PDA

View Full Version : cronaca spiccia

spinbird
11-12-2003, 22:08
ieri ho letto questo (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=577837&highlight=Napoli) topic e ne sono rimasto un po turbato come penso tutti; come è possibile uccidere una persona per rubare qualche € e un telefonino?

devo studiare, prendo lo zaino...vedo che dentro c'è la copia del metro che non ho fatto tempo a leggere (per chi non lo sapesse, è un quotidiano gratuito distribuito a milano, non so se c'è in altre città); leggo i trafiletti di cronaca, brevi testi battuti dalle agenzie e stampati senza troppi adattamenti, mi viene lo sconforto a leggerli....eccone due o tre da quello di ieri:

"Omicidi di mafia, 700 in soli 5 anni[...] Campania 311 assassini, Calabria 144, Puglia 108 e Sicilia 89[...]"

"Sedicenne accoltella fidanzato e lo uccide; [...]è stata la stessa ragazza, che ha solo 16 anni, a chiedere i soccorsi[...]lei: sono stata io, stavamo litigango."

"Sulle strade del ponte 59 vittime"

"ex CC ucciso sotto gli occhi di un amico; [...]Il ragazzo è stato affiancato mentre era in macchina da una moto con due persone a bordo, uno dei due ha sparato[...]l'amico lo stava aspettando ma pensava fosse su una moto"

"[..]Gli abitanti di alcune isole del bangladesh hanno trudidato 27 banditi che per anni avevano compiuto furti, estorsioni e stupri nella loro zona[...]"

"litiga con la sorella e mangia il nipotino; kenya[...]un uomo ha mangiato il nipotino di un anno in un villaggio a nord-est del paese, all'origine di sarebbe un diverbio con la sorella":eek:

"condannato a morte il serial killer di liceali[...] verdetto contro il ventinovenne che ha confessato l'uccisione di 17 liceali"

questi sono solo i "migliori" letti ieri, ogni giorno ce ne sono decine e decine....

ma possibile che vi siano tante persone che riescono ad uccidere con una tale leggerezza? come è possibile che siano cosi tanti gli uomini che quantificano la vita di un altro uomo=0, e non si pongono assolutamente problemi a distruggerla ?:(

non riesco nemmeno a concepire di uccidere un altra persona per un litigio, per uno sgarbo o per potere-ricchezza (vedi mafia)

cose di questo tipo sono frequentissime, non ci si può nemmeno soffermare sui singoli episodi, ma ormai si fanno somme e stime

e non venitemi a dire che è colpa dei tempi moderni, si stava meglio prima o altri luoghi comuni

gli uomini si sono sempre ammazzati fra loro, per ogni genere di causa, dalla più grande alla più piccola, fin dai tempi degli egiziani e dei babilonesi

come è possibile che un uomo abbia la freddezza di uccidere un altro uomo ? come è possibile vivere con questa freddezza dentro ?

gtr84
12-12-2003, 00:00
Anch'io ci penso talvolta.
Si potrebbero scrivere libri interi su queste questioni.
Anzi, è probabile che ne siano già stati scritti a decine.
Non so da chi, in gran parte da psicologi, credo.
Noi uomini, mettiamo sempre sul banco che, rispetto al mondo animale, ci possiamo avvalere della ragione e della razionalità.
Questo è vero, ma solo in parte, perchè nelle situazioni caratterizate da forti emozioni, questa razionalità viene a mancare, e prevalgono gli istinti, che sono di natura animale.
Quindi, magari sto dicendo una cattiveria, uccidere non è poi così contro natura.

Per quanto riguarda che uccide in modo premeditato, la cosa , secondo me, è molto più complessa.
Non saprei cosa dire a riguardo, ma penso che in tali casi, prevalga l'interesse individuale, che a volte è tanto forte da provocare tali comportamenti.

Forse ho sparato un mucchio di cavolate, ma è ciò che penso.
Ormai le notizie di questo tipo, cominciano a lasciarmi , non indifferente, ma quasi.

Forse siamo talmente legati alla vita, che non accettiamo il fatto che si possa perdere in modi del genere, e sopratutto, che una cosa del genere possa capitare a noi.