View Full Version : Router ADSL: limitazione banda e firewall
Ithilbor
11-12-2003, 21:30
Salve a tutti...
premetto che potrei dire cose trite e ritrite (e abbastanza scontate), ma sono molto ignorante sull'argomento :)
Praticamente devo comprare un router adsl (mi son rotto di avere un pc fisico che gestisca la rete degli altri pc connessi) e, però, ho la necessità di dover limitare la banda su determinati indirizzi ip (della lan).
E' possibile farlo?
O altrimenti limitare la banda su determinate porte del router? (magari prendendolo con 4 porte)
Inoltre mi interessa che faccia anche da firewall e ho sentito parlare bene della tecnologia Spi... consigli su modelli che la supportino?
Qualche accorgimento particolare?
Grazie mille :)
il nuovo vigor 2900 ha la limitazione del traffico sulle varie porte dello switch che ha.
Ithilbor
12-12-2003, 12:31
Originariamente inviato da gohan
il nuovo vigor 2900 ha la limitazione del traffico sulle varie porte dello switch che ha.
Grazie...
Ora provo a cercarlo online
cerca bene anche delle informazioni a riguardo: io non ho ancora cercato in modo dettagliato come funzioni la limitazione di banda.
Cmq nella discussione in rilevo si parla di SW per la gestione della banda.
Ithilbor
12-12-2003, 13:05
Originariamente inviato da gohan
cerca bene anche delle informazioni a riguardo: io non ho ancora cercato in modo dettagliato come funzioni la limitazione di banda.
Cmq nella discussione in rilevo si parla di SW per la gestione della banda.
Si, grazie ancora, ho letto...
Il problema è che (a parte il primo programma, ma tornerei a dover utilizzare un gateway e quindi sarei punto a capo) l'altro (il netquelcheè) gira in locale e per tanto è di "difficile" manutenzione.
Io cercavo proprio una soluzione hardware mirata a questo...
Da quel poco (molto poco) che so molti switch lo fanno, ma (ovviamente) limitano il traffico della LAN stessa.
Io invece cercavo un router che mi lasciasse liberi poteri sulla lan ma che mi limitasse la banda adsl sugli indirizzi che volevo io...
O magari (se proprio non c'è nulla oppure i prezzi sono proibitivi) mi accontentavo di un router che limitasse la banda (senza fare distinzioni tra lan e connessione).
Ithilbor
12-12-2003, 13:06
p.s. di difficile manutenzione perchè i pc non sono tutti nella stessa "casa" :)
per il problema "locazione dei pc" ci sono i programmi di controllo remoto! :D
Cmq di router con costo intorno ai 200-250€ con controllo della banda, non ce ne sono molti e offrono funzionalità abbastanza limitate
Ithilbor
12-12-2003, 16:41
:cry:
Dici che devo rassegnarmi, allora?
Vabbè, io ti ringrazio comunque, sei stato gentilissimo :)
la gestione della banda è un problema delle aziende grosse che hanno soldi da spendere.....:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.