PDA

View Full Version : Dubbio atroceee!

Ufobobo
11-12-2003, 16:20
Sullo schermo, come sfondo del desktop, ho la gnocca che ha fatto Terminator 3 e oggi mentre la guardavo, vedevo che da ogni parte mi spostassi, lei mi fissava sempre.
Direte voi.. si ma che mi frega? Sta cosa la so anche io.
In verità la so anche io poichè succede con qualsiasi immagine di una persona.. ma perchè avviene? :wtf:

Xfree
11-12-2003, 16:26
mmm....non saprei dirti :mc:

zuper
11-12-2003, 16:26
credo perchè è in 2d...per cui non riesci a percepire la profondità degli occhi e quindi neanche la vera posizione nello spazio 3d ;)

magari ho detto una cavolata ;);)

Patavio77
11-12-2003, 16:27
usa + tabacco :D

Xfree
11-12-2003, 16:28
Originariamente inviato da zuper
credo perchè è in 2d...per cui non riesci a percepire la profondità degli occhi e quindi neanche la vera posizione nello spazio 3d ;)

magari ho detto una cavolata ;);)

beh...è pur sempre un immagine bidimensionale ma non è piatta...cioè con le diverse sfumature dei colori e i giochi luce magari non hai la sensazione di profondità reale ma un idea te la fai

zuper
11-12-2003, 16:30
Originariamente inviato da Xfree
beh...è pur sempre un immagine bidimensionale ma non è piatta...cioè con le diverse sfumature dei colori e i giochi luce magari non hai la sensazione di profondità reale ma un idea te la fai

si ma quello che intendevo è che comunque un'idea te la fai...ma anche il gioco di luci e ombre non cambia essendo solo 2d...per cui hai un idea del 3d ma è fittizia

Xfree
11-12-2003, 16:32
Originariamente inviato da zuper
si ma quello che intendevo è che comunque un'idea te la fai...ma anche il gioco di luci e ombre non cambia essendo solo 2d...per cui hai un idea del 3d ma è fittizia

mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa con parole diverse :mc: :D

gtr84
11-12-2003, 16:34
La cosa è abbastanza ovvia, non vedo perchè tu debba essere così tanto in pensiero.

Stai per essere terminato, tutto qui. :D :D

recoil
11-12-2003, 16:47
ho notato dei dipinti in cui il soggetto ti fissa in qualsiasi posizione ti trovi. non so se li hanno disegnati apposta...

una volta invece ho visto un quadro che rappresentava una persona sdraiata (forse era Gesù deposto dalla croce), le cui gambe puntavano SEMPRE nella direzione dell'osservatore, da qualunque posizione!
una cosa sbalorditiva, non so come abbia fatto l'autore a disegnare una cosa simile

karplus
11-12-2003, 16:57
non dimentichiamo la gioconda che ti segue con lo sguardo; ho fatto la prova ed é così! il libro di storia dell'arte diceva che é perché i contorni degli occhi sono sfumati...

ps ieri c'era una mia foto tra quelle sviluppate di un rullino, e anche lì sembra che IO segui con lo sguardo chi guarda la foto :D

Vangelis
11-12-2003, 17:03
ho notato in una foto di una ke ha gli okki non perfettamente allineati con l'obiettivo... cioè leggermente guardava altrove... ma solo leggermente

e ho notato una cosa...

se zoommo l'immagine e visualizzo solo il primissimo piano della faccia....se mi sposto.... si vede la differenza.....

non molto ma si vede

e ho notato ke piu sono lontani gli okki dall'obiettivo... maggiore sara la sensazione ke gli okki ti seguono spostandoti dal monitor....

tutto questo IMHO ;)

Geko
11-12-2003, 17:05
forse succede quando il soggetto al momento dello scatto fissa l'obbiettivo:wtf: :what:

Adrian II
11-12-2003, 17:19
Originariamente inviato da Geko
forse succede quando il soggetto al momento dello scatto fissa l'obbiettivo:wtf: :what:
dovrebbe essere proprio una cosa del genere... in effetti c'è anche un famoso quadro del cristo col cuore contorniato di corona si spine in mano(se non erro) che da proprio questa impressione, da qualunque angolazione lo si guarda sembra che ti stia fissando... questo è uno dei tanti esempi, ma è il primo dipinto in cui ho notato questa particolarità:p