View Full Version : Matrox Marvel G400TV + Windows XP ??
toshiman
11-12-2003, 13:11
ok, la g400 non è l'ultimo grido... :)
ma sotto xp la posso far funzionare con i driver ed i tool che la matrox fornisce x windows 2000?
o mi si incasina tutto?
quì un bel sito con tante info:
http://www.videomakers.net/
ciao :)
No, la Matrox non ha creato driver specifici per la Marvel ed XP in quanto riconosciuta direttamente dal s.o.
Pero' non puoi utilizzarla per acquisizione, l'unico sistema sono i driver creati da un utente del Forum Matroxusers, li trovi qui'
http://adis.szm.com/
Funzionano perfettamente.
Ciao
toshiman
13-12-2003, 12:33
grazie 1000 :)
ora scarico e provo subito, quanto sono contento, la mia amatissima G400 anche sotto XP ;)
Power Desk 5.39.019
Video Tool 3.04+
tu li usi già? sono ok?
grazie ancora, ciao... :)
toshiman
13-12-2003, 16:27
ho fatto un pò di prove, non so, ho l'impressione che in acquisizione ci siano dei problemi.
lo yuy2 si vede con delle rigature.
in mjpeg invece dopo un minuto si blocca il video acquisito e continua solo l'audio.
se non altro il videotool mi riabilita la funzione TV e mi fa rivedere in modo corretto vecchi video in formato .avi proprietario matrox.
ma tu x acquisire usi Xp o invece usi ancora 98se?
su 98se andava perfetta con i driver:
Power Desk 6.28.017
Video Tool 1.55
e la patch yuy2.
tu li hai entrambi caricati 98se e xp?
forse è la soluzione migliore.
Io ho due partizioni, una con 98se ed una con xp, ma ormai il montaggio video lo faccio solo con xp, perchè non ho la limitazione di dimensione avi. Acquisisco l'analogico con Marvel ed il digitale con firewire.
Secondo me il problema che hai con rigature o blocchi è solo dovuto ad un problema di installazione dei drivers.
Dovresti usare le utility di disinstallazione dei precedenti driver Matrox ( sempre forniti da adis ) e seguire le istruzioni di installazione che consiglia lui.
A me dava dei problemi la prima volta che ha intallato una versione precedente dei suoi drivers, ma reinstallandoli correttamente è andato tutto a posto.
Vedrai che quando tutto è ok non userai piu' il 98 .
Se parli inglese vai sul forum dove spiega nei dettagli l'utilizzo dei suoi drivers.
http://forums.matroxusers.com/forumdisplay.php?s=&forumid=7
Spero di esserti stato utile.
Ciao
PS Ricordati che bisogna installare PRIMA Power Desk, POI le Video Tools!!;)
toshiman
13-12-2003, 17:46
ok, ora riprovo disinstallo i vecchi driver e tool con vtcleaner2.0 e driver uninstaller, e vediamo che succede...
ma tu l'analogico con che lo acquisisci?
direttamente da video tool, o con altro software?
Matrox PC VCR...
Codec PIC videoMJPEG, e dicono se hai problemi con PC VCR, usare AVI IO.
Non ho mai provato AVI IO, ma PIC video MJPEG è favoloso...
toshiman
13-12-2003, 20:28
niente da fare :(
ho disinstallato con i tool di rimozione ad hoc, ho reinstallato driver e video tool, ma non va.
in mjpeg a 704x576 va a scatti e poi si blocca.
in mjpeg a 352x288 parte bene ma poi squadretta e diventa uno schifo.
in yuy2 sempre quelli linee di deformazione orizzontali...
e pensare che in 98se era una bomba :(
di installare 2 os 98se/xp non mi va, e nemmeno di spender soldi su una scheda o un convertitore A/D... vedremo :(
klb che altri tentativi potrei fare x far girare sta marvel sotto xp?
ciao, e sempre grazie...
toshiman
14-12-2003, 22:55
ok, ho sacrificato la domenica e fine del discorso :(
ho caricato 98se, e poi xp...
sotto 98se con i pd6.28 ed i vt1.55 sono tornato ad acquisire a 704x576 con audio in qualità CD, una bomba!!! :)
sotto xp invece farò tutto il resto, che palle però che la matrox abbandoni così questa marvel... :O
ciao ;)
Ciao, mi spiace non averti potuto rispondere prima!!
Molto strano quello che ti succede, ho appena consigliato gli stessi driver ad un amico che è entusiasta!!
Ma hai letto i consigli di installazione che da sul sito?
Service pack installato
Ultimi driver motherboard (importantissimo)
Directx
Modifiche al registro se durante l'installazione delle VT è specificato
Di piu' non so!!
Comunque la soluzione per il problema è di andare sul forum all'indirizzo che ti ho dato prima e chiedere direttamente a lui, senz'altro ti trova la soluzione!!
Unico inghippo bisogna scrivergli in inglese!!
Ciao
toshiman
15-12-2003, 12:31
hai ragione è strano :(
ho installato i driver della mb gli inf e gli intel accellerator che stavano sul cd della asus quando l'ho comprata (è l'unico dubbio che potrebbe essere se mi indichi che è "importantissimo" e se in quest'anno hanno sfornato dei nuovissimi driver asus miracolosi).
ho il sp1 di xp.
direct x9.
nella seconda prova prima ho riformattato... poi ho installato prima i pd5.39 poi i vt3.04+, facendo prima quella modifica nel regedit che indica nelle istruzioni... :(
niente in acquisizione si blocca, prima registra poi dopo 30 secondi si freeza il video e continua solo l'audio.:mad:
ora che ho riconfigurato il pc con i due os ed ho ricaricato tutto su entrambi i profili... avrei il terrore di fare nuove prove e reincasinare tutto... magari fra una settimana mi andrà di dare un'ulteriore piallata infondo con la prospettiva di avere tutto solo xp :)
ma prima provo a dare una letta anche al suo forum, magari come dici tu trovo qualche utente che ha avuto le mie stesse difficoltà.
comunque sotto 98se ripeto va a meraviglia ;
x questo non capisco perchè se "deve" funzionare anche sotto xp a me non vuole andare :mad:
grazie, ciao ;)
toshiman
15-12-2003, 13:17
in questo 3d
http://forum.matrox.com/mga/viewtopic.php?t=6358
segnalano questo link
http://www.viaarena.com/?PageID=300
sono questi gli ultimi driver motherboard che dovrei installare?
VIA Hiperion 4 in 1
Direi di si, leggi bene le info...
Ho spulciato un po tra i vari forum, hai aggiornato anche il bios matrox?
Lo trovi sempre sul sito di adis, che ti rimanda al sito ufficiale matrox
Ciao
toshiman
15-12-2003, 16:01
grazie al punto di ripristino di XP ho potuto fare la prova senza rischiare di incasinare il sistema appena configurato e pulito :)
anche con i via aggiornati stesso problema :(
in yuy2 sdentella, in mjpeg anche sdentella con l'aggravante che dopo 30/40 secondi freeza :(
ora mi resta solo il bios matrox, che fra l'altro nel mucchio avevo anch'esso scaricato :mc:
x ora ho ripristinato il sistema, do una letta al doc del bios matrox riprovo e vediamo... :muro:
e pensare che in 98se è così facile :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.