PDA

View Full Version : Ecco il MultiMediaCar, il PC in automobile...

provolonesiculo
11-12-2003, 17:14
Ecco il mio gioiello,
inizierò Sabato pomeriggio il passaggio su carta del progetto MultiMediaCar.

Auto:
Opel Corsa 1200 16v

Hardware:

Via Epia 6000MEII 600Mhz
256Mb Ram DDR
Compact Flash da 1GB 40x
Lettore DVD Slim "slot-in"
Schermo LCD 7" Xenarc TouchScreen VGA
Alimentatore 12V da 70W
Scheda Pinnacle TV/Radio
Ricevitore GPS Usb
Scheda Wireless 800.11b
Scheda Bluetooth
Telecomando a infrarossi
Alimentatore 12V da 70W

Integrerò tutto sullo spazio, ben 2 DIN, presente sul cruscotto della mia macchina. Come sistema operativo userò Windows XP "Lite" (o Windows PE) e un software dedicato con un'iterfaccia grafica creata appositamente da un mio amico per lo scopo che richiami all'occorrenza i vari WinAmp, PowerDVD, Autoroute 2004, Pinnacle TV, Pinnacle Radio. Successivamente affineremo il software in modo da renderlo "quasi" standalone... dico quasi perchè penso che sia possibile fare tutto tranne Autoroute, è troppo complesso per integrarlo. Anzi, se qualche programmatore di Visual C++ o Visual Basic si vuole unire al nostro progetto è il benvenuto... :D

Con questo sistema si potranno guardare i DVD, I Divx e tutti i formati video, ascoltare CD, DVD Audio, MP3 e tutti i formati audio esistenti, si potrà guardare la TV, sentire la Radio, giocare al MAME, utilizzare un valido Navigatore Satellitare, navigare su Internet e spedire email, SMS e MMS tramite Bluetooth. Il progetto è lungo e dispendioso (in realtà l'unico ostacolo è il monitor 7" VGA TouchScreen e il software) ma na vale veramente la pena. Spero di completare tutto nel più breve tempo possibile, per gli affinamenti ci sarà tempo.

Sono indeciso ancora se ancorare il monitor ancorato al cruscotto o creare un meccanismo automatico per l'uscita ed il rientro del display nella sede assegnata.

Come avrete potuto notare useremo Windows XP "lite" o Windows PE. La scelta è data dal fatto che su Windows è più facile programmare e che questa versione può risiedere tranquillamente sulla Compact Fash (a dire il vero anche Linux ma Windows è più user frendly).

Accetto consigli e nuovi adepti.... :D

ucc
12-12-2003, 01:31
Io sto finendo di montare il tutto nella mia macchina e ti posso consigliare:

600Mhz IMHO sono pochi

Le compact flash sono molto lente e costano una fraccata, io uso un hdd da 3.5" e, al contrario di quel che si dice in giro resiste bene alle buche:sperem:

Gli Xenarc costano una fraccata, mai sentito parlare di lilliput?

La scheda tv penso sia inutile, se trovi il modo di vedere la tv decentemente in movimento fammelo sapere(che tipo di antenna useresti?)

Telecomando inutile se hai il touchscreen.

Queste le mie critiche che spero siano costruttive.

Come sistema operativo ti posso suggerire xp moddato a lite e come software io uso mediacar: freeware e sempre in aggiornamento-evoluzione.

Tra qualche gg posto le foto del mio lavoro se interessano.

Ciao
Ucc

jonson
12-12-2003, 08:15
Originariamente inviato da ucc

Ciao
Ucc

interessano eccome. dai posta, posta :)

jolly_82
12-12-2003, 08:53
uhm...anche io ti consiglierei di prendere un hd.. magari non da 3,5 ma da 2,5 e stai sereno.. anche perche se vuoi vederti un film in divx se hai solo 1 gb di spazio non ti ci entra...

cercati un hd di notebook usato da 10 gb e sei a posto...

Anche per me la scheda tv è inutile però magari sarebbe comodo una scheda video con uscita s-video e cosi potresti aggiongere un secondo monitor, magari di quelli economici da mettere tra i sedili anteriori in modo che anche i passeggeri dietro hanno 1 schermo per loro...

...Inoltre.. non so dove abitri, se hai garage se sei protetto da antifurto... ma io farei in modo che il 7" si potesse sganciare facilmente e nascondere da qualche parte...

skazzo
12-12-2003, 08:58
solo una precisazione: credo che linux sia molto più versatile da programmare, forse non più semplice, ma puoi personalizzarlo fino all'osso...ad esempio per l'audio e il video c'è geexbox, che sta in 5MB...
per il mame c'è advanceCD, anche quello occupa poco spazio, una decina di mega...
per il resto invece non saprei dirti....

comunque sia non vedo l'ora di vedere il risultato!!!

ciao e buon lavoro!

Simon82
12-12-2003, 09:01
Ottimo.. soprattutto il monitor.. diventera' sicuramente un'ottimo progetto.Tanto tempo fa mi ci ero buttato anch'io anche se alla fine lasciai perdere il discorso PC e integrai solo tv e playone perche' diventava una spesa troppo esagerata.

Alcune foto che feci..

Simon82
12-12-2003, 09:01
seconda

provolonesiculo
12-12-2003, 15:05
Originariamente inviato da ucc
Io sto finendo di montare il tutto nella mia macchina e ti posso consigliare:

600Mhz IMHO sono pochi

Le compact flash sono molto lente e costano una fraccata, io uso un hdd da 3.5" e, al contrario di quel che si dice in giro resiste bene alle buche:sperem:

Gli Xenarc costano una fraccata, mai sentito parlare di lilliput?

La scheda tv penso sia inutile, se trovi il modo di vedere la tv decentemente in movimento fammelo sapere(che tipo di antenna useresti?)

Telecomando inutile se hai il touchscreen.

Queste le mie critiche che spero siano costruttive.

Come sistema operativo ti posso suggerire xp moddato a lite e come software io uso mediacar: freeware e sempre in aggiornamento-evoluzione.

Ciao
Ucc

Ciao UCC, purtroppo non sono daccordo con te su parecchi punti:

600Mhz sono sufficenti perchè la scheda grafica ha un decoder Mpeg in hardware quindi no problem di fluidità, per il resto non server molta potenza elaborativa.

Scelgo la CF per motivi di affidabilità e di spazio (fisico). Tutti i film ed MP3, mappe e quant'altro sarà archiviato su DVD quindi il problema non sussiste.

Lo Xenarc costa molto e il Lilliput costa pochissimo ma non ho mai sentito parlare di un Lilliput con ingresso VGA e touchpad. Qualità estrema e versatilità.

Scheda TV utilissima, basta mettere un'antenna "a vetro" quelle fatte apposta per le automobili e vedi che il segnale c'è e si vede benissimo.

Per il telecomando hai ragione, forse non serve... :D

A tua disposizione per uteriori confronti ;)

ucc
12-12-2003, 15:45
Trovi magiori info su monitor e il resto sul forum di mp3car.com se non lo conosci, cmq per usare un'antenna a "vetro" che poi sarebbe diversificata dovresti avere un diversity tuner. Tantè che in realtà le antenne (steli) su questo tipo di sistema dovrebbero essere 4, tutte indipendenti, e il tuner decide di volta in volta che antenna utilizzare in relazione alla qualità del segnale. Dubito che tu riesca a collegare un'antenna del genere alla scheda tv per pc. Poi se ci riesci e funziona saro' ilprimo a copiarti nella realizzazione!;)

Non capisco quali siano i lati positivi del non usare un hdd...

Ciao e buon lavoro!:)