PDA

View Full Version : Nikon 5400 o sony V1?

plutus
11-12-2003, 16:54
quale delle due e perchè? escludo la G5 per via delle dimensioni...

la V1 mi costerebbe 50euro in meno circa....

teod
11-12-2003, 19:55
Originariamente inviato da plutus
quale delle due e perchè? escludo la G5 per via delle dimensioni...

la V1 mi costerebbe 50euro in meno circa....

Qui (http://www.dpreview.com/reviews/sonydscv1/) c'è un'ottima comparativa tra Sony DSC-V1 (che sto per acquistare anch'io), la Nikon 5400 e la Canon G5.
Ciao

P.S. Io avevo tenuto in considerazione anche la Pentax Optio 555, ma l'ho scartata perché mi serve un'ottima affidabilità dell'autofocus al buio e in condizioni estreme e la Pentax non ha nenche l'illuminazione per assistere l'AF, mentre la Sony ha un sistema laser che, a quanto dicono, è molto preciso e veloce.

neom
11-12-2003, 21:07
...belle le focali ed il macro Nikon ma secondo me la Sony è superiore per la velocità e per i motivi sopra descritti che, sempre x me, sono fondamentali... come dico spesso, di giorno o con la luce quasi tutte le fotocamere fanno belle foto, col buio invece... è tutta un'altra cosa. Le attuali nikon non reggono ilconfronto in questo senso :rolleyes:
Ciao

plutus
12-12-2003, 08:25
...cosa intendi col buio?

...nelle foto notturne che faccio con la mia s40 uso sempre il cavalletto...e nn ci sono problemi di solito...

a proposito: un passaggio s40-->5400/V1 è giustificato?

teod
12-12-2003, 18:50
Per fotografie al buio intendo con il flash ed in situazioni particolarmente scomode (rilievi architettonici d'interni, a volte in controluce o di griglie varie).
So che alcun sistemi AF soffrono in questa situazione, mentre la Sony permette un'inquadratura dell'immagine anche completamente al buio con gli infrarossi (quindi sul display appare un'immagine nitida e luminosa anche se in bianco e nero), poi attraverso una griglia proiettata con il laser sugli oggetti mette a fuoco, prima di scattare invece dà un colpo di flash per rilevare luminosità, tempi di esposizione, iso e bilanciamento del bianco, poi scatta la fotografia a colori normalmente. Eventualmente la Sony può scattare anche fotografie in infrarosso completamente al buio e con tempi di esposizione molto brevi, anche se queste immagini sono in bianco (verde) e nero e non molto definite.
Per me queste funzioni sono abbastanza fondamentali, dato che spesso devo fare centinaia di fotografie "al volo" agli edifici, in interno ed in esterno, con pioggia, sole, neve, luce artificiale o completamente al buio.

neom
12-12-2003, 19:54
...infatti la Canon ha la luce d'assistenza per l'AF che interviene come supporto quando ci sono situazioni di scarsa illuminazione (interni, sera, scarsa luce in generale).
La Sony oltre a questa luce ha anche la possibilità di fare foto (anche se con delle limitazioni) con il buio totale.
La Nikon non ha "una mazza" nemmeno sulle fotocamere di fascia più che alta...:(
Ripeto, son gusti (e soprattutto necessità) personali, io ho dato via in fretta e furia la 5700 anche per questo motivo... le foto in situazioni di buona luce le faccio anche con una 3M da 300E...

neom
12-12-2003, 20:02
...il passaggio S40 V1/5400 non lo vedo molto conveniente visto che hai un'ottima compatta. Certo, la V1 è superiore, ma la differenza la trovo minima se paragonata a quella economica che dovresti affrontare (calcolando poi il cambio di memoria in memory stick). verso 5400 non c'è IMHO convenienza, costa troppo per quello che offre.
Ciao :)

plutus
15-12-2003, 09:53
Originariamente inviato da neom
...il passaggio S40 V1/5400 non lo vedo molto conveniente visto che hai un'ottima compatta. Certo, la V1 è superiore, ma la differenza la trovo minima se paragonata a quella economica che dovresti affrontare (calcolando poi il cambio di memoria in memory stick). verso 5400 non c'è IMHO convenienza, costa troppo per quello che offre.
Ciao :)

uhm..dopo "lunghe" riflessioni son arrivato alla stessa conclusione...
:D