View Full Version : Retroproiettore: meglio LCD o CRT?
Tra qualke mese casa nuova sarà pronta, e voglio acquistare un retroproiettore xke amo il cinema e ho già l'home theatre.
Ce ne sono di due tipi: CRT e LCD. Meglio quelli a tubo catodico o quelli LCD?
E per quelli LCD, meglio uno o 3 pannelli?
Grazie a tutti!
Mino
AllTheSaint
21-11-2002, 11:16
Allora, come prestazioni, in assoluto, la scala è questa:
CRT
LCD 3 pannelli
LCD
Ed il perchè è ovvio: per il video, il CRT ha migliori prestazioni, niente quadrettatura, migliore luminosità, ecc.ecc.
Ovviamente la scala vale anche per il prezzo!
E la stessa cosa anche per i proiettori (non retro).
Ciao.
Ah... Grazie... Cmq, sarei + orientato su un videoproiettore DLP, il retro l'ho scartato x il basso angolo di visuale utile... ;)!
AllTheSaint
21-11-2002, 13:31
Originariamente inviato da Mino
[B]Ah... Grazie... Cmq, sarei + orientato su un videoproiettore DLP, il retro l'ho scartato x il basso angolo di visuale utile... ;)!
Ottima scelta. ;)
Il meglio come rapporto prestazioni/prezzo sono i proiettori SIM2, si trova anche qualcosina usato, a partire dai 2-3000 € ;)
Che marca è? Io pensavo ad un nec L75Z, con contrast di ben 800:1 e 1000 ansi lumen, circa 2600 €... Alteimenti, mi dai un link dove vedere i SIM2?
AllTheSaint
21-11-2002, 13:49
Originariamente inviato da Mino
[B]Che marca è? Io pensavo ad un nec L75Z, con contrast di ben 800:1 e 1000 ansi lumen, circa 2600 €... Alteimenti, mi dai un link dove vedere i SIM2?
E' un marchio della Seleco, ti mando qualche link:
http://www.sim2.it
http://www.sim2.it/ita/hi_end.html
Non conosco il NEC, ma conosco molto bene questi, e li ho visti in azione. ;)
Ho dato un'occhiata, ma non ho trovato nessun prezzo, e nn posso fare raffronti col Nec o con uno Sharp DLP...
AllTheSaint
22-11-2002, 09:38
Non li trovi online, devi visitare qualche negozio specializzato. ;)
Ad esempio da Bellanti in Via Pistoiese, 140 o Via Antonio del Pollaiuolo, 174 li da te a Firenze. ;)
Ok grazie, domattina andrò a fare un giro ;)!
beh certo un buon retroproiettore per forza crt ma se conti che uno tra i migliori e'0 yl sony 42 pollici che costa intorno ai 5 milioni cioe' buttati per forza su un videoproiettore
i crt sono la tecnologia piu' datata ma tutt'oggi la migliore..con colori piu' brillanti e reali...gli lcd al contrario di quanto letto qua sono i piu' luminosi.
il problema e' che coi crt le regolazioni ti fanno impazzire mentre con i dlp e i crt vai tranquillo anche se li sposti spesso.
un tempo lcd=schifezza..ma ti posso assicurare che dal pilips monroe all'ultimo epson vincitore tra l'altro del premio eisa quale miglior proiettore dell'anno!! per un uso home theatre sono validissimi
e costano intorno ai 3500 4000 euro..
nono leggere mai le opinioni di professionisti perche' quelli ti diranno sempre lcd schifezza devi vederli coi tuoi occhi perche' quelli non sono umani sono fanatici!!
c'e'e' gente che spende milioni ,anzi decine di milioni per lettori cd o giradischi..i puristi insomma..che una persona normlae manco se ne accorge quindi valuta tu..devi vederne uno e valuitare se ti soddisfa
nono diro' mai che sono meglio gli lcd ma per usarli per vedere dvd e altro ma vai tranquillo poi come dicevo il nuovo epson che io ho tosto comprato supporta 1280*1024 nono interploato..e ci gioco a combat flight simulator a 15o pollici:D
ciaooooo
Originally posted by "vago"
c'e'e' gente che spende milioni ,anzi decine di milioni per lettori cd o giradischi..i puristi insomma..che una persona normlae manco se ne accorge quindi valuta tu..
Io sono un "purista"....ma non ho tutti questi soldi. Pero' se li avessi troverei piu' normale spendere 20 milioni per l'ampli a transistor o il valvolare, che 300 milioni per un automobile o 10 milioni per le tende in casa.... :D
c'e' un ottimo lcd ora della epson vincitore dell'eisa award se ti interessa dovrebbe costare dai 3500 ai 5000 euro..
il sim2 e' un buon dlp anzi uno dei migliori prezzo intorno ai 6000(nono vcomprare mai un videoproiettore usato)
senno' vai su barco,,ma pensa che parti dai 7000 euro(crt)
stenoippo
19-12-2003, 23:39
io ho comperato di recente un panasonic senza spendere cifre enormi (1800 euro circa ) è un 16 noni nativo specifico per l'home theater sulla carta non ha caratteristiche speciali, ho speso poi però quasi 700 euro per lo schermo che mi permette un guadagno incredibile di 7,5 volte e ti posso dire che il risultato finale vale molto di più di un proiettore da 4000 euro proiettato su un muro....
a buon intenditore.......:mc:
diablo69
07-07-2004, 21:36
scusate ragazzi, ma potete spiegarmi qual'è la differenza tra un video proiettore e un retroproiettore???
ma a che distanza deve essere messo per una buona visualizzazione??Cioè la stanza deve essere particolarmente profonda??:confused: :confused:
ma poi sono migliori rispetto ai televisori al plasma??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.