View Full Version : Slackware+Overclock=No Boot :D
Ragazzi mi è successa una cosa alquanto strana dopo avere oveclocckato da bios la mia macchina (p3 866 su mobo asus cusl2)
ed averla portata a 1124 mhz Windows funzionava ancora regolarmente ma linux non mi bottava piu il kernel ...
Premetto che overcloccando ho cambiato anche la frequenza alla ram qualcuno ha idea di cosa possa essere o se cè un modulo da installare nel kernel che supporti l'overclocking (non sono un newbie di linux )
overclokkare un pc non è una buona idea, sopratutto su linux e in primis se compili.
che tu lo veda o no il processore fà cose che non dovrebbe fare, e le percentuali di errore salgono vertiginosamente.
fossi in te toglierei tutto
ciao
AnonimoVeneziano
11-12-2003, 18:37
Modulo che supporti l'overclock? :p
Questo è il colmo :sofico:
L'overclock non c'entra niente con il software , se il computer non parte significa che è instabile , tutto qua .
Prova ad alzare il VCOre o ad abbassare la frequenza .
Probabilmente nonostante non lo noti , il tuo procio è instabile anke sotto Winzoz , e ti darà degli errori di calcolo che tu non noti , ma che piano piano ti instabilizzano il sistema (magari anke dopo molto tempo) .
Per testare l'overclock in modo sicuro ti consiglio di usare MPrime (o prime per Linux) , e usare il "Torture Test" , se dopo 6 ore non ti da errore allora si può considerare abbastanza stabile (il massimo sarebbe 24 ore) .
Ciao
beh ma allora perchè con win non ho problemi !? non e instabile tuttaltro e stabilissimo anzi !
Gandalf The White
12-12-2003, 01:09
Windows SEMBRA stabile ... perché segue la filosofia del "nascondere gli errori meno gravi" e tirare a campare lo stesso ( se hai WinXP o Win2K basta andare a controllare sotto visualizzazione eventi per renderti conto di quanti errori windows ti nasconde anche su di un sistema non overclockato ) ... ma alla lunga ti si sputtanerà alla grande, mai visto un divx pieno di artefatti ad esempio ?
Probabilmente è stato fatto da un furbone con il pc overclockato che pensava fosse stabilissimo !
( riguardarli prima di diffonderli magari ... :rolleyes: :D )
nel vizualizzatore eventi non riscontro errori
però effettuando il Torture Test me ne da .. quindi devo supporre che bbiate ragione ma mi sembra strano che non booti nemmeno però
mah
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.