PDA

View Full Version : ERRORE nei dati : controllo di ridondanza ciclico


Korben
11-12-2003, 19:05
Ciao a tutti ho un problema molto grave. Ho un cd con dei documenti di lavoro di grandi dimensioni purtoppo però non posso copiarli su HD in quanto appena ci provo mi appare un errore di ridondanza ciclico. Io non ho altre copie di questo CD ed i dati sopra mi servono davvero urgentemente !!!

Come posso fare ??

Mi potreste aiutare ??:(

grazie

Korben
11-12-2003, 22:37
nessun suggerimento ?:(

Mistral PaolinuX
11-12-2003, 23:59
Ciao !

Thread in rilievo sulle ottiche (linkato anche nella mia sign), sez. "Glossario", sottosez. "Il recupero dei dati".

Paolo

Korben
12-12-2003, 09:32
Il Recupero dei dati
by Mistral PaolinuX

La questione del recupero dei dati deve essere affrontata partendo da due considerazioni di base:

1) Il motivo per cui i dati scritti su CD non sono più accessibili. Questo porta poi a distinguere tra CD-R e CD-RW.
2) I metodi casalinghi non assicurano il recupero. In caso di dati veramente importanti ci si può rivolgere a ditte specializzate, anche se le procedure di recupero a questi livelli sono decisamente costose.

Cause di una perdita di dati e possibili rimedi:

1) Dropouts (cfr. "Errori e correzione d'errore") che creano errori di lettura
Si tratta del caso di gran lunga peggiore, e la possibilità di un recupero con mezzi casalinghi è piuttosto bassa. Innanzitutto serve un CD-Reader con una buona correzione d'errore (si può anche tentare di usare il CD-RW come lettore: solitamente infatti i CD-RW hanno un'ottimo valore di correzione d'errore), e si può tentare un recupero con qualche programma specializzato, come Badcopy Pro o CD/DVD Diagnostics (prodotti commerciali).

2) Sessioni non linkate
Quando si scrive un CD in multisessione (cfr. "Terminologia minima essenziale"), può capitare che, dopo la scrittura dell'ultima sessione, i dati scritti nelle sessioni precedenti non vengano più visti dal SO. Questo è un caso abbastanza comune, generalmente imputabile al mancato collegamento (o "linking") tra le sessioni, ed è risolvibile utilizzando un sw che permetta di accedere al CD senza passare per la TOC, come fa il SO. Un ottimo tool per questo genere di evenienze è ISOBuster, che oltre ad essere un ottimo programma di manipolazione dei files immagine permette anche di accedere al CD in modo del tutto indipendente dal SO. Ottime alternative sono CD/DVD Diagnostics e Badcopy Pro.

3) Cancellazione di un CD-RW
In questo caso s'impone una distinzione: se è stata eseguita una cancellazione completa (cfr. "Terminologia minima essenziale") non c'è proprio nulla da fare, ed i dati sono irreparabilmente persi. Se invece è stata eseguita una cancellazione rapida, i dati sono ancora presenti sul CD, ma la TOC è stata cancellata. Le possibilità di recupero sono medie (questa situazione è, di fatto, intermedia tra la prima e la seconda). I programmi atti alla bisogna sono CD/DVD Diagnostics e Badcopy Pro.

Grazie per la segnalazione
Però non parla del mio problema :(:(:(:(

Mistral PaolinuX
12-12-2003, 18:45
Ciao !

Tenta di leggere il CD usando ISOBuster o Badcopy Pro.

Paolo

Korben
13-12-2003, 11:31
Grazie Mistral PaolinuX !!!

Con Badcopy sono riuscito ad estrarre il file dal Cd !!!!!!
gran bel programma !!!!


:) :) :) :) :) :)

giu75
13-12-2003, 11:47
Sapete se x caso questo badcopy funziona anke per i dvd?
Questo pike' io ho un problema con un dvd in cui non riesco a leggere alcuni dati.

Grazie

Korben
13-12-2003, 13:04
Si funziona anche per i DVD