doppia faccia per un totale di 9,4GB )
Adesso ho letto nelle specifiche del masterizzatore in questione ( LG404B ) che supporta i DVD RAM 1.0. Poi pero' qui ho letto che i 4,7GB per faccia sono supportati solo dal 2.0
Allora mi sono chiesto..
A che servono questi DVD della panasonic se il master in questione non li puo' scrivere ? O forse sono io che sono un po' confuso nelle idee ?
Ciao !

DvL^Nemo
12-12-2003, 10:36
Mi rispondo da solo visto che ho trovato una risposta..
E' compatibile con il DVD RAM 2.1 ;)
Ciao !

pincorossi
12-12-2003, 12:22
quindi LG404B supporta sia i dvd ram1,0 che i 2.0 ?

DvL^Nemo
12-12-2003, 13:17
Beh, nelle specifiche c'e' scritto che supporta in Scrittura/Lettura il DVD-RAM 2.1
Ciao !

whitereef
12-12-2003, 13:42
Originariamente inviato da DvL^Nemo
Beh, nelle specifiche c'e' scritto che supporta in Scrittura/Lettura il DVD-RAM 2.1
Ciao !

Quindi possono essere scritti 9,4 giga di dati??!?

pincorossi
12-12-2003, 13:49
di dvd ram ne ho trovati a faccia singola o a doppia faccia;a doppia faccia ce ne sono per un totale di 9,4GB...
per ora ho solo provato un dvd jvc ram data/video 4,7gb single sided pagato 8 e

il doppia faccia ancora non lo ho mai visto, immagino si giri come una cassetta per usare la faccia b

DvL^Nemo
12-12-2003, 13:56
Si, visto che il master li supporta si possono scrivere fino a 9,4GB, ovviamente come diceva pincorossi sono su doppia faccia.. On line ho visto quelli della panasonic a 15 EURO circa da mrprice e su un altro sito 10 euro ( ma non ho capito di quale marca ). Adesso pero' non so se il DVD-RAM funziona come il DVD-r doppia faccia per il quale bisogna girare il supporto o basta inserirlo..
Ciao !

otellobettin
12-12-2003, 14:02
Scusate, io so che di DVD Ram ne esistono di due tipi: tutti e due sono all'interno di una custodia, ma in un tipo e sigillata, in un altro si può aprire ed estrarre il disco x poi metterlo nel cassetto del GSA-4040B (anche se io ho preso uno di quelli sigillati e x tirar fuori i DVD ho distrutto l'involucro).
Siccome io ho problemi nella velocità di registrazione su questo DVD Ram (della TDK), praticamente registro soltanto alla velocità di 1X :cry: (dovrebbe andare a 3X), vorrei sapere se oltre a quanto detto sopra ci sono altre differenze tra i due tipi di DVD Ram magari sulla velocità di registrazione).
Voi avete già fatto DVD Ram ? A che velocità?
Io l'ho testato anche con "Nero CD-DVD Speed", facendo un "Create CD Dati" ed il risultato in fase di scrittura era di 1X.
Ditemi qualcosa !:muro:

DvL^Nemo
12-12-2003, 15:49
Io devo essere sincero non ho ancora il masterizzatore DVD; ma non credevo desse tutti questi problemi con i DVD-RAM.. Tra l'altro mi era sorto il dubbio dell'involucro nel quale c'e' il DVD, non caivo se si poteva inserire direttamente nel masterizzatore o se ci fosse stato bisogno di cacciarlo. A questo punto mi chiedo a che servano quegli involucri visto che non mi sembra esistano masterizzatori che accettano le "cartucce"
Ciao !

otellobettin
12-12-2003, 16:02
Si che ci sono.
Roba professionale, ci sono masterizzatori che fanno solo DVD Ram (backup).
La cartuccia servirebbe da protezione.

DvL^Nemo
12-12-2003, 16:04
Ah capisco non "roba home"..
A questo punto bisogna vedere se ci sono DVD-RAM senza cartuccia da 9,4GB, visto che tu ne ahi gia' qualcuno ne sai qualcosa ? Un'altra domanda, ma i DVD-RAM sono riscrivibili e supportano il "packet writing" ?
Ciao !

otellobettin
12-12-2003, 17:15
I DVD Ram li usi come fossero un grande (grandissimo) Floppy.
Copi, incolli, cancelli, rinomini .................senza nessun software.
Capito il vantaggio?
Ma se va ad una velocità maggiore di 1X, sennò son ca##i.

Coyote74
12-12-2003, 17:30
Con il recorder da tavolo della panasonic puoi usare i dvd-ram anche in formato cartuccia.

tati29268
12-12-2003, 18:29
Originariamente inviato da otellobettin
I DVD Ram li usi come fossero un grande (grandissimo) Floppy.
Copi, incolli, cancelli, rinomini .................senza nessun software.
Capito il vantaggio?
Ma se va ad una velocità maggiore di 1X, sennò son ca##i.

mi spieghi meglio?
io ho un vecchio master dvd RAM della panasonic,e non so come usarlo.
primo,perche non trovo i dvd ram,secondo,perche non so che soft usare.
uso win2k che me lo riconosce subito,ma oltre li non so che fare.
dici di usare i dvd ram della ritek?
ciao e grazie.

tati29268
12-12-2003, 18:32
Originariamente inviato da pincorossi
di dvd ram ne ho trovati a faccia singola o a doppia faccia;a doppia faccia ce ne sono per un totale di 9,4GB...
per ora ho solo provato un dvd jvc ram data/video 4,7gb single sided pagato 8 e

il doppia faccia ancora non lo ho mai visto, immagino si giri come una cassetta per usare la faccia b

dove hai trovato il dvd ram?
io li trovo a soli 24 €!!!!!!!

otellobettin
12-12-2003, 19:38
Ti ho risposto appena sopra il tuo post.
Non serve nessun Software.
Copi un file o una cartella (o tanti quanti ne vuoi) e poi vai su "Risorse del coputer" e poi sopra l'icona del master (ovviamente con un DVD-Ram dentro), poi doppio clic e apri la cartella: a questo punto incolli.
Mi sembra sempice !
Io ho preso un TDK ad una Fiera, mi sembra 18 €

tati29268
12-12-2003, 20:28
boh,appena trovo un dvd ram che non costi uno sproposito faccio cosi.
pensare che negli usa li vendono nei market i dvd ram...:mad:
le specifche 1.0 e 2.1 indicano i dvd ram a doppia faccia e singola faccia?
ma che soft uso per "formattare"il dvd ram?
oppure è gia formattato?

DvL^Nemo
12-12-2003, 21:35
Se non sbaglio la specifica 1.0 prevede 2,8 per 1 lato e 5,6 per 2 lati. La 2.0/2.1 prevede 4,7 per siogolo lato e 9,4 per doppio lato..
beh si, purtroppo qui non siamo in ASIA o in USA dove i prezzi sono davvero bassi, ma diciamocelo, non e' che ci si muore di fame eh ! :)
Ciao !

DvL^Nemo
12-12-2003, 22:11
Ragazzi ho visto che ci sono anche questi
http://www.tdk-europe.com/products/uk/recordablemedia/14/DVD-RAM

Ho letto che quello da 9,4GB e' di tipo 1, ovvero in teoria NON e' possibile rimuoverlo dalla cartuccia ( almeno da quello che ho capito leggendo sul sito ) e ho visto anche dove lo vendono, ( a circa 19 euro ) su itsl@@@@.com
Poi c'e' il modello da 4,7, ma IMHO a quella dimensione meglio i DVD-R/+R
Ciao !

otellobettin
12-12-2003, 22:17
Scusa ma non riesco a capire se mi spiego male o cosa:ncomment:
Lo devi usare come un FLOPPY.
Quando devi formattare un Floppy, come fai? Fai lo stesso con il DVD-Ram.