View Full Version : Deep Purple
A chi piacciono??
a me li hanno consigliati ma non so dove iniziare!
Consigli?
prendi i primi dischi
"In Rock", "Fireball", "Machine Head" e "Burn" sono pezzi di storia musicale!!!
che genere sono? a me hanno detto che suonano molto, perciò potrebbero piacermi!
Quello raffigurato nel mio avatar (Ed Motta) adora i Led Zeppelin :D
beh, hanno fatto la storia dell'hard rock... e del metal stesso per certi versi, quasi tutti i gruppi heavy gli devono qualcosa.
hanno anche cosparso il sound all'occorrenza di progressive e psichedelia, ma queste componenti le hanno perse strada facendo.
se vuoi sentire la buzzurranza heavy, ascolta il brano "Fireball" o "Speed King", se vuoi sentire la psichedelia "Child in Time" (che comunque è una cover), se vuoi il sano hard rock "Space Trucking" o la storica "Smoke onf the Water" fanno al caso tuo.
un album più psichedelico non c'è?
Originariamente inviato da Arësius
beh, hanno fatto la storia dell'hard rock... e del metal stesso per certi versi, quasi tutti i gruppi heavy gli devono qualcosa.
Sono i precursori dell'heavy metal...
Originariamente inviato da dr650se
Sono i precursori dell'heavy metal...
senza dubbio. :)
Coyote74
11-12-2003, 12:54
Highway Star....... un mitooooooo........ li adori i Deep Purple....... se ti posso consigliare un concerto, ascolta Live in Japan.
"Highway Star" è heavy metal al 100%.
zamarra come poche! eheh
majin mixxi
11-12-2003, 13:05
il must è Made in Japan :)
Belzebub
11-12-2003, 13:20
ommaigod! ma come si può vivere senza conoscere il deep purple? a ci sono pezzi (che non ascolterai mai in radio...troppo lunghi ...non ci puoi mettere la pubblicità in mezzo ;) ) esempi?
the mule
lazy
childrem in time
space truckin
women from tokio (è questo il titolo?)
se vuoi un consiglio ascoltati il live in japan e ci troverai il meglio
inoltre...
stai alla larga dalle truzzissime smoke on the water e soldier of fortune,
ciao
Belzebub
11-12-2003, 13:21
ma il live è "live in japan" o "made in japan"? mi confondo sempre con "maiden in japan"....... :D
"Soldier of Fortune" è un capolavoro. :|
Originariamente inviato da Belzebub
childrem in time
se vuoi un consiglio ascoltati il live in japan e ci troverai il meglio
inoltre...
ciao
Non era "child in time" il titolo? :what:
Soldier of fortune truzza? :mbe:
Ha una musica dolcissima, a me mette un senso di grande malinconia addosso :cry:
Belzebub
11-12-2003, 13:23
Originariamente inviato da Arësius
"Soldier of Fortune" è un capolavoro. :|
leggi sopra.... questione digusti....
majin mixxi
11-12-2003, 13:32
Originariamente inviato da Belzebub
ma il live è "live in japan" o "made in japan"? mi confondo sempre con "maiden in japan"....... :D
Made in Japan
barbapapa84
25-04-2009, 10:12
.. che si chiama Maiden Japan :p
Aviatore_Gilles
25-04-2009, 10:15
A chi piacciono??
a me li hanno consigliati ma non so dove iniziare!
Consigli?
Presente! :D
I migliori album, tutti degli anni 70
- In Rock
- Fireball
- Machine Head
- Burn
- Stormbringer
Se vuoi qualcosa di più moderno, ma sempre molto bello
- The Battle Rages On
- Rapture Of The Deep
Aviatore_Gilles
25-04-2009, 10:18
inoltre...
ciao
Truzzissime? :mbe:
Smoke è diventata un mito non per niente.
Soldier Of Fortune è un piccolo capolavoro, la melodia di fondo è bellissima e Coverdale è ispiratissimo, dando quel tocco di malinconia alla canzone.
Aviatore_Gilles
25-04-2009, 10:19
cacchio mi sono accorto solo ora che il 3d è giurassico :D
juninho85
25-04-2009, 12:38
chi dice che smoke on the water sia truzza....o non conosce il significato di questo termine oppure merita la fucilazione in piazza :D
EnzoHendrix
25-04-2009, 13:03
Oppure la conosce perchè è la sigla di lucignolo :mc: :rolleyes:
senzasoldi
29-04-2009, 16:55
Per me l'intro di smoke on the water rappresenta un'epoca!
-vicarious-
29-04-2009, 17:00
chi dice che smoke on the water sia truzza....o non conosce il significato di questo termine oppure merita la fucilazione in piazza :D
*
zanardi84
01-05-2009, 12:20
Per me l'intro di smoke on the water rappresenta un'epoca!
E' il Rock. Altre parole sono superflue, inutili.
Soldier of Fortune è qualcosa di splendido, così come la voce di David Coverdale.
Vogliamo parlare di Made in Japan, album enciclopedia dei live?
In generale sono legato alla classica formazione con i Ian Gillan e Paice, Roger Glover, Jon Lord :ave: e il Man in Black :ave:
Ma ammetto di apprezzare anche i periodi con Hughes e Coverdale. Non sopporto però Joe Lynn Turner.. unica cosa positiva che ha fatto in tutta la sua carriera è la versione studio di Rising Force con Malmsteen.
A dicembre saranno in Italia, again, penso di andare a vederli nella data di Milano.
Ah, sono Rainbowcentrico.
La porpora profonda... uno dei miei gruppi preferiti... numi tutelari dell' hard rock britannico.
I miei brani preferiti: l' intero "in rock" e l' intero "made in japan", in cui, IMHO, raggiunsero l' apice del loro stile.
Sottolineo che la carriera dei DP è divisa in almeno due periodi (tre, amio parere).
Il primo periodo (1968-1970) è contraddistinto da uno stile tra il blues e il melodico, (recentemente, il singolo "hush", di quel periodo, è stato utilizzato nella pubblicità di un auto), con qualche cover dichiarata (Help e We can work it out dei Beatles, Kentucky woman di Neil Diamond, River deep mountains high di Phil Spector, purtroppo MOLTO inferiore alla versione di Ike e Tina Turner).
Nel 1970, esce "Concert por group and orchestra", connubio tra musica sinfonica ed il nascente hard rock. Questo album costituisce di fatto il confine tra il primo periodo, quello blues melodico, ed il secondo periodo, quello rock, quello dei successi più famosi.
IL secondo periodo termina nel 1975 con l' (IMHO) inutile e noioso Come taste the band.
Il terzo periodo è quello del ritorno, dal 1984 ad oggi. IMHO nessun brano del nuovo repertorio regge al confronto col vecchio repertorio.
Aggiungiamo che, purtroppo, i 64 anni di Ian Gillan si fanno sentire nella voce (sono anni che Child in Time viene suonata in un altra scala, in quanto non ci arriva con la voce).
Se vi piace la voce di Ian Gillan, consiglio anche il CD della versione teatrale inglese di Jesus Christ Superstar, in cui Gillan interpreta il ruolo del protagonista
Aviatore_Gilles
15-05-2009, 11:06
E' il Rock. Altre parole sono superflue, inutili.
Soldier of Fortune è qualcosa di splendido, così come la voce di David Coverdale.
Vogliamo parlare di Made in Japan, album enciclopedia dei live?
In generale sono legato alla classica formazione con i Ian Gillan e Paice, Roger Glover, Jon Lord :ave: e il Man in Black :ave:
Ma ammetto di apprezzare anche i periodi con Hughes e Coverdale. Non sopporto però Joe Lynn Turner.. unica cosa positiva che ha fatto in tutta la sua carriera è la versione studio di Rising Force con Malmsteen.
A dicembre saranno in Italia, again, penso di andare a vederli nella data di Milano.
Ah, sono Rainbowcentrico.
Sono andato a vederli lo scorso anno a Villafranca (Verona).
Hanno un'energia che non ti aspetti da dei nonnetti :D
Ian Gillan ci prova ancora con gli acuti nonostante abbia passato i 60...grandissimi :D
I gruppi di oggi devono solo inchinarsi davanti a gruppi come Deep Purple.
zanardi84
15-05-2009, 14:06
Sono andato a vederli lo scorso anno a Villafranca (Verona).
Hanno un'energia che non ti aspetti da dei nonnetti :D
Ian Gillan ci prova ancora con gli acuti nonostante abbia passato i 60...grandissimi :D
I gruppi di oggi devono solo inchinarsi davanti a gruppi come Deep Purple.
Se non erro Ian Gillan ha le corde vocali non dico martoriate ma quasi. so che ebbe anche almeno un intervento. Poi chiaramente c'è una questione, come dicevi, anagrafica che si fa ovviamente sentire. Si nota comunque in modo abbastanza evidente che la voce è "rovinata".
I superstiti e Don Airey (che scampò alla tragedia del leggendario Rhandy Rhoads) hanno ancora voglia di divertirsi. Morse è giovanotto della compagnia. Ah, ovviamente il livello musicale che sanno offrire è sempre di altissimo livello!
Della family, anche Ronnie James Dio e David Coverdale sono ancora in splendida forma. Il primo è appena uscito col nuovo disco degli Heaven and Hell (I Black Sabbath insomma), l'altro giusto l'anno scorso col disco dei Whitesnake (anche se il gruppo non mi sembra molto affiatato e chi li ha visti nella data che fecero con gli Europe lo possono confermare).
Aviatore_Gilles
15-05-2009, 16:03
Se non erro Ian Gillan ha le corde vocali non dico martoriate ma quasi. so che ebbe anche almeno un intervento. Poi chiaramente c'è una questione, come dicevi, anagrafica che si fa ovviamente sentire. Si nota comunque in modo abbastanza evidente che la voce è "rovinata".
I superstiti e Don Airey (che scampò alla tragedia del leggendario Rhandy Rhoads) hanno ancora voglia di divertirsi. Morse è giovanotto della compagnia. Ah, ovviamente il livello musicale che sanno offrire è sempre di altissimo livello!
Della family, anche Ronnie James Dio e David Coverdale sono ancora in splendida forma. Il primo è appena uscito col nuovo disco degli Heaven and Hell (I Black Sabbath insomma), l'altro giusto l'anno scorso col disco dei Whitesnake (anche se il gruppo non mi sembra molto affiatato e chi li ha visti nella data che fecero con gli Europe lo possono confermare).
Nonostante tutto mi è piaciuto, alla fine ti fai rapire dall'entusiasmo che ci mette e te ne freghi se poi non canta benissimo, non si possono certo pretendere gli acuti di Made in Japan.
La tenacia però non gli manca e lui ci prova comunque a piazzare l'acuto :D
zanardi84
15-05-2009, 16:16
Nonostante tutto mi è piaciuto, alla fine ti fai rapire dall'entusiasmo che ci mette e te ne freghi se poi non canta benissimo, non si possono certo pretendere gli acuti di Made in Japan.
La tenacia però non gli manca e lui ci prova comunque a piazzare l'acuto :D
E chi la ripete una prestazione simili e quella di Made in Japan? Penso che sia impossibile per tutti. Quel disco è l'enciclopedia dell'hard rock, cantato e strumentale. Bisogna sottolineare che i DP hanno sempre dato il meglio nei concerti che in studio.
A dicembre dovrebbero tornare a farci visita :D
Aviatore_Gilles
15-05-2009, 16:46
E chi la ripete una prestazione simili e quella di Made in Japan? Penso che sia impossibile per tutti. Quel disco è l'enciclopedia dell'hard rock, cantato e strumentale. Bisogna sottolineare che i DP hanno sempre dato il meglio nei concerti che in studio.
A dicembre dovrebbero tornare a farci visita :D
Davvero? ci scappa il concerto allora...Quest'anno ho già in programma PFM e Jethro Tull :D
zanardi84
16-05-2009, 09:39
Davvero? ci scappa il concerto allora...Quest'anno ho già in programma PFM e Jethro Tull :D
Queste le date!
Dic 10: Palaonda, Bolzano
Dic 12: PalaLottomatica, Roma
Dic 14: PalaEvangelisti, Perugia
Dic 15: Paladozza, Bologna
Dic 16: Mediolanum Forum, Milano
Vendita già disponibile sul bigliettONE :D
I Jethro penso proprio di andare a vederli perchè vengono dalle mie parti, ancor prima ho intenzione di andare a Gods Of Metal per vedere finalmente Ronnie James Dio coi Sabbath. Ci sarà anche quel che resta dei Motley Crue :asd:
A parte gli scherzi, Mick Mars, il chitarrista, soffre da anni di una malattia degenerativa alle ossa che gli crea non pochi problemi. Avevo sentito dire che per riuscire a completare i concerti doveva fare delle iniezioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.