View Full Version : Visual Basic e C++ : come cominciare ?
LucaVentu
11-12-2003, 22:33
Qualcuno sa dirmi libri a parte , se però ne avete uno buono ditemelo, cosa mi serve x cominciare ?
che so prog ,files utility, e cose simili e dove posso trovarli , magari gratis ?
spero di non avere chiesto l'impossibile grazie e a presto
ciao
maxithron
12-12-2003, 10:55
leggi il 3d in rilievo di questa sezione
LucaVentu
12-12-2003, 18:42
Originariamente inviato da maxithron
leggi il 3d in rilievo di questa sezione
Anzitutto mi scuso x non essermi presentato visto che questo è il mio primo post ho 14 anni e abito in provincia di Bologna
QUINDI SALUTO TUTTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Se ti riferisci al thread di mjordan l'ho visto adesso ed è molto interessante mi ci vorrà un po' x leggerlo tutto visto che sono agli inizi
Se invece intendevi un alltro allora non l'ho visto
grazie e ciao
Originariamente inviato da LucaVentu
Qualcuno sa dirmi libri a parte , se però ne avete uno buono ditemelo, cosa mi serve x cominciare ?
che so prog ,files utility, e cose simili e dove posso trovarli , magari gratis ?
ciao
per il vb 6 chiedere qualcosa di gratis è un sogno
Con il Vb.net se usi #develop, puoi usare un GUI designer Open-Source
:D
LucaVentu
12-12-2003, 21:19
Originariamente inviato da Luc@s
per il vb 6 chiedere qualcosa di gratis è un sogno
Con il Vb.net se usi #develop, puoi usare un GUI designer Open-Source
:D
Scusami per la mia ignoranza da principiante ma non so cosa sono:
#develop :confused:
GUI designer Open-Source :confused:
me li puoi gentilmente spiegare ? :)
grazie ciao ciao....
Ciao, allora io ho qualche anno più di te e sto iniziando ora con VB.net con Visual Studio .net 2003.
VIsual Basic 6, quello di cui parlavi tu, non ti conviene imnpararlo, poichè sta per essere sorpassato dai nuovi linguaggi Microsoft VB.net, c#, J#.
Per quanto riguarda la GUI è l'acronimo di Graphic User Interface, mentre l'altro termine non lo conosco.:D
Ti ricordo che con vb.net e c# puoi fare sia Windows Application che web form, cosa che con vb6 non potevi, poichè asp classic si programma in vbscript (simile a vb6)...quindi avresti 2 piccioni con una fama.
Sta poi a te scieglere il linguaggio, ma ricorda che per prima cosa devi comprendere la tecnologia OO (object oriented), programmazione orientata agli oggetti, che non è semplice.
Ciao
LucaVentu
12-12-2003, 22:28
Originariamente inviato da ball12
Sta poi a te scieglere il linguaggio, ma ricorda che per prima cosa devi comprendere la tecnologia OO (object oriented), programmazione orientata agli oggetti, che non è semplice.
Ciao
Ciao.
Hai qualche consiglio per imparare la tecnologia OO ? che so libri, articoli in rete o altro ?
La nuovaa versione di VB .net costa molto ? gira su qualunque PC oppure ci sono dei limiti cpu , memoria , o sistemi operativi ?
per ora uso il pc che abbiamo in casa che è un AMD TB 850 MHz 256 MB ram, e sistemi operativi win 98 e winME ( solo x internet ) , ma tra un po' porteremo le applicazioni e internet su win 2000 prof lasciando win98 solo per i giochi su un HD a parte
ciao
Visual Basic .net, e più in generale Visual Studio .net, nel caso tu lo voglia acquistare, hai l'opportunità di averlo con licenza studente, ma con questa non puoi (per legge) vendere gli applicativi creati.
Senza dubbio il .net framework e Visual studio richiedono un paio di gb di HD, e un pc abbastanza veloce.
Per quanto riguarda applicativi, le applicazioni web girano solo su Windows XP Professional, 2003, 2000, sugli altri non girano, poichè richiede IIS, mentre per le applicazioni windows funziomamo su tutti SO, a patto di avere il framework .net installato (SDK o redistrubuible).
Ciao
Scusami per la mia ignoranza da principiante ma non so cosa sono:
#develop :confused:
GUI designer Open-Source :confused:
me li puoi gentilmente spiegare ? :)
grazie ciao ciao....
#develop (http://www.icsharpcode.net/OpenSource/SD/)
ciao
Sei molto giovane, e iniziare a programmare utilizzando le informazioni reperibili su internet e' piuttosto difficoltoso per chi e' alle prime armi.
Di materiale su internet se ne trova tantissimo, ma nella tua situazione e' difficile raggruppare la marea d'informazioni che potresti trovare. In oltre essendo agli inizi avrai problemi con la terminologia e quindi a stabilire se cio' che trovi t'interessa oppure no.
Il mio consiglio , a meno che tu non abbia un amico piu' esperto che ti puo' affiancare , e quello d'iniziare con un libro terra terra di C o C++. In questo caso il libro lo compri , ma il compilatore lo puoi reperire gratuitamente su internet.
Per quanto riguarda VB anche il compilatore lo trovi solo a pagamento.
Come libri per iniziare ti consiglio le guide dell'Apogeo Es. "Visual c++ for Dummies" che da per scontato che tu sappia a malapena cosa e' un file. Ovviamente poi sara' necessario integrare, ma con la base che ti fai, poi cercare informazioni direttamente su internet, diventera' molto piu' semplice.
La mia esperinza personale, anche se mi e' costata un po' in termini economici, mi ha insegnato che i manuali che trovi in libreria sono la cosa migliore per imparare perche' ti danno le informazioni in modo graduale ed organico.
Sempre che tu voglia progredire da autodidatta, perche' se trovi qualcuno che t'insegna, allora e' diverso.
Se cerchi in citta' una libreria specializzata in testi d'informatica e dedichi un paio d'ore a consultare le centinaia di libri che ci trovi vedrai che ce n'e' per tutti i gusti.
LucaVentu
13-12-2003, 13:30
x ball12
grazie il mio pc ti sembra ok ?
AMD TB 850 256 MB ram, 2 HD ata 100 IBM 30 GB 7200 giri, x ora 98 e Me , ma stiamo x mettere win2000 prof
x Luc@s
grazie anche a te sto guardando , ma tutto in inglese x me è un pochino difficile , andrò piano e mi farò dare una mano
x vici_1
infatti è vero mi sa che ne comprerò uno
ciao a tutti
Si il PC va bene, metti su un SO con Piattaforma NT, se vuoi usare le nuove tecnologie....
Ma mi pare che tu sia orientato al C, C++....a livello di linguaggio non ti posso aiutare.
Ciao
LucaVentu
13-12-2003, 16:58
Win 2k pro sta per arrivare e li sono a posto.
Per il linguaggio sono indeciso perchè sono "prima" dell'inizio, mi piace molto il vb che ho trovato dentro word 97, ma non conosco la sua versione e probabilmente non è completo.
Per C e C++ ha ragione vici_1 perchè si trova molto materiale gratis in rete.
Per vb .net forse se mando una letterina a Babbo Natale............. :sperem:
a questo hobby collabora anche quel "rompiscatole" di madforthenet, che è mio padre.
Ciauz :) :) :)
Dentro Word 97 e più in generale tutte le applicazioni Office c'è VBA, che non è vIsual Basic, ma è Visual Basic for Application, che è un po' diverso...:D
Ciao
Hai PVT, leggilo!!!:cool:
madforthenet
13-12-2003, 19:16
Un saluto a tutti vi ringrazio delle risposte che darete a LucaVentu ,che è mio figlio , x le risposte che gli darete e x la pazienza che avete dimostrato.
Purtroppo io sono + verso l'hardware che sul software , ma questa storia della programmazione mi sta contagiando , in fin dei conti non è mai troppo tardi per imparare avendone voglia
Inoltre causa il mio lavoro mi capita di leggere , modificare programmi di plc dei nostri controlli numerici x macchine utensili che utilizzano un linguaggio proprietario che però riassume alcune proprietà anche del basic , quindi approfondire non mi fa male anzi ...
quindi capiterà che posterò anch'io
inoltre leggendo il post in evidenza all'inizio del forum sto cercando in giro i software indicati e appena messo il pc in ordine con win2k ci metteremo all'opera,credo per Natale e a questo proposito cercherò di mettere una buona parola con " Babbo Natale "
ciao alla prox
uffa voglio anchio un babbo cosi......
Ciao
LucaVentu
14-12-2003, 20:00
ho raccolto molte informazioni su c++ e durante le vacanze di natale comincierò a studiarle
su Visual basic non ho trovato niente.
tu o qualcun altro conosce dei siti dove sono presenti guide online, tutorials e altro, in italiano, di visual basic?
grazie in anticipo a tutti
:) :)
maxithron
14-12-2003, 20:09
www.manuali.net
www.manuali.it
www.html.it (qui ci sono delle miniguide)
LucaVentu
14-12-2003, 20:13
grazie per i link, adesso ci vado
ciauz :)
www.visual-basic.it
www.windowsforms.com
www.dotnethell.it
www.microsoft.it/msdn (simile)
programmazione.html.it
Consiglio? Prendi un libro che è meglio. Ma prima cerca di capire su che linguaggio vuoi stare! Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.