View Full Version : Le super compatte hanno dei meno rispetto a quelle più grandicelle?
digital_brain
11-12-2003, 11:36
Io ho acquistato una Canon A70 ed ero sicuro che per quel prezzo era un ottimo acquisto,perchè quei soldi li vale tutti.
Ora ho visto in un negozio delle digitali veramente piccole e con display più grande della mia, della casio, che costava al max una 80ina di euro in più...
Allora mi chiedo se ho fatto una caxxata e potevo aspettare e prendermi una così piccola,oppure dietro un oggetto così compatto non ci possono essere le funzionalità di una buona digitale??
Io opto per la seconda,perchè secondo me hanno giocato più sull'aspetto e sulle dimensioni ridotte per attirare che sulla qualità fotografica...
Datemi le vostre impressioni,grazie!
...quasi sempre si perdono i conrolli manuali e montano obiettivi non all'altezza del sensore... se le dimensioni della tua A70 ti vanno bene non hai niente da rimproverarti... ;)
Guarda che in generale un ottica + è piccola più è scarsa, non è un criterio assoluto, ma alle compatte si applica abbastanza bene.
Non credo che la Casio Z3 o la Optio S abbiano nulla da invidiare alla A70 come qualità... al max ci sarà qualcosa di impercettibile... non sono poi così macroscopiche le differenze di dimensioni degli obiettivi!!..... sicuramente le due citate sopra non hanno i controlli manuali dell'apertura e del tempo.... ma sono sicuramente molto più portabili (meno peso e minori dimensioni)...... tutto sta nel valutare cosa più ci serve........ e forse nel caso della a70.... essendo così impercettibile la diff di qualità.... io avrei preferito la portablità assoluta!......... ( non a casa posseggo una OPTIO S!!)
Salut!
Per me sono prodotti differenti Le super compatte si perdono sempre molte piccole cose....
(e per me i comandi manuali onestamente non sono una piccola cosa....)
L'A70 e cmq molto piu completa e versatile (Es. batterie stilo- CF)
Originariamente inviato da AlexT
Non credo che la Casio Z3 o la Optio S abbiano nulla da invidiare alla A70 come qualità... al max ci sarà qualcosa di impercettibile... non sono poi così macroscopiche le differenze di dimensioni degli obiettivi!!..... sicuramente le due citate sopra non hanno i controlli manuali dell'apertura e del tempo.... ma sono sicuramente molto più portabili (meno peso e minori dimensioni)...... tutto sta nel valutare cosa più ci serve........ e forse nel caso della a70.... essendo così impercettibile la diff di qualità.... io avrei preferito la portablità assoluta!......... ( non a casa posseggo una OPTIO S!!)
Salut!
Hai detto niente... non avere controlli manuali ti pregiudica il poter fotografare decentemente tutta una serie di situazioni critiche... e poi la differenza nelle immagini prodotte non è proprio così impercettibile...
Come ho specificato prima..... tutto sta nel valutare cosa più ci serve!...... detto questo..... dato che le macchine in questione non sono certo macchine per fotografi professionisti... ma dilettanti... beh.... lasciami dire che la qualità alla mano è indistinguibile!.... e i casi in cui un dilettante (almeno io) si mette a smanettare con i tempi e le aperture.... beh.... non sono certo la maggioranza!... anzi!...... quindi ti posso assicurare..... sempre nel mio personalissimo caso...... che preferisco avere una macchinetta da avere sempre.... SEMPRE... con me.... senza rendermene neanche conto.... in modo da poter prendere al volo qualsiasi cosa mi stia capitando ovunque.... (anche senza dover smanettare sull'apertura o i tempi...)...... piuttosto che avere una macchinetta che cmq non ti puoi permettere di avere sempre.... SEMPRE.... con te.... ma con la quale puoi smanettare con i tempi.....
Se voglio fare foto serie... non è certo la A70 che mi permette di realizzarle.... cmq devo ricorrere alla mia buona vecchia reflex....
Insomma.... inutile discutere..... bisogna aver chiaro quel che si vuole!
Io volevo una macchinetta da portare sempre con me!.... la metto vicino alle chiavi di casa e prima di uscire... prendo entrambe!.... e ti assicuro che mi danno più fastidio le chiavi che non lei....... con le altre non lo avrei mai potuto fare!......... tutto qui!
Se poi siete in grado di dimostrarmi l'abisso di qualità tra le macchine citate.... beh... farò il mea culpa..... ma dato che ho avuto tra le mani le foto........ son certo di quello che dico!
Salut!
sinceramente tra l'A70 e l'optio S c'e' molta differenza in termini di qualita'.
La optio S la ha mio fratello e ti posso assicurare che per un uso normale va' + che bene ma se guardi un paragona serio con image-resource o altri vedi tutta una serie di differenze, le 3 + grandi:
- Altissimo rumore della Optio (prova ad ingrandire gli occhi in un ritratto... poi fallo sulla A70 !! )
- Grande sfuocatura ai bordi (dovuta alle lenti che sulla A70 sono grandi e buone)
- Risoluzione inferiore (intesa come risoluzione reale misurata con l'apposito foglio che usano i siti di review)
che poi stampata a 10x15 si notano poco sono d'accordo. ma le differenze ci sono (facciamo una 20x30 ??)
certo che la A70 potevano farla piccola come la nikon 3100 ... 4 batterie per 6 ore di autonomia a che servono ??? :rolleyes:
chiudo facendo notare che la Optio S e' comodissima da portare dietro, a volte non ci credi che e' cosi' piccola !!! :sofico:
digital_brain
11-12-2003, 22:03
Come ho specificato prima..... tutto sta nel valutare cosa più ci serve!...... detto questo..... dato che le macchine in questione non sono certo macchine per fotografi professionisti... ma dilettanti... beh.... lasciami dire che la qualità alla mano è indistinguibile!.... e i casi in cui un dilettante (almeno io) si mette a smanettare con i tempi e le aperture.... beh.... non sono certo la maggioranza!... anzi!...... quindi ti posso assicurare..... sempre nel mio personalissimo caso...... che preferisco avere una macchinetta da avere sempre.... SEMPRE... con me.... senza rendermene neanche conto.... in modo da poter prendere al volo qualsiasi cosa mi stia capitando ovunque.... (anche senza dover smanettare sull'apertura o i tempi...)...... piuttosto che avere una macchinetta che cmq non ti puoi permettere di avere sempre.... SEMPRE.... con te.... ma con la quale puoi smanettare con i tempi.....
Se voglio fare foto serie... non è certo la A70 che mi permette di realizzarle.... cmq devo ricorrere alla mia buona vecchia reflex....
Insomma.... inutile discutere..... bisogna aver chiaro quel che si vuole!
Io volevo una macchinetta da portare sempre con me!.... la metto vicino alle chiavi di casa e prima di uscire... prendo entrambe!.... e ti assicuro che mi danno più fastidio le chiavi che non lei....... con le altre non lo avrei mai potuto fare!......... tutto qui!
Se poi siete in grado di dimostrarmi l'abisso di qualità tra le macchine citate.... beh... farò il mea culpa..... ma dato che ho avuto tra le mani le foto........ son certo di quello che dico!
Salut!
E di tutte le volte che te la sei portata dietro,quante volte l'hai usata??
A questo punto IO preferisco avere l'opportunità di fare foto migliori,perchè molto spesso è indispensabile agire manualmente per avere risultati migliori,piuttosto che portarmela con me tutti i giorni.Anche perchè non ho molto da fotografare durante la mia vita quotidiana...la metro,gli autobus,i compagni dell'università(questi li ho fotografati,ma una volta basta!:D),quindi me la porto in posti dove c'è qualcosa che vale la pena fotografare,qualcosa insomma che nn vedo tutti i giorni!
Questa è la mia opinione!
E dicendomi che queste super compatte non hanno impostazioni manuali mi sono convinto di aver scelto bene.
Forse avrei avuto qualche dubbio a parità di prezzo...ma visto che costano pure un bel pò di piùù..mi tengo la mia A70!
Originariamente inviato da digital_brain
E di tutte le volte che te la sei portata dietro,quante volte l'hai usata??
A questo punto IO preferisco avere l'opportunità di fare foto migliori,perchè molto spesso è indispensabile agire manualmente per avere risultati migliori,piuttosto che portarmela con me tutti i giorni.
non concordo.....
Lo scatto da catturare mentre sei in giro per caso capita sempre....
La fotografia per me e per il 90% fortuna...
Questo ne è un esempio (http://www.photosob.com/album_page.php?pic_id=1046) questo un'altro (http://www.photosob.com/album_page.php?pic_id=1490) e l'ho fatta perche La A70 stava sempre con me insieme ai documenti della macchina nel monospalla...
digital_brain
11-12-2003, 22:31
Dipende anche da dove abiti e come ti muovi...ti assicuro che su 10 volte che mi porterei la digitale durante la mia giornata tipo,posso fare un paio di foto carine!
io sono della filosofia 2 scatti persi:D
Originariamente inviato da fabry74
certo che la A70 potevano farla piccola come la nikon 3100 ... 4 batterie per 6 ore di autonomia a che servono ??? :rolleyes:
guarda che io con le pile da 1800mah ci sto 3 giorni di utilizzo facendoci di tutto.....se dovessi quantificare in ore di fila di utilizzo "estremo" direi almeno 12.
digital_brain
11-12-2003, 22:43
Originariamente inviato da leagle
guarda che io con le pile da 1800mah ci sto 3 giorni di utilizzo facendoci di tutto.....se dovessi quantificare in ore di fila di utilizzo "estremo" direi almeno 12.
Confermo..io sto con le 2000mAh e ti assicuro che le 4 batterie sono utili...l'autonomia in viaggio è una man santa...fidati...altro che portarsi sempre le batterie di ricambio dietro...
io la vedo più come digital_brain, la A70 me la porto nelle occasioni speciali....dove le foto sono io che le vado a cercare .....la vita che faccio non mi porta spesso ad avere davanti chissà quali imperdibili scene, certo può sempre capitare l'occasione, ma non sarebbe il mio genere di foto.
Ho scoperto che mi affascinano i tramonti, i paesaggi pittoreschi, animali, insetti, vegetazione.....e questi soggetti non li trovo di certo ne all'università ne in qualsiasi altro posto frequentato da me abitualmente.....morale: se so che mi potrebbero capitare davanti soggetti di questo tipo allora la A70 sarà con me, altrimenti no. Se faccio una gita me la porto, se vado in vacanza me la porto, se vado ad un compleanno può essere che me la porto.....insomma in queste occasioni anche una A70 si fa portare senza troppi problemi (basta una custodia alla cinta), ma come avete gia detto voi alla fine è questione di esigenze....
Ragazzi.....
questo scambio di mess non fa altro che ribadire una filosofia più che sana e che ho ribadito ogni volta che ho scritto:
Tutto sta nel valutare cosa più ci serve!
non ci sono santi!... possiamo disquisire sull'argomento a vita.... ma ognuno rimarrà sulle sue.... perchè ognuno di noi ha un suo sistema di riferimento che è sempre diverso da quello degli altri!
Quindi quel che va bene a me... può non esser sufficiente agli altri!
E quindi ripeto... che PER ME.... è importante avere una macchina sempre a portata di mano perchè mi piace immortalare attimi di vita quotidiana con la mia ragazza... con i miei amici..... a passeggio per Roma...... e ribadisco anche... che PER ME..... per fare foto di alta qualità.... non basta una A70!..... ma faccio riferimento sempre alla buona vecchia Reflex!..... Non faccio ingrandimenti..... ho sempre stampato a 11x15.... e quindi non noto alcuna differenza con le altre macchinette!.... e cmq per ME la diff anche a 20x30 con la A70 non giustificherebbe il suo acquisto a scapito della leggerezza e dimensioni della OPTIO!
Ma non si schioda..... il mio modo di vedere le cose è diverso da quello vostro..... l'importante è che ciascuno di noi abbia trovato la sua soluzione ideale..... io posso dirvi in tutta sincerità di averla trovata.... ed al momento.... con quanto c'è in giro.... non la cambierei con nessuna.... NESSUNA..... al mondo!......
Spero anche voi abbiate trovato la VOSTRA soluzione ideale e non abbiate ripensamenti!
Un flash a tutti!..... (anti occhi rossi ovviamente!)
Ragazzi.....
questo scambio di mess non fa altro che ribadire una filosofia più che sana e che ho ribadito ogni volta che ho scritto:
Tutto sta nel valutare cosa più ci serve!
non ci sono santi!... possiamo disquisire sull'argomento a vita.... ma ognuno rimarrà sulle sue.... perchè ognuno di noi ha un suo sistema di riferimento che è sempre diverso da quello degli altri!
Quindi quel che va bene a me... può non esser sufficiente agli altri!
E quindi ripeto... che PER ME.... è importante avere una macchina sempre a portata di mano perchè mi piace immortalare attimi di vita quotidiana con la mia ragazza... con i miei amici..... a passeggio per Roma...... e ribadisco anche... che PER ME..... per fare foto di alta qualità.... non basta una A70!..... ma faccio riferimento sempre alla buona vecchia Reflex!..... Non faccio ingrandimenti..... ho sempre stampato a 11x15.... e quindi non noto alcuna differenza con le altre macchinette!.... e cmq per ME la diff anche a 20x30 con la A70 non giustificherebbe il suo acquisto a scapito della leggerezza e dimensioni della OPTIO!
Ma non si schioda..... il mio modo di vedere le cose è diverso da quello vostro..... l'importante è che ciascuno di noi abbia trovato la sua soluzione ideale..... io posso dirvi in tutta sincerità di averla trovata.... ed al momento.... con quanto c'è in giro.... non la cambierei con nessuna.... NESSUNA..... al mondo!......
Spero anche voi abbiate trovato la VOSTRA soluzione ideale e non abbiate ripensamenti!
Un flash a tutti!..... (anti occhi rossi ovviamente!)
la domanda di digital brain era se spendendo un po' di più per una ultracompatta avrebbe portato a casa la stessa qualità e funzioni di una A70, e così non è (adesso ti spiego perchè).
Chi si butta su una A70 in fondo sa gia che la fotografia diventerà per lui se non proprio una passione almeno un "hobby". E la A70 è il compromesso ideale per chi è giovane, non ha una barca di soldi ma vuole iniziare a scoprire questo mondo affascinante senza pretese di fare foto tipo "Nature"...
E' logico che se la passione si svilupperà, probabilmente entro 3-4 anni la A70 verrà sostituita con una ben più costosa e accessoriata fotocamea digitale, ma se anche così non fosse, ci si ritroverebbe sempre e comunque con un ottima punta e scatta.
Se io avessi voluto una macchinetta da portare sempre con me e per fare foto agli amici o al cane da sviluppare in 11x15 non avrei preso ne una A70 ne una OptioS ne una DigitalIxus ma se mai una 2MP di discreta qualità a non più di 200€.....la questione non era "avrei potuto risparmiare qualcosina ottenendo lo stesso risultato comprando una ultracompatta che costa come o meno della A70? " ma " avrei ottenuto le stesse possibilità da una multicompatta che costava un po' più della A70 ma sarebbe stata sicuramente più portabile?" sono differenti le due cose....
detto ciò il discorso di base è il tuo....se si è soddisfatti allora si è fatta la scelta giusta, altrimenti no....l'importante è non volersene per forza convincere ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.