PDA

View Full Version : Come si imposta una connessione ISDN?

Maverik
12-12-2003, 09:28
Un amico ha fatto installare le linee ISDN, poi ha comprato un modem Hamlet ISDN PCI. Sono andato da lui per installargli il tutto e dopo varie fatiche (l'SP4 di Win2000 ha un baco per cui non installa certe periferiche, dopo ricerche ho trovato la patch su microsoft) sono riuscito a installare il modem interno. Poi però non sono riuscito a farlo connettere.
Ho cercato di collegarmi al numero 702 000 ecc. (quello di virgilio gratuito, con impostazioni varie corrette per un 56K) ma non succedeva niente. Non ho esperienza con collegamenti ISDN, quindi forse c'è tutta un'altra procedura da fare. Poi so che ci si può connettere a 64K o 128K sfruttando entrambe le linee, ma come si fa a settare? Chi mi può dare una mano?
Mav

CH1CC0
12-12-2003, 10:04
Allora, premetto che anch'io ho dovuto fare a cazzotti con un TA (Terminal Adapter) ISDN (non si chiamano MODEM :D ).

Per il provider da testare, sicuramente LIBERO ed INFINITO ti permettono la connessione ISDN.

I dati da impostare sono i soliti:

IP dinamico, username e password.

Per le impostazioni fisiche, non hai bisogno di mettere gli indicativi dei numeri e, se c'è disattiva il BOD (Band-on-demand).

Per poter utilizzare i 2 canali (128Kb), vai nella sezione accesso remoto ed aggiungi (di solito bisogna farlo manualmente) il secondo canale del TA (trovi i driver nel cd originale).
In pratica è come installare un secondo TA (su un'altra porta).

Poi vai nel menù di connessione ed attivi la seconda periferica (mi sembra si chiami "periferiche connesse").
In pratica è un menù che ti permette di associare un secondo (o anche + di 1) modem/TA al modem/TA primario.

Penso di aver detto tutto, ma per qualsiasi dubbio, chiedi pure.

Ciao

Maverik
13-12-2003, 10:59
grazie, ti farò sapere..ciao
Mav

bizzu
13-12-2003, 13:01
Ho avuto l'isdn fino ad un mese fa, e mi connettevo con libero o inwind. Se vuoi sfruttare l'isdn fino in fondo, non scegliere questi due provider (che alla fine sono uno solo) per due motivi:
- limitano la banda a 7,3 - 7,4 kB/s da almeno un anno. Quando un anno e mezzo fa ho messo l'isdn andava a 8 puliti, poi dopo qualche mese non li ha più raggiunti => ergo libero limita la banda!
- non permettono la doppia connessione.
Byez

Maverik
18-12-2003, 16:41
Allora, ho riprovato ma non c'è stato niente da fare. Ho creato un utente con infinito, ho creato la connessione con tutti i parametri giusti ma quando cerco di connettermi mi da un errore..

Nelle utility del modem c'è:
ISDN status, che mi indica sia il canale B1 che B2 come off, inoltre mi dice: ISDN S0 deactivated.

Poi c'è il diagnostic: dove devo inserire "proprio numero ISDN", e "calling party number", posso settare la chimata su voce o dati, mi dice periferica PNP presente, ma poi quando premo il pulsante LOOP TEST sella voce Hardware esce"impossibile attivare interfaccia S0" ed esce un classimo messaggio di errore con scritto:"verificare che la linea ISDN sia correttamente collegata al connettore RJ45". Ovviamente il cavo è collegato.

Infine c'è il configuration dove posso settare:
ISDN protocol: E-DSS1 (euro-ISDN); 1TR6 (germany);Taiwan DGT; Japanese INS64.
PCMLAW: A-law oppure u-LAW
DEvo inserire i Phone number (MSN) sia per RAS ISDN1 PORT che RAS ISDN2 PORT nelle voci
Calling party number e incoming msn number

Questo è tutto. Ma cosa devo inserire? e quali parametri devo settare?

Devo riuscire a capire dove stia il problema: configurazione, modem rotto, assenza linea. Come faccio?
Aiutami Ch1cc0
Ciao
Mav

CH1CC0
18-12-2003, 17:11
Sicuramente è E-DSS1 (euro-ISDN);

Il numero della linea chiamante non serve inserirlo (mentre è obbligatorio in america).

Controlla che sulla borchia siano accesi entrambi i led (interf. U -rosso- e 230V -verde-). Mentre per chiamate voce è necessario solo il primo, per quelle dati, la borchia deve essere alimentata.

Intanto prova così, poi mi faccio venire in mente qualche altra idea

Maverik
18-12-2003, 17:24
cosa intendi per borchia? il modem è interno PCI..
Mav

bizzu
18-12-2003, 19:54
Originariamente inviato da Maverik
cosa intendi per borchia? il modem è interno PCI..
Mav

La borchia è quella "scatola" grigia che ti hanno messo al posto della presa telefonica, dalla quale "esce" il cavo che poi colleghi al modem.

Maverik
18-12-2003, 21:21
OK, capito, domani controllo
rigrazie
Mav

CH1CC0
19-12-2003, 12:41
borchia = NT1 Plus che Telecom ti ha portato a casa

(di solito nelle abitazioni si installano le NT1 Plus che hanno anche la parte analogica per collegare i classici telefoni.
Altrimenti ti ritrovi con la NT1-BA -detta anche Basic- che ha solo la parte digitale)

Maverik
19-12-2003, 21:17
Era proprio la NT1 plus... e funziona perfettamente.
Ho collegato il modem direttamente alla scatola e tutto funziona perfettamente. Ne deduco che l'elettricista ha sbagliato a portare il cavo fino alla presa della scrivania...
Grazie davvero per la tua consulenza CH1CC0..... a buon rendere.
Ciao
Mav