View Full Version : Problemi in accensione: sarà la sk video
Ciao, il mio pc ha il seguente problema:
dopo aver premuto il tasto di accensione, a volte, il pc si accende ma sul monitor non viene visualizzato nulla.
Premo reset e tutto parte regolarmente.
Può essere la sk video ?
:muro:
Può essere. Controlla che si ben inserita nello slot e che non ci sia polvere nei contatti.
trappola
11-12-2003, 15:05
Io direi alimentatore sul piede di partenza prova con un'altro.
Lo fa il bip all avvio? se no direi certo l'ali in agonia:D
il bip classico all'avvio del pc lo fa. E' come se il pc venisse regolarmente avviato ma lo schermo non visualizza niente, neanche le schermate iniziali del bios. poi premo reset e come d'incanto...
Ma questo non succede ad ogni avvia, in media 1 su 5
trappola
11-12-2003, 17:10
io proverei l'alimentatore, oltre ad una bella pulita del pettine agp.
Magari se hai una vecchia scheda per fare una prova sarebbe perfetto
Ali o scheda video da controllare...sono d'accordo con trappola; controlla anche il cavo del monitor che non ci sia un piedino piegato (dalla parte del pc...uscita sckeda v.)...
anke a me è successa la stessa cosa, ho fatto come avete detto voi ho smontato la sk. video l' ho pulita e anke lo slot e al riavio magicamente andava tutto
grazie dei consigli ciao
^Krasty^
15-12-2003, 15:32
a me fa lo stesso difetto solo quando imposto moltiplicatori superiori al 10.5, mi sa che nel mio caso è l' ali in panne...
Ragazzi il difetto si sta accentuando. In pratica premo il tasto power, si accende la luce del pc, si accende e poi si spegne la luce del cd e poi...black out!!! Sul monitor non compare neanche la prima schermata, quella del bios. Premo reset e a volte riparte regolarmente e a volte no. Poi dopo che faccio accendi/spegni 4/5 il pc si avvia regolarmente senza dover utilizzare reset.
In pratica il pc è nuovo, pochi giorni di vita, ho solo due pezzi che appartenevano ad un altro pc: sk video e hard disk.
e udite udite....il pc vecchio aveva lo stesso difetto, solo in maniera molto più accentuata. A me avevano detto che era la scheda madre allora avevo pensato di preservare i pezzi "sani".
Ma a questo punto è lecito sospettare che ad essere malati siano l'hd o la sk video. Secondo voi quale dei due ? Inoltre continuandolo ad uasre potrebbe rimanere danneggiata la nuova sk madre ?
:muro: :muro:
darkwings
16-12-2003, 13:25
Per provare l'hd basta che gli stacchi i cavi e provi un po'.
Tempo fa' mi era capitata una cosa del genere e in pratica mi ero dimenticato di attaccate il cavo ATX a 4pin per l'alimentazione della cpu.
Puo' non essere il tuo caso, comunque dai una controllata ai cavi di alimentazione, gia che ci sei guarda quanti watt e' l'alimentatore, magari e' troppo poco, (di norma un 350watt va bene) controlla anche che i cavetti che vanno dai pulstanti di accensione del pc alla scheda madre siano fissati giusti, (guarda sul manuale), nel bios, controlla che come scheda video di boot ci sia agp e non pci slot. Alcune schede hanno un opzione che disattiva gli slot vuoti, disattivala, a volte con schede a basso consumo tende a non rilevarle.
Prova un po' e facci sapere ciao.
Ho riscontrato questo malfunzionamento sulla scheda madre pc-chips pc 533 m907 con chipset intel 845 e modulo ram ddr pc 2700. Il computer non era in grado di effettuare un avvio a freddo, per farlo partire era necessario premere il tasto reset. Il problema riguarda proprio il modulo ram ddr pc 2700 e la gestione della memoria condivisa della scheda video integrata, l'unica soluzione è stata la sostituzione del modulo ram con uno pc 2100 (ddr 266), il computer ha ripreso a funzionare correttamente.
Potrebbe essere lo stesso difetto prova a sostituire la ram con una pc2100.
Ciao
Allora ho portato il pc al negozio dove l'ho acquistato e dopo vari controlli hanno constatato un danneggiamento della sk madre(ASROCK k7s8x 3.0).
L'hanno tranquillamente sostituita e ora tutto funziona.
La domanda nasce spontanea: cosa ha portato al danneggiamento di una sk madre nuova (10 gg.).
Potrebbero essere dei malfunzionamenti di sk video o hd che hanno danneggiato la sk madre del mio vecchio pc e ora, gli stessi, hanno fatto la stessa cosa nel nuovo pc ?
Avete mai sentito di un componente che può portare al danneggiamento della sk madre?
:confused:
^Krasty^
18-12-2003, 09:48
:D aspetta un po, se si rompe anche questa allora hai quasi del tutto individuato il problema :D
Originariamente inviato da ^Krasty^
:D aspetta un po, se si rompe anche questa allora hai quasi del tutto individuato il problema :D
Spero che non succeda, ma se succedesse è più probabile che sia la sk video o l'hd ?:confused:
^Krasty^
18-12-2003, 15:47
eh eh boh? ma scusa la skeda video e l' hd in questione quali sono?
Video: Hercules tnt2 m64
hd: IBM 7200rpm 13.5GB
^Krasty^
18-12-2003, 16:35
ma? è strano. a questo punto aspetta un po se fila tutto liscio tanto meglio, se si rirompe te la fai nuovamente cambiare, e se sei sicuro che le ram sono ok allora incomincerei a prendermela con la Tnt, ma x essere sicuro dovresti provare queste periferiche su qualc' altro pc...
non so!
continua a chiedere sul forum...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.