View Full Version : Problema Drivers Nvidia
Ho una scheda video Abit Siluro MX400 basata su chipset Nvidia su una scheda madre Gigabyte VTXE. Recentemente ho cambiato processore passando dal 1600+ al Thorton 2400+. Ho formattato e reinstallato tutto. Windows XP riconosce correttamente la scheda e tutto funziona bene, ma ... i driver che installa sono del 2001. Io ho sempre utilizzato i drivers della Nvidia, in particolare ho provato gli ultimi (52.16). Ma da quando uso il nuovo proc ho dei problemi. L'installazione avviene correttamente, ma quando spengo il PC e lo faccio ripartire ... non mi viene più riconosciuta la scheda video e viene impostata la risoluzione di 800x600 a 60Hz ...
Potete aiutarmi?
Grazie.
le temperature del procio sono a posto?
strano t dia quell'errore a sistema appena formattato...
hai fatto tutti gli aggiornamenti di windows (comprese le directx9) e installato i driver della skeda madre (gli ultimi) PRIMA di installare i forceware?
poi prova anke con i 53.03 usciti l'altro giorno...
bYeZ!
Le temp sono a posto ...
Se lascio i drivers che XP installa da solo tutto funziona OK, non capisco come mai quelli Nvidia invece ...
Ho installato gli ultimi DirectX (9.0b).
NON ho installato i driver della skeda madre!!
Che sono i forceware?
halduemilauno
12-12-2003, 11:17
Originariamente inviato da MaxFra
Le temp sono a posto ...
Se lascio i drivers che XP installa da solo tutto funziona OK, non capisco come mai quelli Nvidia invece ...
Ho installato gli ultimi DirectX (9.0b).
Che sono i forceware?
i driver nVidia.
;)
i forceware sono i detonator sotto nuovo nome (i driver per le geforce)
ke skeda madre hai? basata su ke chipset?
bYeZ!
Che sono i forceware?
i driver della scheda madre vanno in ogni caso installati ;)
forceware è il nuovo nome con cui vengono chiamati i driver nvidia
Ho una Gigabyte VTXE (Via Kt266A).
La cosa strana è che prima di cambiare il processore (passando dal 1600+ al Thorton 2400+) i drivers Nvidia mi funzionavano.
Bo!!!
Inoltre prima con i detonator era presente un'utility che permetteva di controllare le frequenze di refresh del monitor (alcuni giochi più vecchi lo buttavano a 60Hz).
Con i forceware esiste qualcosa del genere?
Ciao.
Ho una Gigabyte VTXE (Via Kt266A).
La cosa strana è che prima di cambiare il processore (passando dal 1600+ al Thorton 2400+) i drivers Nvidia mi funzionavano.
Bo!!!
Inoltre prima con i detonator era presente un'utility che permetteva di controllare le frequenze di refresh del monitor (alcuni giochi più vecchi lo buttavano a 60Hz).
Con i forceware esiste qualcosa del genere?
Ciao.
Ma i driver della scheda madre, gli hai installati??
Noo! Non ne ho mai avuto bisogno.
Perché dovrei metterli adesso? Non so neanche se esistono.
Noo! Non ne ho mai avuto bisogno.
Perché dovrei metterli adesso? Non so neanche se esistono.
:muro: :eek: se te li proponiamo vuol dire ke esistono....
è importantissimo installarli...
www.viaarena.com
sezione drivers
hyperion
bYeZ!
Sul sito della Gigabyte ho trovato i Via 4 in 1 drivers.
Sono questi?
A che servono?
mi senti quando parlo? t ho detto di andare su www.viaarena.com
sono driver essenziali per i chipset via, regolano il bus agp, pci e altre cosette carine...
bYeZ!
wolverine
12-12-2003, 13:50
Installa i 4in1 di Via... reinstalla le DX9.0b... e metti i "vecchi" Deto 45.23WHQL... con una MX i Forceware non ti servono a niente, rullano bene con le Geffo FX... ;)
Ho riprovato da zero nella seguente sequenza:
WindowsXp
SP1
hyperion Via 4 in 1
Drivers Nvidia 52.16
Direct X 9.0a
ed è uguale a prima:
in pratica dopo l'installazione tutto funziona OK!!! Se faccio anche 10 reboot tutto è Ok. Se invece spengo il PC e lo riaccendo dopo un po' (es. mezz'ora) la scheda video non mi viene caricata correttamente e il monitor mi va a 60Hz!!! Bo!!! CHe differenza ci può essere tra il reboot semplice e lo spengere il PC?
Nelle proprietà della scheda (Tab Generale) appare:
"Impossibile caricare il driver di periferica per questo hardware. Il driver potrebbe essere danneggiato o mancante. (Codice 39)"
Nelle proprietà della scheda (Tab Risorse) appare:
"Questa periferica non sta utilizzando alcuna risorsa perché ha un problema".
Aiuto!!!
Ho riprovato da zero nella seguente sequenza:
WindowsXp
SP1
hyperion Via 4 in 1
Drivers Nvidia 52.16
Direct X 9.0a
ed è uguale a prima:
in pratica dopo l'installazione tutto funziona OK!!! Se faccio anche 10 reboot tutto è Ok. Se invece spengo il PC e lo riaccendo dopo un po' (es. mezz'ora) la scheda video non mi viene caricata correttamente e il monitor mi va a 60Hz!!! Bo!!! CHe differenza ci può essere tra il reboot semplice e lo spengere il PC?
Nelle proprietà della scheda (Tab Generale) appare:
"Impossibile caricare il driver di periferica per questo hardware. Il driver potrebbe essere danneggiato o mancante. (Codice 39)"
Nelle proprietà della scheda (Tab Risorse) appare:
"Questa periferica non sta utilizzando alcuna risorsa perché ha un problema".
Aiuto!!!
:confused: che strano....non ti riconosce i driver.....hai provato a scaricare un'altra serie di driver nVidia (45.23 - 53.03....) in caso contrario hai dei problemi di condivisione delle risorse hardware nel pc....prova a staccare tutti i componenti (scheda audio, modem, ....) rifai l'installazione ed aggiungi un componente alla volta per verificare se ci sono problemi.
Originariamente inviato da KarmaP
:confused: che strano....non ti riconosce i driver.....hai provato a scaricare un'altra serie di driver nVidia (45.23 - 53.03....) in caso contrario hai dei problemi di condivisione delle risorse hardware nel pc....prova a staccare tutti i componenti (scheda audio, modem, ....) rifai l'installazione ed aggiungi un componente alla volta per verificare se ci sono problemi.
Potrebbe centrare qualcosa la batteria della MoBo?
Cmq, fai come ha detto KarmaP:
formatta e lascia solo la vga....
vedi se hai gli stessi problemi, giusto per escludere che possa essere altre periferiche.
Se non hai problemi aggiungi le altre schede (modem, ecc...) una alla volta.
Quando avevi la vecchia cpu, montavi la stessa vga??
La scheda madre è sempre quella?
Si, la cosa strana è che il problema è nato vambiando la CPU. Non ho cambiato niente altro.... e con i drivers di WindowsXp funziona bene!!!! Volevo semplicemente usare gli ultimi, me se devo formattare tutto, inserire una scheda per volta e riprovare ... che cacchio ... mi tengo i drivers vecchi. Solo che non capisco cosa possa essere e questo mi fa un po' girare le p....
Ciao.
Ma quando rientri a 60 hz i driver li ha installati o no? xkè magari è il reset della skeda video, puoi impostare 85hz dal pannello di controllo e scegliere la risoluzione?
No, la scheda non viene riconosciuta correttamente ... se vado a impostare la frequenza di refresh è selezionabile solamente la "fraquenza settata a livello hardware" o qualcosa del genere. Non compare la lista di frequenza da settare manualmente.
Allora fai così, xkè io avevo un problema simile passando dai driver asus ai detonator normali.
Avvii l'installazione con i detonator generi e fai si che si riavvii il pc rientrando a 60hz e hardaware non riconosciuto. Normalmente quando fai il setup dei detonator ti crea una cartella C:\nvidia dove ci sono i driver decompressi.
Vai pannello di controllo, sistema e selezioni la vga e fai aggiorna driver e gli indichi il percorso del file .inf che dovrebbe essere
C:\Nvidia\43.45 se sono quella versione di driver e li fai installare da lì, al riavvio dovrebbe essere tutto ok
Ok oggi ci provo.
Grazie.
Che palle!!!
Ho fatto come mi hai detto.
Quando il PC parte a 60Hz forzo il riconoscimento dei drivers e rifunziona. Ma al riavvio successivo (dopo aver spento il PC per bene, non un semplice reboot) il problema si ripresenta e occorre fare nuovamente la suddetta procedura.
PS: con i drivers 52.16 ho un effetto strano: in Command & Conquer Generals ho un notevole peggioramento della qualità video, praticamente il terreno diventa nero e si vedono solo le unità. Con i vecchi drivers invece andava tutto bene.
Devo settare qualcosa diparticolare nei drivers 52.16???
Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.