PDA

View Full Version : Cavo ide e settaggi master/slave

raph45
11-12-2003, 17:07
Utilizzando i settaggi fissi master/slave (ossia mettere i ponticelli o su master o su slave) avrebbe influenza sulle prestazioni collegare la periferica master sul connettore posto a metà del cavo e quello slave posto alla fine del cavo???

In questo caso si parla di master liteon 411s come master e lettore dvd liteon 163 come slave.

Grazie di eventuali risposte.

Mistral PaolinuX
11-12-2003, 17:45
Ciao !

Ormai problemi non ce ne sono più. Cmq, con una ricerca sul forum troverai carrettate di threads a riguardo :)

Paolo

raph45
11-12-2003, 18:02
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Ciao !

Ormai problemi non ce ne sono più. Cmq, con una ricerca sul forum troverai carrettate di threads a riguardo :)

Paolo

Sul fatto che non ci siano problemi ho i miei dubbi, ho letto che collegando come slave dietro l'hdd il masterizzatore non avrei avuto problemi, invece ho constatato che scrivendo una iso dal disco e avviando per es. IE il master va sempre in bp, mentre messo su canale diverso non ho mai riscontrato questi problemi.

Mistral PaolinuX
11-12-2003, 18:07
Ciao !

Probabilmente il fenomeno è dovuto ad una frammentazione del fissodisco oppure ad un'incompatibilità hw, con il CD-W che preferisce essere master.

Paolo

raph45
11-12-2003, 18:10
Ciao !

Probabilmente il fenomeno è dovuto ad una frammentazione del fissodisco oppure ad un'incompatibilità hw, con il CD-W che preferisce essere master.

Paolo

Non è che va sempre in bp, precisiamo, ma solo quando avvio qualche altra applicazione, è abbastanza risaputo che due periferiche sullo stesso canale vanno + lente di 2 messe su canali diversi, e questa è un'ampia dimostrazione, c'è da dire anche che si sta parlando di un master dvd che va a 4x.

Mistral PaolinuX
11-12-2003, 23:46
Ciao !

OK, allora la cosa dipende anche da quanta RAM hai e da che tipo di applicazione che avvii. Cmq dai una controllata alle impo del DMA, così, per sicurezza.

Paolo

raph45
12-12-2003, 06:59
Ciao !

OK, allora la cosa dipende anche da quanta RAM hai e da che tipo di applicazione che avvii. Cmq dai una controllata alle impo del DMA, così, per sicurezza.

Paolo

Allora ho fatto delle prove + precise, e da queste è venuto fuori che tenendo su canali diversi master e hdd il bp esce davvero in pochi casi, mentre con lo stesso canale è molto + frequente, cmq c'è da dire anche che avevo overnet che scaricava mentre facevo queste prove.

Mistral PaolinuX
12-12-2003, 18:44
Ciao !

Si, può capitare. E proprio per questo è stato inventato il BP. Cmq ti basta tenerli separati (od aggiungere un po' di RAM).

Paolo

raph45
12-12-2003, 18:54
Ciao !

Si, può capitare. E proprio per questo è stato inventato il BP. Cmq ti basta tenerli separati (od aggiungere un po' di RAM).

Paolo

Ne ho 512 di ram con win2000, penso che possano bastare.

MM
13-12-2003, 21:26
Controlla il DMA, prima di andare a cercare altro ;)

raph45
13-12-2003, 22:46
Originariamente inviato da MM
Controlla il DMA, prima di andare a cercare altro ;)

Già fatto, tutto ok.

MiVida
14-12-2003, 01:46
Originariamente inviato da raph45
Utilizzando i settaggi fissi master/slave (ossia mettere i ponticelli o su master o su slave) avrebbe influenza sulle prestazioni collegare la periferica master sul connettore posto a metà del cavo e quello slave posto alla fine del cavo???

In questo caso si parla di master liteon 411s come master e lettore dvd liteon 163 come slave.

Grazie di eventuali risposte.

Ho letto tutte le varie risposte e mi è venuto un dubbio:
ma la tua domanda iniziale era (come sopra riportato) se nascevano dei problemi collegando una periferica con ponticelli posti su MASTER nella posizione intermedia del cavo (quindi SLAVE) e viceversa oppure, da come leggo dalle risposte, che problemi ci sono a collegare un masterizzatore dvd sullo stesso cavo ide di un lettore dvd?