View Full Version : cpu amd e ventola coolermaster
Ho appena fatto installare sul mio pc con amd athlon xp 1800 una nuova ventola: la coolmaster jet7 con un regolatore manuale di velocità. Qualcuno è in grado di consigliarmi su quale sia la velocità ottimale.
Grazie. :)
dipende,non esiste una velocita' ideale,anche per via delle differenze di assemblaggio,di componentistica, di temperature esterne (il luogo dove tieni il pc),di ventilazione interna/esterna(se ad es. sul tuo pc manca una ventola di estrazione,la temperatura sara' maggiore su uno che la possiede,per cui devi aumentarre la velocita'),ecc.
Ti consiglio di scaricarti un'utility per monitorizzare le temperature della cpu, del sistema e dei giri delle ventole(altrimenti devi andare sul BIOS che e' piu' macchinoso);poi scaricare un'utlilty per fare il burning test,attivarla per una buona mezz'ora e in base alle temperature raggiunte settare la velocita' della ventola del dissi seguendo il miglior rapporto prestazioni/disagio acustico.
Va bene un 3dmark01,uno stability test,un superPI e tutto cio' che fa produre calore al processore.
ciao;)
Originariamente inviato da STICK
Ti consiglio di scaricarti un'utility per monitorizzare le temperature della cpu, del sistema e dei giri delle ventole
l'utility a cui ti riferisci è il 3d mark (o le altre che mi hai indicato per il burning test) o è un'altra (es sisoft sandra)
Grazie
:)
Originariamente inviato da Fabar72
l'utility a cui ti riferisci è il 3d mark (o le altre che mi hai indicato per il burning test) o è un'altra (es sisoft sandra)
Grazie
:)
Penso si riferisca a prog tipo mbprobe, MBM, ecc.
Ho scoperto che nel cd della mia mb (asusA7V333) si trova un'utility chiamata asus probe 2. L'ho installata e ho notato questi valori:
temp della cpu 59/60°C.
temp della mb 39/40°C
giri ventola 3400ca
Mi sembra un po' altina la temp. della cpu considerando che la ventola è a metà della velocità max.
Qualcuno può dirmi qualcosa in merito?
Grazie
Alitna è la temperatura delal scheda madre !!! Hai emssi almeno una ventola 8x8 nel case ?
Non lo so. Al momento dell'acquisto mi è stato detto che ci andava visto che l'amd ne ha bisogno.
Controllerò...
Grazie
Non solo AMD...anche un P4 con 39° di temperatura interna stava almeno a 55° !!!
cmq scaricati una altro programma x monitorare le temp xkè asusprobe è poco affidabile.;)
gpastore
13-12-2003, 19:15
prova speedfan è ottimo;)
ma io sono l'unico a cui speedfan fà crashare il sistema ??
Boh..:muro:
Riprovato con speedfan e mbm 5: confermo i valori.
:sob:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.