PDA

View Full Version : Cambiare MB

gina9970
11-12-2003, 16:49
Ciao a tutti,dovrei sostituire la mia MB,e vorrei sapere se sostituendola devo anche formattare.Ora ho su una MB con KT133A (via) e devo mettere un nforce (NVIDIA).

gina9970
15-12-2003, 19:59
UP:D :D

muhadib
15-12-2003, 20:10
Purtroppo è necessario. A maggior ragione se cambi chipset. Qualche volta ho tentato a lasciare il disco così com'era, facendogli riconoscere la nuova mainboard ed eventualmente aggiornando qualche driver quà e là. Più per pigrizia che per altro. Ma non è la stessa cosa. Non avrai mai un sistema operativo ottimizzato per la nuova scheda madre.
Ciauz
Lunga vita e prosperità.:)

darkwings
16-12-2003, 00:30
Ma io non lo faccio mai quando cambio mobo, c'e' da dire che il mio pc lo stupro talmente tanto tra prove di programmi vari + o - stabili che addirittura tengo installato 2 versioni di xp per accedere al pc e salvare le mail e i preferiti.
Con win 98 non l'ho mai fatto e i bench era in linea + o - con quelli in rete, con winxp avevo dovuto formattare ma era un problema legato ad un programma che partiva all'avvio e chiamava una roba dinamica, non mi viene il nome, della vecchia scheda, durante le vacanze di natale volevo provare a cambiare mobo per togliermi lo sfizio di trovare un modo di non dover reinstallare winxp.
Comunque leggevo in giro che durante l'installazione di xp, il pro per lo meno, c'e' un opzione nella seconda parte dell'istallazione per ripristinare il systema dopo il cambio di mobo.
Io se fossi in te', beh naturalmente prima fatti una bella partizione e salvaci tutto quello che ti serve, (il backup risparmia parecchie bestemmie), poi proverei a cambiare mobo e far andare il pc senza formattare, fai qualche bench e se sei soddisfatto tienitelo cosi', e ti sei risparmiato lo sbattimmento, se invece vuoi fare le cose fatte bene, reistallati tutto, riconfigura tutto e in vista di futuri cambi di modo prendi l'abitudine di usare partizioni di win diverse per le tue cose.

Ciao

muhadib
16-12-2003, 07:11
Ma io non lo faccio mai quando cambio mobo, c'e' da dire che il mio pc lo stupro talmente tanto tra prove di programmi vari + o - stabili che addirittura tengo installato 2 versioni di xp per accedere al pc e salvare le mail e i preferiti.
Con win 98 non l'ho mai fatto e i bench era in linea + o - con quelli in rete, con winxp avevo dovuto formattare ma era un problema legato ad un programma che partiva all'avvio e chiamava una roba dinamica, non mi viene il nome, della vecchia scheda, durante le vacanze di natale volevo provare a cambiare mobo per togliermi lo sfizio di trovare un modo di non dover reinstallare winxp.
Facendo così però ti devi accontentare del risultato: rallentamenti del sistema, errorini quà e là difficilmente riconducibili a qualcosa in particolare.
Comunque leggevo in giro che durante l'installazione di xp, il pro per lo meno, c'e' un opzione nella seconda parte dell'istallazione per ripristinare il systema dopo il cambio di mobo.
E dov'è? Io uso XP pro, e l'unica opzione che ho trovato è all'inizio con la consolle di ripristino, ma non c'entra nulla con il cambio di mobo.

Ciauz
Lunga vita e prosperità:)

darkwings
16-12-2003, 13:57
L'ho letto su un sito www.windowsreinstall.com. Per il fatto che il pc non sia stabile, beh in win98 non ha mai dato problemi, in xp devo provare.
Si comunque un istallazione pulita e' sempre meglio, + che altro e' mi rompe il fatto di riconfigurare tutti i programmi che uso,tra filtri audio e video o parametri di configurazione ci metto 1 giorno se va tutto bene, ho fatto delle tabelle ma e' sempre una rottura.

Ciao

muhadib
16-12-2003, 20:43
Beh oddio, sulla rottura di scatole non ti posso dare torto. In effetti...Andrò a spulciare sul quel sito che hai indicato. Grazie dell'idea:)