PDA

View Full Version : boot del sistema operativo:scegliere il disco

auction
12-12-2003, 08:49
Su un vecchio PC che possedeva solo un HD SCSI ho aggiunto un HD IDE (installato come master sil primary).
Adesso il PC fa il boot dal HD IDE, mentre vorrei farlo dallo SCSI:Come posso regolare questa caratteristica del sistema?

TechnoPhil
12-12-2003, 09:41
Originariamente inviato da auction
Su un vecchio PC che possedeva solo un HD SCSI ho aggiunto un HD IDE (installato come master sil primary).
Adesso il PC fa il boot dal HD IDE, mentre vorrei farlo dallo SCSI:Come posso regolare questa caratteristica del sistema?

Bhè dipende dovè installato il sistema operativo!!!:D

L'hd col sistema operativo va messo come master,il secondario come slave.

auction
12-12-2003, 09:56
in questo momento il SO èpresente su entrambi perchè prima il pc montava solo lo SCSI, poi gli ho agiiunto un IDE che già aveva installato il SO.
Adesso il pc di per sè fa il boot dall'ide, e vorrei sapere come farglielo fare invece dallo ScSI

TechnoPhil
12-12-2003, 13:06
in questo momento il SO èpresente su entrambi perchè prima il pc montava solo lo SCSI, poi gli ho agiiunto un IDE che già aveva installato il SO.
Adesso il pc di per sè fa il boot dall'ide, e vorrei sapere come farglielo fare invece dallo ScSI

L'os che c'è sull'hd ide non va bene sul pc che hai ora!!!!

L'os va installato in funzione al sistema,se nell'hd c'è memorizzato windows installato su un'altra macchina è ovvio che non possa andare bene!;)

Fai un back-up dei dati,formatta tutti e 2 gli hd e reinstalla tutto tenendo presente quello che ti ho detto negli altri post (compreso questo!):D

Rainking
12-12-2003, 13:30
se modifichi il boot sequence da bios dovresti riuscire a far caricare il sistema operativo dal disco scsi

auction
12-12-2003, 16:01
Originariamente inviato da Rainking
se modifichi il boot sequence da bios dovresti riuscire a far caricare il sistema operativo dal disco scsi

ho guardato nel bios, ma non trovo come impostare il boot da SCSI. L'unica cosa che c'è è la possibilità di impostare il boot da
lettore floppy
cd rom
hard disk ()

help me please!

auction
15-12-2003, 08:46
nessuno sai rispopndere a qu3esto quesito? Possibile che sia così difficile???

MM
15-12-2003, 22:01
Originariamente inviato da TechnoPhil
L'os che c'è sull'hd ide non va bene sul pc che hai ora!!!!

L'os va installato in funzione al sistema,se nell'hd c'è memorizzato windows installato su un'altra macchina è ovvio che non possa andare bene!;)

Fai un back-up dei dati,formatta tutti e 2 gli hd e reinstalla tutto tenendo presente quello che ti ho detto negli altri post (compreso questo!):D

Guarda che sta facendo il boot da questo disco e non vorrebbe... ;)

MM
15-12-2003, 22:02

Non credo sia possibile, se il bios non lo prevede

auction
16-12-2003, 09:21

mi pare che continuiamo a non capirci.....
Chiaramente, dopo che ho installato l'ide al primo boot il SO è andato a cercare le nuove periferiche e le hai (più o meno) installate.
Perciò adesso ci sono due HD entrambi configurati con l'hardware presente nel pc.
Il boot in questo momento viene fatto dal disco IDE(e il PC parte correttamente!), mentre io vorrei fare il boot dallo SCSI(che era il disco originario del PC, e che quindi contiene tutte le impostazioni corrette).

E' chiaro adesso il mio dubbio?

auction
16-12-2003, 09:28
Originariamente inviato da MM
Non credo sia possibile, se il bios non lo prevede

grazie ...almeno tu hai capito il mio problema.

Ma è proprio possibile che non si possa fare il boot dallo SCSI?: prima di mettere l'ide il boot dallo SCSI funzionava.
E se mettessi l'ide sul secondario(master o slave??)?

Please, help me!

Muflus
16-12-2003, 10:09
grazie ...almeno tu hai capito il mio problema.

Ma è proprio possibile che non si possa fare il boot dallo SCSI?: prima di mettere l'ide il boot dallo SCSI funzionava.
E se mettessi l'ide sul secondario(master o slave??)?

Please, help me!
Provaci, metti l'IDE su slave e vedi che succede :)
Ciao