View Full Version : Overcloccare un vecchio Thunder 800, aiuto urgente
gerasimone
12-12-2003, 09:50
Ciao gente,
dopo aver letto un po' di cose sull'overclock ieri ho smanettato un po' con il mio Athlon 800 montato su msi k7t pro 2-a, ho smontato il procio e con una matita ho unito i ponti L1 in modo da sbloccare il molti, poi ho montato tutto e settato come segue:
Vcore: default (segna 1.75)
Molti: 9x
Bus: 100
Ho avviato il sistema e con cpu-z effettivamente la cpu andava a 900 Mhz, 38 gradi senza stress e 45-47 gradi dopo una mezzoretta di gioco a Tony Hawk Pro Skater 3 a 800x600.
pensavo che il sistema fosse stabile ma dopo un paio d'ore di gioco si pianta, riavvio e vado subito nel bios a vedere la temp, che era 45 gradi.
Cosa può esser successo?
C'è qualche altra cosa che posso fare per spremere la cpu?
qualsiasi idea è gradita.
alza il vcore se non èp stabile, anche se mi pare strano il mio 800 stva a 936 vcore default
gerasimone
12-12-2003, 10:56
ok stasera proverò anche ad alzare il vcore, ma a quanto mi consigli di metterlo? posso aumentarlo di 0.025 per volta fino ad un massimo di 2 se nn ricordo male.
Originariamente inviato da gerasimone
ok stasera proverò anche ad alzare il vcore, ma a quanto mi consigli di metterlo? posso aumentarlo di 0.025 per volta fino ad un massimo di 2 se nn ricordo male.
non andare oltre gli 1.9V se non hai un raffreddamnto con i controcazzi :D
dario amd
12-12-2003, 12:58
attento che i vecchi tb scaldano parecchio
sopratutto l'estate (il mio tb 1000 arrivava a 65c d'estate)
@Crikkkk-19
12-12-2003, 17:27
credimi nn è assolutamente problema di V.COre... ma è un problema di temperature! vedrai che abbassando le temperature il procio nn si bloccherà più!
Quando un processore nn ha abbastanza V-core nn si blocca, ma fa ad esempio tornare in windows mentre si gioca, oppure più raramente fa improvvisamente riavviare il computer (quasto cmq è spesso anche un problema di alimentazione).
Apri il case, afai abbassare le temperature con un dissipatore performante e vedrai che i i 1000 li raggiungi sicuramente!:D
|unknown|
12-12-2003, 19:23
il mio 1000 tb si impianta a frequenze default xke fa il delicato con le alimentazioni: 1 solo ali su 5 provati nn lo fa impiantare
e cmq xke da me nn si può modificare il v-core???
l'unire i ponticelli è da fare quelli sotto con i corrispondenti sopra?
p.s. su quell'unico ali ke funzionava x 1 po' l'ho stressato a 1200 (lo so ke con l'fsb ho rischiato) e le temp sono salite di soli 5 gradi... con il molti sbloccato sarei al massimo!
gerasimone
13-12-2003, 09:54
Il il moltiplicatore l'ho sbloccato con una matita unendo i punti L1 in alto con quelli in basso, ma mi sono accorto che la modifica non è duratura, uno o due gg al max e poi nn è più buona e va rifatta.
:(
Qualcuno sa dirmi cone tenerla? ho sentito parlare di vernice elettroconduttiva o qualcosa del genere...
Originariamente inviato da @Crikkkk-19
performante e vedrai che i i 1000 li raggiungi sicuramente!:D
il mio 800 a mille non ci andava nemmeno a calci non dire cose non vere.
anche perchè le sue temp sono ttime, 47° sono pochi, ivi non è certo un problema di temperatura :rolleyes:
per esperienza personale il mio andava a 936 vcore default e stava stabile sui 55°
Originariamente inviato da gerasimone
Il il moltiplicatore l'ho sbloccato con una matita unendo i punti L1 in alto con quelli in basso, ma mi sono accorto che la modifica non è duratura, uno o due gg al max e poi nn è più buona e va rifatta.
:(
Qualcuno sa dirmi cone tenerla? ho sentito parlare di vernice elettroconduttiva o qualcosa del genere...
usa una matita hb di quelle di legno non micromine.
la mia durò 2 anni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.