Entra

View Full Version : Memorie da abbinare alla cpu

robertop
11-12-2003, 21:42
Ciao a tutti,

Sono un possessore di un Athlon XP2400+ montato su una scheda madre gigabyte 7n400pro dual channel, 2 banchi da 128mb ddr 2100(266mhz), hard disk maxtor 40gb 7200rpm abbinati con una magnifica radeon 9500 pro,scheda audio creative live player 5.1.
Sistema operativo: Windows Professional

E' da un po' che sto pensando di cambiare la ram del pc perchè ho notato, sopratutto con alcuni giochi che l'hard disk è continuo swapping con conseguenti rallentamenti del sistema.

Volevo gentilmente chiedervi(avrei pensato a 2 moduli da 256mb) quali tipo di moduli sia meglio applicare con la mia configurazione, cioè quelli da 333mhz,o da 400mhz.
Inoltre vorrei sapere se un uso intesivo del file di swap può rovinare alla lunga l'hard diskò.

Vi ringrazio tanto per gli eventuali consigli che mi darete
Ciao Robi

Gandalf The White
11-12-2003, 22:01
Lo swap non disturba il disco, non ti preoccupare ... ricordati che in ogni caso il disco è sempre in rotazione, ed è progettato per lavorare quindi non vedo come potrebbe essere un problema ... basta che il tuo sia ben areato, l'usura da movimento delle testine è prevista e trascurabile.

( ben peggiori sono gli sbalzi di tensione ad esempio, non previsti )

Per la ram, vedi tu quanto vuoi spendere e che pretese hai ... io mi accontentere di due banchi DDR400 anonimi ( in ogni caso se usi bus a 133 e installi banchi certificati per i 200 puoi avere latenze basse ) che magari un giorno potranno essere riciclati per altro.

robertop
11-12-2003, 22:05
Ti ringrazio tanto
Ciao