PDA

View Full Version : AGGHIACCIANTE su Italia 1

Aragorn
11-12-2003, 17:40
Oggi come mia abitudine avevo appena finito di vedere una delle poche trasmissioni intelligenti ancora in onda in televisione, vale a dire i Simpson, e contrariamente al solito non ho spento immediatamente la TV e ho scoperto così che subito dopo i Simpson c'è una televendita. Bene, ad un certo punto uno dei personaggi dice rivolto ad un altro: “Alzeihmer incombente, eh?” (o qualcosa del genere, comunque il senso era questo). Mi sono letteralmente GHIACCIATO. Come diavolo è possibile che per vendere delle SUONERIE PER CELLULARI si MANCHI DI RISPETTO verso coloro che sono affetti da una delle più terribili malattie di questi tempi, debilitante al massimo grado e per giunta incurabile? Hanno una minima idea a Italia 1 di che cosa significhi badare ad una persona che non sa che ora è, che giorno è, che STAGIONE È, che deve essere seguita in ogni minima mossa perché non sa quello che sta facendo, che alla fine non riconosce più nemmeno i PROPRI FIGLI? Dov'è finita la DIGNITÀ?
Questa volta mi sono veramente incazzato. Sto pensando di far conoscere questa vergogna, scrivendo a Striscia (e già il fatto che per denunciare certe cosa sia necessario rivolgersi a un tg satirico la dice lunga sullo stato del nostro paese), a Mi Manda Raitre, al Garante x le Comunicazioni, al Codacons... a chi potrei rivolgermi (oltre a questi che ho citato) secondo voi?
Ciao e grazie

AnAndA
11-12-2003, 17:42
Originariamente inviato da Aragorn
Oggi come mia abitudine avevo appena finito di vedere una delle poche trasmissioni intelligenti ancora in onda in televisione, vale a dire i Simpson, e contrariamente al solito non ho spento immediatamente la TV e ho scoperto così che subito dopo i Simpson c'è una televendita. Bene, ad un certo punto uno dei personaggi dice rivolto ad un altro: “Alzeihmer incombente, eh?” (o qualcosa del genere, comunque il senso era questo). Mi sono letteralmente GHIACCIATO. Come diavolo è possibile che per vendere delle SUONERIE PER CELLULARI si MANCHI DI RISPETTO verso coloro che sono affetti da una delle più terribili malattie di questi tempi, debilitante al massimo grado e per giunta incurabile? Hanno una minima idea a Italia 1 di che cosa significhi badare ad una persona che non sa che ora è, che giorno è, che STAGIONE È, che deve essere seguita in ogni minima mossa perché non sa quello che sta facendo, che alla fine non riconosce più nemmeno i PROPRI FIGLI? Dov'è finita la DIGNITÀ?
Questa volta mi sono veramente incazzato. Sto pensando di far conoscere questa vergogna, scrivendo a Striscia (e già il fatto che per denunciare certe cosa sia necessario rivolgersi a un tg satirico la dice lunga sullo stato del nostro paese), a Mi Manda Raitre, al Garante x le Comunicazioni, al Codacons... a chi potrei rivolgermi (oltre a questi che ho citato) secondo voi?
Ciao e grazie

Segnala ai moderatori.. :sofico:

Comunque che schifo di mondo.... che schifo... :muro:

Donalduck
11-12-2003, 17:44
se pensi per chi lavorano:muro:

Blind Guardian
11-12-2003, 17:46
imho te la prendi troppo. è come se un gay se la prendesse per le barzellette sui froci, o come uno zoppo se la prendesse per il detto "chi va con lo zoppo impara a zoppicare". Certo, il morbo di A. è una malattia gravissima, come lo sono molte altre, ad esempio l'arteriosclerosi o la sclerosi multipla. Tante volte in TV si sente dire che uno è "sclerotico" o si sente l'espressione omologa "sclerosi galoppante, eh?". Eppure nessuno si sente offeso. IMHO chi si sente offeso è perché non è ancora riuscito ad accettare serenamente il problema che coinvolge lui o un suo familiare. Io ad esempio sono cecato, e se non avessi le lenti a contatto o gli occhiali andrei a sbattere di continuo... non per questo se sento detto "sei cieco come una talpa" me la prendo, anzi, è una espressione che uso pure io! Con questo non intendo dire che una miopia sia al pari dell'alzheimer, per carità, ma di qui a prendersela per una battuta.... dio mio..... imho vuol dire non sapere nemmeno dove sta di casa l'ironia!!

Aragorn
11-12-2003, 17:51
Cecato lo sono anche io, forse + di te (-8 a destra, -5.75 a sinistra), e altrettanto non me la prendo se qualcuno mi prende in giro x questo, xchè io posso ribattere. Un malato di Alzeihmer NON PUò ribattere proprio a causa della sua malattia.

ShadowThrone
11-12-2003, 17:51
l'ho vista anche io quella pubblicità...
chi l'ha fatta non capisce un beato dick!

recoil
11-12-2003, 17:57
la battuta sulla malattia è decisamente infelice... so cosa significa avere in casa un malato che è via di testa ed è una situazione sulla quale non bisogna scherzare!
ormai non sanno più cosa inventarsi in queste televendite e si vede che sono a corto di idee

nEA
11-12-2003, 18:00
certo non è stata un'uscita felicissima, ma per fortuna c'è ben altro per cui preoccuparsi tra quello che passa la tv ...

Blind Guardian
11-12-2003, 18:01
aragorn... dove è scritto che uno deve ribattere alle battute? Ad ogni modo, anche ammesso che quella frase possa offendere chi ne soffre (ma non vedo perché Alzheimer si e Sclerosi no...), ti pare il caso di definire agghiacciante una cosa simile? Ti pare che chi ha fatto la pubblicità (che, btw, non ho visto) volesse offendere chi ha tale malattia? Magari ha avuto poco tatto, magari se ti sta a cuore la questione puoi scrivere all'agenzia dicendo che *secondo te* potevano virare il discorso con altri termini, ma di qui a definire la cosa agghiacciante o minacciare denunce di qua e di la.... booh!

sai la cosa bella qual'è? è che essendo di certo che chi l'ha fatta non l'ha fatta con l'intento di offendere ma solo per una svista o per superficialità, se glielo fai presente via mail/tel o fax, magari si sente impegnato moralmente e fa anche una donazione a qualche associazione di ricerca contro il morbo. se invece in maniera arrogante lo denunci di qua e di la, quello se la piglia e, se fossimo di la del mare (cit.) ti farebbe pure causa, e, cosa probabile per quanto insensata, con un manipolo di avvocati validi la vincerebbe pure!!!

A me è capitato una volta di dire una frase sconveniente (anche se detta per scherzo) sulla madre di uno che non conoscevo. Mi ha fatto presente, con molta umiltà, che questa era mancata qualche anno prima. io mi sono sentito una merda e mi sono scusato in tutti i modi, compreso andarlo a trovare al camposanto il giorno della commemorazione dei defunti, cosa che gli ha fatto molto piacere (anche se non so quanto piacere si possa provare nel giorno della commemorazione di un genitore defunto). Ecco, se per dire, quel giorno avesse iniziato ad insultarmi, minacciarmi ecc ecc per quello che avevo detto (pur non volendo assolutamente offendere o urtare sensibilità alcuna) poteva tranquillamente essere che gli mollassi un cazzotto da voltargli la faccia... tanto per capirci... (pur essendo io la persona più docile dell'universo)

ciao :)

Adrian II
11-12-2003, 18:03
Cecato lo sono anche io, forse + di te (-8 a destra, -5.75 a sinistra), e altrettanto non me la prendo se qualcuno mi prende in giro x questo, xchè io posso ribattere. Un malato di Alzeihmer NON PUò ribattere proprio a causa della sua malattia.
beh... l'unica nota positiva è che il malato di morbo di alzeihmer dopo poco non ricorda di essere stato preso in giro...
io ho una zia che ne soffre... ma nonostante cio' credo sia sopportabile come battuta in una pubblicità...
in effetti anche io molto spesso quando faccio ripetuti errori di battitura o mi ingrippo in una frase parlata esclamo "ahh, la dislessia..." (che poi non c'entra nemmeno molto col problema) ma che io sappia nessuno se l'è mai presa... nemmeno mio cugino che ne soffre leggermente per quanto ne so...;)

Gandalf The White
11-12-2003, 18:08
Ci fossero battute da fare sulla pedofilia, sul commercio di schiavi o sul morbo di down farebbero anche quelle pur di vendere qualcosa ... ormai l'unico momento della giornata in cui interagisco con la tv è quello in cui mi limito a spegnerla se la trovo accesa.

( i simpson me li guardo al pc )

Sempre più convinto che la televisione è solamente un oggetto ingombrante che ruba il posto al sacrosanto scaffale di libri che non dovrebbe mancare in nessuna casa. Invece è proprio lei a non mancare in nessuna casa.

Sotto alcuni aspetti il mondo gira alla rovescia.

RenèBascè
11-12-2003, 18:12
Sto pensando di far conoscere questa vergogna, scrivendo a Striscia (e già il fatto che per denunciare certe cosa sia necessario rivolgersi a un tg satirico la dice lunga sullo stato del nostro paese), a Mi Manda Raitre, al Garante x le Comunicazioni, al Codacons... a chi potrei rivolgermi (oltre a questi che ho citato) secondo voi?
Ciao e grazie

non entro nel merito delle motivazioni che ti hanno spinto a d incacchiarti così perchè se le tue balle stanno girando ci sarà un valido motivo che comunque deve restare tuo...

però se mi permetti pensare come prima soluzione a strisica , nota banda di leccapiedi e "tiraacquaalpropriomulino" mi pare proprio una ... ehm... cosa senza senso.

Piuttosto come già suggerito , con i dovuti modi , inoltra una mail a Italia 1 chiedendo di avere se possibile la mail dell'attore della pubblicità (immagino ragazzo giovane) e chiarirla con lui

Adrian II
11-12-2003, 18:12
Originariamente inviato da Gandalf The White
Ci fossero battute da fare sulla pedofilia
beh. in una pubblicità un condannato a morte si salvava con una telefonata:D ed un condannato a morte non è una cosa allegra...
riguardo la pedofilia dimmi che non t'è mai successo di conoscere per strada una ragazza che si rivelava estremamente giovane e fare così qualche battuta sulla pedofilia...
tipo"occhio la buoncostume!!"

Gandalf The White
11-12-2003, 18:18
Originariamente inviato da Adrian II
beh. in una pubblicità un condannato a morte si salvava con una telefonata:D ed un condannato a morte non è una cosa allegra...
riguardo la pedofilia dimmi che non t'è mai successo di conoscere per strada una ragazza che si rivelava estremamente giovane e fare così qualche battuta sulla pedofilia...
tipo"occhio la buoncostume!!"

Se ti dico che non mi è mai capitato passo per alieno ? :D

Adrian II
11-12-2003, 18:22
Originariamente inviato da Gandalf The White
Se ti dico che non mi è mai capitato passo per alieno ? :D
forse hai solo più occhio nel giudicare l'età delle ragazze:D

muso
11-12-2003, 18:24
Io scriverei su un foglio di carta e lo butterei nel camino.

Sinceramente la tua arrabbiatura mi pare incomprensibile.

TheyCallMeMr.X.
11-12-2003, 18:28
Originariamente inviato da Donalduck
se pensi per chi lavorano:muro:

...si vabbè dai-
:muro: :rolleyes:

bananarama
11-12-2003, 18:52
Ciao e grazie

Tu non hai nulla da fare nella vita vero?:rolleyes:

Ci sono cose piu' serie di questa, se te la prendi per una cosa simile te la dovresti prendere con tutto il mondo... :nono:

Ciao

wolverine
11-12-2003, 18:55
Mmm personalmente la battuta "ma che c'hai l'alzheimer?" per definire uno che è impedito a fare qualcosa l'ho sentita dire molte volte... e tutte le volte guardo con fare di compatimento chi la dice... visto che al 99% non sa che cos'è questa tremenda malattia... adesso ci manca anche la tv... mi piacerebbe che qualcuno spieghi a Mr.Suonerie e cazzate varie che grandissima figura di m... ha fatto, davanti a milioni di persone... :rolleyes: :muro:

Digitos
11-12-2003, 18:55
non ci vedo niente di male

Max2
11-12-2003, 18:57
Originariamente inviato da bananarama

Ci sono cose piu' serie di questa, se te la prendi per una cosa simile te la dovresti prendere con tutto il mondo... :nono:

Ciao

molto costruttivo il tuo post ... ricordati che le parole sono importanti ...

muso
11-12-2003, 19:05
Originariamente inviato da Max2
molto costruttivo il tuo post ... ricordati che le parole sono importanti ...
:muro:
SI,ma resta una battua da slang in cui non trovo nula di male.

SaMu
11-12-2003, 19:10
Non capisco il motivo di far di queste cose delle crociate contro la TV.. non mi sembra che queste espressioni siano una peculiarità del mezzo.

Sono cadute di stile che si sentono anche per strada, generalmente il risultato di un mix tra superficialità e maleducazione.. quante volte hai sentito dire "non fare il mongolo!" o "sei pazzo?!"?

Eppure il mongolismo e la pazzia sono malattie ben poco piacevoli.. nessuno penso le auguri al prossimo.. nessuno di fronte a chi ne soffre penserebbe di schernirlo per questo.

Facciamo di queste discussioni un'occasione per riflettere, fare più attenzione ai termini, controllare che nel nostro lessico magari involontariamente non ci siano termini offensivi.. e segnaliamolo con educazione a chi per superficialità o ignoranza non ci bada e li usa.

Non capisco invece il senso di farne crociate contro questo o quello.. scrivere a Striscia e a Mi Manda Rai Tre, che senso ha? faresti meglio a scrivere a Italia 1 e chiedergli di avvisare l'inserzionista che un suo spot è offensivo.

Probabilmente il responsabile è il regista dello spot se ha scritto lui i testi.. avrà detto "cerchiamo di usare uno slang da ragazzini, sono il target dello spot" e gli sarà venuta in mente la battuta sconveniente.. senza che a nessuno sia più venuto in mente di cambiarla.

Burns
11-12-2003, 19:14
Vista anche io oggi...

penosi :(

twinpigs
11-12-2003, 19:19
Ciao e grazie

Chi non ha avuto esperienze con questa malattia (parenti stretti) ed ha sofferto PER ANNI per le inevitabili cure di cui necessitano i malati ... non può capire

io evito di raccontare la mai esperienza e comunque credo che chi fa questi "spot" dada di più a ciò che è "trend" (magari quella frase è frequentemente sulla bocca della maggior parte degli adolescenti - 90% - come "modo di dire")
queste reti televisive devono vendere la merda che producono i loro sponsor ... quindi si permettono il lusso di usare Armi.Di.Distrazione.Di.Massa nei confronti del popolo dei teenager ... spensierati ed ingenui
Striscia la notizia lasciala perdere ... loro hanno una precisa "missione" da compiere

piuttosto punterei sul codacons e su rai3 ;)

Korn
11-12-2003, 20:26
beh è lo slang dei ragazzini...

maccioni
11-12-2003, 20:35
sono d'accordo con aragon nel dire che la pubblicità si attacca a tutto (anche in negativo) pur di carpire l'attenzione, quella battuta non l'ho sentita e spero di non sentirla mai, penso che una protesta faccia più effetto se fatta verso l'azienda pubblicizzata che non verso gli attori o la rete televisiva.;)

ciao.

jappilas
11-12-2003, 21:28
ho presente di riflesso cosa vuol dire convivere con un familiare malato di malattia degenerativa (il padre di un mio amico visse per 5 anni con l' alzheimer fino alla morte) ... quindi ho una vaga idea di cosa si prova e mi dispiace per tutti coloro che sono toccati da questo genere di cose... :(

ma nel caso della pubblicità in questione (che ho visto ) credo anche io che sia esagerato prendersela ... :rolleyes:

Secondo me non c' era l' intento di offendere il pubblico... si è trattato di una battuta nel contesto "giovanil-teen-slang-battuta", anche se assai sgraziata ...
anche perchè, se si considera la mini sit com in cui era situata, cioè "GHEDAPPA" ... con i soliti 4 imbecilli maggiorenni che giocano a fare i teeenager... :muro: :rolleyes: :rolleyes:

Amu_rg550
11-12-2003, 22:16
secondo me la battuta è totalmente gratuita e ignobile:
se la fa 1 persona in strada è 1 conto; se invece viene detta in tv in quella fascia oraria,se permettete è 1 altro paio di maniche.
la cosa + triste è che magari ad 1 persona in strada può anche scappare 1 affermazione del genere ma in tv è 1 copione scritto e recitato e trasmesso in differita.
se a qualcuno nn da fastidio ok ma se ad Aragorn suscita queste reazioni nn vedo xchè dire che nn ha nulla da fare o che è incomprensibile: è soggettivo e può anke dipendere da esperienze vissute o viste da vicino.
a me dà fastidio che per vendere si ricorra a simili skifezze; se a qualcuno tutto ciò nn dice nulla sono affari suoi nn miei: ognuno rende conto in primis a se stesso

Geko
11-12-2003, 22:39
Originariamente inviato da Amu_rg550
secondo me la battuta è totalmente gratuita e ignobile:
se la fa 1 persona in strada è 1 conto; se invece viene detta in tv in quella fascia oraria,se permettete è 1 altro paio di maniche.
la cosa + triste è che magari in ad 1 persona in strada può anche scappare 1 affermazione del genere ma in tv è 1 copione scritto e recitato e trasmesso in differita.
se a qualcuno nn da fastidio ok ma se ad Aragorn suscita queste reazioni nn vedo xchè dire che nn ha nulla da fare o che è incomprensibile: è soggettivo e può anke dipendere da esperienze vissute o viste da vicino.
a me dà fastidio che per vendere si ricorra a simili skifezze; se a qualcuno nn tutto ciò nn dice nulla sono affari suoi nn miei: ognuno rende conto in primis a se stesso

concordo dalla prima all'ultima riga...personalmente ho vissuto il calvario di questa tremenda malattia con mio nonno che è mancato quasi un anno fa...personalmente quella battuta mi ha fatto dispiacere:(

Geko
11-12-2003, 22:41

bella frase!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Conan ama Lana
12-12-2003, 02:40
Originariamente inviato da Blind Guardian
imho te la prendi troppo. è come se un gay se la prendesse per le barzellette sui froci, o come uno zoppo se la prendesse per il detto "chi va con lo zoppo impara a zoppicare".

..perchè cosa c'entra l'essere gay con l'essere zoppo o l'avere l'alzheimer?

ah.. si ..sono tutte menomazioni fisiche , giusto?

:rolleyes:

gik25
12-12-2003, 02:43
Originariamente inviato da Blind Guardian
imho te la prendi troppo. è come se un gay se la prendesse per le barzellette sui froci, o come uno zoppo se la prendesse per il detto "chi va con lo zoppo impara a zoppicare". Certo, il morbo di A. è una malattia gravissima, come lo sono molte altre, ad esempio l'arteriosclerosi o la sclerosi multipla. Tante volte in TV si sente dire che uno è "sclerotico" o si sente l'espressione omologa "sclerosi galoppante, eh?". Eppure nessuno si sente offeso. IMHO chi si sente offeso è perché non è ancora riuscito ad accettare serenamente il problema che coinvolge lui o un suo familiare. Io ad esempio sono cecato, e se non avessi le lenti a contatto o gli occhiali andrei a sbattere di continuo... non per questo se sento detto "sei cieco come una talpa" me la prendo, anzi, è una espressione che uso pure io! Con questo non intendo dire che una miopia sia al pari dell'alzheimer, per carità, ma di qui a prendersela per una battuta.... dio mio..... imho vuol dire non sapere nemmeno dove sta di casa l'ironia!!

ESATTO!!!

Te la prendi troppo, la suscettibilità è uno dei mali peggiori

bananarama
12-12-2003, 10:14
Originariamente inviato da gik25
ESATTO!!!

Te la prendi troppo, la suscettibilità è uno dei mali peggiori

:mano:

Di questo passo tocchera' abolire la satira, la comicita' e ogni forma di presa in giro, dato che questa si basa sull'evidenziazione dei difetti...;)

Cmq, per me e' una scemenza prendersela per una cosa simile, una crociata inutile.

Certo il mondo e' pieno di permalosi... e figurarsi che la nonna di un mio amico che ha l'alzaimer ci gioca sulla sua malattia e ci prende per il culo a noi quando fumiamo dicendoci che stiamo peggio di lei per cui...:rolleyes:

Ciao

Arësius
12-12-2003, 10:31
se questo è agghiacciante, "Tutti Pazzi per Mary" è il film più terribile e sconcertante della storia del cinema. :rolleyes:

Timewolf
12-12-2003, 10:55
Originariamente inviato da Arësius
se questo è agghiacciante, "Tutti Pazzi per Mary" è il film più terribile e sconcertante della storia del cinema. :rolleyes:

Quoto :rolleyes:

Non credo che in quella pubblicita' (che non ho visto) si manchi di rispetto alle persone malate di questa terribile una malattia...e' una battuta..
Continuando cosi' dovremmo censurare tutto in TV.. (e non solo..)

nEA
12-12-2003, 11:22
la battuta è stata infelice ma bisogna imparare a farsi un minimo di "corazza" a queste cose...
per dire ho avuto in famiglia un caso di suicidio ... cose dovrei fare ogni volta che sento dire "ah se succede questo mi ammazzo!!" ... se stessi male ogni volta che sento dire una cosa del genere impazzirei..

Impara a reagire a queste cose e a passarci sopra, di cose del genere se ne sentono a bizzeffe anche fuori dall'ambito televisivo ... e per quanto possa essere auspicabile che certa gente impari ad essere meno superficiale, non puoi cambiare tutti e non puoi (purtroppo) pretendere che tutti abbiano la stessa sensibilità.

marcop
12-12-2003, 11:26
:mano:

Di questo passo tocchera' abolire la satira, la comicita' e ogni forma di presa in giro, dato che questa si basa sull'evidenziazione dei difetti...;)

Cmq, per me e' una scemenza prendersela per una cosa simile, una crociata inutile.

Certo il mondo e' pieno di permalosi... e figurarsi che la nonna di un mio amico che ha l'alzaimer ci gioca sulla sua malattia e ci prende per il culo a noi quando fumiamo dicendoci che stiamo peggio di lei per cui...:rolleyes:

Ciao

Mi dispiace ma c'è satira e satira (vera spazzatura), fare satira su comportamenti "particolari", scelte politiche o di pensiero è un conto in quanto si enfatizzano e si "denigrano" idee o comportamenti operati per SCELTA, ma mi spieghi che scelta ha avuto uno di prendersi l'alzheimer o di nascere disabile o mongoloide ?
Penso che bisogni avere un po' più di attenzione e rispetto per chi esterna le sue opinioni. Mi sembra palese dal thread che la cosa gli sta a cuore e si può discutere civilmente.
Un monito a te personalmente (e forse mi becco 5 gg di ban) bananarama ... cerca di non confondere la permalosità con la sofferenza! :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:

Marco

bananarama
12-12-2003, 11:34
Originariamente inviato da marcop
Mi dispiace ma c'è satira e satira (vera spazzatura), fare satira su comportamenti "particolari", scelte politiche o di pensiero è un conto in quanto si enfatizzano e si "denigrano" idee o comportamenti operati per SCELTA, ma mi spieghi che scelta ha avuto uno di prendersi l'alzheimer o di nascere disabile o mongoloide ?
Penso che bisogni avere un po' più di attenzione e rispetto per chi esterna le sue opinioni. Mi sembra palese dal thread che la cosa gli sta a cuore e si può discutere civilmente.
Un monito a te personalmente (e forse mi becco 5 gg di ban) bananarama ... cerca di non confondere la permalosità con la sofferenza! :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:

Marco

Lascia perdere, piangersi addosso per le malattie e trarne facile moralismo non mi riguarda, io sono uno di quelli che fa le battute sui mongoloidi... Vedi, c'e' gente che soffe e sorride alla vita, c'e' gente che soffre e sprofonda pretendendo di far sprofondare pure chi gli e' vicino!:rolleyes:

Per me questa e' tutto castello in aria, con questo metro non si potrebbe uscire da casa senza infartare per qualcosa, io non vivo cosi'! Ci vuole poco ad attirare le approvazioni della gente buttandola sul patetico, in buono stile defilippi che pure pare sia disprezzato! Ne conosco di gente menomata e nessuno di loro si offende per una battuta sulle rispettive menomazioni fisiche, anzi scherzano con noi. Ecco questa e' gente che vuole vivere e non chiudersi in se tentando di portarsi appresso chi gli sta vicino. Una battuta non e' cattiva e non intende denigrare, e' solo una battuta, oltre si arriva all'offesa e non mi pare sia questo il caso.

Ciao

Amu_rg550
12-12-2003, 12:07
Lascia perdere, piangersi addosso per le malattie e trarne facile moralismo non mi riguarda, io sono uno di quelli che fa le battute sui mongoloidi... Vedi, c'e' gente che soffe e sorride alla vita, c'e' gente che soffre e sprofonda pretendendo di far sprofondare pure chi gli e' vicino!:rolleyes:

Per me questa e' tutto castello in aria, con questo metro non si potrebbe uscire da casa senza infartare per qualcosa, io non vivo cosi'! Ci vuole poco ad attirare le approvazioni della gente buttandola sul patetico, in buono stile defilippi che pure pare sia disprezzato! Ne conosco di gente menomata e nessuno di loro si offende per una battuta sulle rispettive menomazioni fisiche, anzi scherzano con noi. Ecco questa e' gente che vuole vivere e non chiudersi in se tentando di portarsi appresso chi gli sta vicino. Una battuta non e' cattiva e non intende denigrare, e' solo una battuta, oltre si arriva all'offesa e non mi pare sia questo il caso.

Ciao

fare 1 battuta ad 1 persona menomata pùo anche essere di aiuto per superare, a livello psicologico, imbarazzi o difficoltà di inserimento: su questo sono d'accordo con te al 100%
ma quella fatta in tv era al solo scopo di VENDERE un prodotto: se ci pensi bene sono 2 cosa moooolto diverse.
chi è che si può arrogare il diritto di dire certe cose x 1 puro interesse economico personale?:(
sono anche d'accordo con chi dice che nella vita c'è di molto peggio e che bisogna avere la forza di reagire e di guardare oltre; ma può succedere che 1 persona ci rimanga male xchè siamo (ovviamente) tutti sensibili in misura diversa dagli altri.
mi ripeto: è soggettivo.
e quella persona sicuramente nn vuole "attirare le approvazioni della gente buttandola sul patetico" come dici tu...:(
nessuno ti obbliga a condividere le sue idee (il mondo è bello xchè è vario) ma quantomeno rispettale.
senza rancore
ciao

bananarama
12-12-2003, 12:16
Originariamente inviato da Amu_rg550
fare 1 battuta ad 1 persona menomata pùo anche essere di aiuto per superare, a livello psicologico, imbarazzi o difficoltà di inserimento: su questo sono d'accordo con te al 100%
ma quella fatta in tv era al solo scopo di VENDERE un prodotto: se ci pensi bene sono 2 cosa moooolto diverse.
chi è che si può arrogare il diritto di dire certe cose x 1 puro interesse economico personale?:(
sono anche d'accordo con chi dice che nella vita c'è di molto peggio e che bisogna avere la forza di reagire e di guardare oltre; ma può succedere che 1 persona ci rimanga male xchè siamo (ovviamente) tutti sensibili in misura diversa dagli altri.
mi ripeto: è soggettivo.
e quella persona sicuramente nn vuole "attirare le approvazioni della gente buttandola sul patetico" come dici tu...:(
nessuno ti obbliga a condividere le sue idee (il mondo è bello xchè è vario) ma quantomeno rispettale.
senza rancore
ciao

Allora: la pubblicita' in se' e' volta a vendere il prodotto, non la singola frase, che tra l'altro nemmeno era in risalto rispetto al contesto (l'ho visto pure io quello spezzone). Per cui continuo a non vederci nulla di sbagliato! Era una scena che chiaramente vuole rappresentare il target di riferimento piu' fedelmente possibile, se l'acquirente non si riconosce nella rappresentazione difficilmente sara' attratto dall'offerta. Era una battuta come se ne sentono tante in tali contesti (leggi: amici che cazzareggiano a casa, molto beverly hills per dirti), intercalare evidentemente no offensivo, a meno che non lo si voglia deliberatamente interpretare come tale!;)

Ciao

maxithron
12-12-2003, 12:25
Comunque sia...visto che ne state parlando tanto, evidentemente questo spot ha raggiunto il suo scopo primario.

Non l'avevo vista ancora, e mi avete incuriosito!!

E' il meccanismo perverso della pubblicità: che se ne parli bene oppure male non conta.....l'importante è che se ne parli(non ricordo chi disse questa cosa ma...forse aveva ragione...)

ironia
12-12-2003, 12:26
l'anima del commercio .....i soldi..pe ri soldi si da tutto-...:(

Digitos
12-12-2003, 19:58
io continuo a dire che non ci vedo niente di male, e sostengo che scherzarci sopra non significa affatto mancanza di rispetto.

alphacygni
12-12-2003, 20:07
non mi stupisco piu' di nulla... e come ha giustamente fatto notare qualcuno, la cosa perniciosa e' proprio che una persona colpita negativamente dalla pubblicita' in questione non ha finito di far altro che fargli ulteriore pubblicita'
ogni tanto, la tv riesce ad andare ancora piu' in basso del gia' infimo livello a cui viaggia normalmente.... che dire allora di quella pubblicita' di un'auto in cui c'era un ragazzo che coi piedi in un blocco di cemento si accingeva ad essere calato in mare?

Ewigen
12-12-2003, 20:43
Ciao e grazie

Welcome to the world.

Se ci lamentiamo in questo modo per par condicio pure questo forum sarebbe una vergogna (non te la prendere sir Paolo) per certe cose che si scrivono.