View Full Version : militare e...congedo
visto che si parla di rinvii,visite e quant'altro vi espongo la mia situazione: non ho fatto il rinvio per l'anno 2003 e non mi hanno ancora chiamato (avrebbero potuto farlo a partire dal primo gennaio 2003) ieri ho chiamato il num verde della leva e mi hanno detto che passati 9 mesi dal momento in cui avrebbero potuto chiamarmi ho diritto di chiedere il congedo per decorrenza dei termini :cool: ...la mia domanda è:da quando faccio domanda a quando ricevo il congedo quanto tempo passa? e in questo periodo sono nel limbo in cui non so se partirò o meno?:muro:
Amu_rg550
11-12-2003, 21:48
ciao benvenuto nel club dei congedati x decorrenza dei termini:D
1) innanzitutto rilassati (e nn poco...): nn parti di sicuro;)
2) fai domanda in duplice copia (presidenza del consiglio e distretto di appartenenza)
3) dopo di che aspetta circa 2 mesi
4) quindi vai al tuo comune di residenza e ritira un bel foglione recante la scritta"CONGEDO":D :D :D
nn parti xchè x legge i tempi sono 9 mesi (da gennaio 03 nel tuo caso) quindi tu nn parti a meno che nn metta 1 bella firmetta x 3 anni....:D
ma dai!! grande!:D :D grazie per le ottime notizie! allora non mi devo preoccupare più quando sento arrivare il postino! pensa che ogni volta che sentivo arrivare il motorino mi veniva l'angoscia perche temevo suonasse il campanello per avvisarmi che mi era arrivata una bella cartolina con biglietto ferroviario in allegato:p
Originariamente inviato da aleza
ma dai!! grande!:D :D grazie per le ottime notizie! allora non mi devo preoccupare più quando sento arrivare il postino! pensa che ogni volta che sentivo arrivare il motorino mi veniva l'angoscia perche temevo suonasse il campanello per avvisarmi che mi era arrivata una bella cartolina con biglietto ferroviario in allegato:p
Curiosità: quanti anni hai? Dovevi fareil militare nell'esercito o in marina??? Thx e auguri x il congedo ;)
Amu_rg550
11-12-2003, 22:29
ehehehe ci sono passato anke io in quella situazione: pensa che a me la cartolina è arrivata ma nn sono partito (ho sudato freddo x 1 paio di ore xò....)
se hai fatto domanda x fare il servizio civile devi fare domanda di congedo in duplice copia (o triplice come nel mio caso xchè l'ho dovuta mandare anche all'ente dove ero stato assegnato)
se dovevi partire nell'esercito o in marina ne basta solo 1: rispettivamente al distretto o alla capitaneria
ora divertiti e offri da bere agli amici: penso sia il caso:D :D
ciao;)
Originariamente inviato da gotam
Curiosità: quanti anni hai? Dovevi fareil militare nell'esercito o in marina??? Thx e auguri x il congedo ;)
Ho 24 anni e sto per laurearmi,l'avrei fatto nell'esercito,non bisogna fare domanda per entrare in marina? grazie per gli auguri!
;) ciao!
Originariamente inviato da Amu_rg550
ehehehe ci sono passato anke io in quella situazione: pensa che a me la cartolina è arrivata ma nn sono partito (ho sudato freddo x 1 paio di ore xò....)
se hai fatto domanda x fare il servizio civile devi fare domanda di congedo in duplice copia (o triplice come nel mio caso xchè l'ho dovuta mandare anche all'ente dove ero stato assegnato)
se dovevi partire nell'esercito o in marina ne basta solo 1: rispettivamente al distretto o alla capitaneria
ora divertiti e offri da bere agli amici: penso sia il caso:D :D
ciao;)
non ho fatto domanda per il civile, domani vado all'ufficio leva del comune e vedo se si può fare da li,al limite mi faccio l'ultimo giretto al distretto e via! offro da bere a tutti!:cincin: :winner: :hic: grazie ancora per le info,ciao! ora vado a :ronf: sollevato
Scusate una domanda:
io per l'anno prossimo non ho fatto il rinvio militare e devo fare la richiesta per il servizio civile; quei fatidici 9 mesi partono da gennaio 2004 giusto? quindi se non mi chiamano per settembre sono a casa definitivamente?
grazie ciao
Amu_rg550
12-12-2003, 12:16
Originariamente inviato da wsHaRkw
Scusate una domanda:
io per l'anno prossimo non ho fatto il rinvio militare e devo fare la richiesta per il servizio civile; quei fatidici 9 mesi partono da gennaio 2004 giusto? quindi se non mi chiamano per settembre sono a casa definitivamente?
grazie ciao
ti possono chiamare dal 1/1/04 al 30/9/04
dopodichè nisba;)
ma ricordati assolutamente di fare la domanda entro il 31/12/03
(fa fede il timbro postale) se no la situazione si complica 1 pò
ciao:)
twinpigs
12-12-2003, 13:02
visto che si parla di rinvii,visite e quant'altro vi espongo la mia situazione: non ho fatto il rinvio per l'anno 2003 e non mi hanno ancora chiamato (avrebbero potuto farlo a partire dal primo gennaio 2003) ieri ho chiamato il num verde della leva e mi hanno detto che passati 9 mesi dal momento in cui avrebbero potuto chiamarmi ho diritto di chiedere il congedo per decorrenza dei termini :cool: ...la mia domanda è:da quando faccio domanda a quando ricevo il congedo quanto tempo passa? e in questo periodo sono nel limbo in cui non so se partirò o meno?:muro:
se ti ha detto che hai diritto al congedo per decorrenza allora fai la domanda al più presto (invece di stare a casa a scrivere qui :D)
metti che ti arriva la cartolina timbrata con data anteriore a quella della tua domanda ... :eek: :cry:
prima fai la domanda e più possibilità hai per scamparla ...
in ogni caso una volta fatta la domanda (e i requisiti ci sono sicuramente se te l'ha detto l'omino verde della leva) se isicuro che non parti (tranne nel caso la cartolina avesse data anteriore ... credo)
Originariamente inviato da Amu_rg550
ti possono chiamare dal 1/1/04 al 30/9/04
dopodichè nisba;)
ma ricordati assolutamente di fare la domanda entro il 31/12/03
(fa fede il timbro postale) se no la situazione si complica 1 pò
ciao:)
ma che bella notizia! solo 9 mesi di sofferenza! :D pensavo 12!
cmq già settimana prox sono al distretto, che è a 2 min di strada:D
grazie ciao
PaTLaBoR
12-12-2003, 20:45
mi hanno congedato 3 anni fa!!
( | ) <--------------------- C*LO ENORME!
:D
MrEnrich
12-12-2003, 23:04
domanda: se uno nn sa o no se accettano il rinvio.. lo fa, per caso nn lo accettano.. sceglie di fare il servizio civile.. è possibile anche dopo gennaio 2004 fare la domanda??
Ciao! potete dirmi qual è il numero verde per la leva?
Thanks!!!
Originariamente inviato da matiaij
Ciao! potete dirmi qual è il numero verde per la leva?
Thanks!!!
ciao,è 800-010010 devi insistere un po prima che ti rispondano;)
ciao,è 800-010010 devi insistere un po prima che ti rispondano;)
Grazie mille!
[][][][]
13-12-2003, 10:12
Spero arrivi anche a me... non si sono fidati delle lastre vecchie di 7 anni :sofico:
duobutch
13-12-2003, 11:54
Se potete aiutarmi mi fate un favore, nel primo trimestre 2004 dovrei essere chiamato per la visita di leva. Vorrei presentare domanda per il servizio civile e leggendo nel sito ufficiale vedo scritto:
....I cittadini che intendono prestare servizio civile sostitutivo, possono presentare domanda all’Ufficio Leva del Distretto Militare di appartenenza, entro 15 giorni dalla data di arruolamento a seguito della visita di leva, oppure, per i giovani già abili arruolati, al Distretto Militare di appartenenza.....
..quindi la scadenza non è entro il 31 dicembre 2003 per la domanda per il servizio civile? Si può fare la domanda dopo la visita di leva come dicono nel sito?
Grazie
MrEnrich
13-12-2003, 12:01
Originariamente inviato da duobutch
Se potete aiutarmi mi fate un favore, nel primo trimestre 2004 dovrei essere chiamato per la visita di leva. Vorrei presentare domanda per il servizio civile e leggendo nel sito ufficiale vedo scritto:
....I cittadini che intendono prestare servizio civile sostitutivo, possono presentare domanda all’Ufficio Leva del Distretto Militare di appartenenza, entro 15 giorni dalla data di arruolamento a seguito della visita di leva, oppure, per i giovani già abili arruolati, al Distretto Militare di appartenenza.....
..quindi la scadenza non è entro il 31 dicembre 2003 per la domanda per il servizio civile? Si può fare la domanda dopo la visita di leva come dicono nel sito?
Grazie
sono quasi nella tua stessa situazione, nn so se accetteranno il rinvio, quindi può essere che chiamino anche me per la visita nel 2004.. io ho deciso che se mi faranno "idoneo" farò domanda per il servizio civile.. diverse persone mi han detto che nn dovrebbero esserci problemi proprio come hai scritto tu (cioè come scritto sul sito).. quindi spero solo che nn ci tirino sto pacco :D
PS ho provato a chiamare 10 min fa al n° verde per il servizio civile ma è attivo dal lun al ven..porc
:muro:
Grazie
devi fare prima la visita di leva (i 2 giorni in caserma),dopodichè puoi fare domanda.IL problema è che anche il servizio civile ha le sue date,a va a finire che rimani senza far nulla per un pò
MrEnrich
13-12-2003, 12:08
Originariamente inviato da Deuced
devi fare prima la visita di leva (i 2 giorni in caserma),dopodichè puoi fare domanda.IL problema è che anche il servizio civile ha le sue date,a va a finire che rimani senza far nulla per un pò
meglio! così mi faccio tranquillamente qualche esame..
:D
Amu_rg550
13-12-2003, 12:19
Grazie
no la scadenza è il 31 ma la domanda la puoi fare anche quando arrivi in caserma x la visita: semplicemente viene percorso 1 iter 1 pò curioso....
tu vai li, fai la domanda, loro ti denunciano alle autorità e si riservano di decidere o meno di accettare.
la denuncia è puramente formale: ogni accusa decade automaticamente quando tu inizi a fare il servizio civile.
questo accade perchè appunto ci sono dei termini x legge entro i quali presentare la richiesta (il 31); dopo questa data sono loro a decidere se lo fai o meno.
ma nn ti spaventare : tutte le domande vengono accolte. sempre:)
la denuncia è 1 atto formale dovuto xchè tu nn vuoi fare il servizio di leva e nn hai comunicato in tempo la tua decisione
la scadenza del 31 serve a questo.
nn rimane nulla nlla fedina ed è sicuramente 1 cosa + piccola e trascurabile di quanto ti sembra ora:D
è 1 pressi comune e puoi farla senza problemi o timori di inchia@@ett@te:D
ti parlo x cognizione di causa. sia mio fratello che 1 miocaro amico hanno fatto così: viaggio domanda denuncia inizio servizio civile fine denuncia.
ti ripeto: è 1 cosa PURAMENTE formale.
se nn ne fossi sicuro nn te lo direi.
se voi 1 consiglio fai domanda entro il 31. eviti tutto questo chiasso
ciao
duobutch
14-12-2003, 09:20
Ho capito, ma mettiamo caso che io non faccia la domanda entro il 31 quindi poi loro mi denunciano. Alla visita vengo riformato quindi il servizio civile non lo faccio... ora, la denuncia decade o se ne dimenticano.. :eek:
Ho capito, ma mettiamo caso che io non faccia la domanda entro il 31 quindi poi loro mi denunciano. Alla visita vengo riformato quindi il servizio civile non lo faccio... ora, la denuncia decade o se ne dimenticano.. :eek:
se tu non sei idoneo al momento della visita non ti denunciano,la denuncia formale scatta nel momento in cui tu ti presenti in caserma (quindi dopo che hai fatto la visita e dopo che hai ricevuto la cartolina) e dichiari di non voler fare il militare,a quel punto,come diceva Amu_rg550,scatta la denuncia che decadrà nel momento in cui ti accettano la domanda per servizio civile,penso si tratti di qualche mese. in proposito ti riporto quello che mi è stato spiegato dal cesc (coordinamento enti servizio civile). spero ti sia utile. ciao!
;)
"Se sono scaduti i termini per la presentazione della domanda di obiezione di coscienza il cittadino ha la possibilità di dichiararsi obiettore, ai sensi dell'art. 14 comma 6 della legge 230/98, in caso di chiamata al servizio militare.
Il cittadino in presenza di chiamata alle armi con cartolina precetto dovrà esplicitamente dichiarare di rifiutare di prestare il servizio militare adducendo motivi di coscienza e dichiarando di voler svolgere servizio civile. Tale dichiarazione può essere fatta in sede di presentazione al battaglione oppure con telegramma spedito il giorno previsto per la presentazione. Il rifiuto al servizio militare verrà denunciato alla Procura competente per territorio (luogo in cui è avvenuto il rifiuto) per la formulazione della imputazione del reato di cui all'art. 14 comma 2. Dopo il rifiuto l’interessato dovrà presentare una regolare istanza di servizio civile indirizzata al distretto militare di appartenenza. Si consiglia di consegnare copia della domanda di obiezione alla Procura competente al fine dell'acquisizione agli atti del procedimento penale instauratosi. L'UNSC avrà tre mesi di tempo per accettare o meno le domande che, se presentate correttamente seguono l’iter di una normale domanda di servizio civile.
Con il rifiuto del servizio militare inizia un procedimento penale la cui estinzione è data dall'accettazione della domanda da parte dell’UNSC."
duobutch
16-12-2003, 13:04
Ultima curiosità... ma quanti esami universitari servono per ottenere il rinvio? Il primo anno 1 poi il secondo 2 poi il terzo 3 e i successivi ancora 3 o è cambiato qualcosa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.