PDA

View Full Version : stampanti su unix-linux

Dwayne
11-12-2003, 08:50
buongiorno, mi serve qualcuno esperto per la configurazione di stampanti di rete in ambiente unix - linux; il problema è il seguente : ho una rete da 30 pc con altrettante stampanti, condivise sul pc e mappate sia sul server linux (red hat 9) che sul server unix (dovrebbe essere uno sco ma non ricordo la versione, molto vecchio cmq), il problema è che se uso le stampanti dal sistema unix funzionano bene per un pò, poi si incarta il server di stampa (per stampare da unix sul pc con windows deve essere caricato anche un ulteriore programma, che secondo me causa non pochi problemi)

dal sistema linux invece non ho nessun problema (son condivise con samba), funzionano sempre e bene

la mia idea sarebbe quella di mappare su unix non le stampanti sui vari pc, ma quelle sul server linux, in modo che qualunque stampa mi passi da red hat, potendo così stampare senza riavviare il server ogni 3x2 (o perlomeno a trovare il problema del server unix, server dal quale non ottengo nemmeno un messaggio di errore quando si blocca)

chiedo l'impossibile?