View Full Version : Come funzia il Rheobus?
Ero interessato da un po all'acquisto di un rheobus od in genereale a qualsiasi regolatore di voltaggio per le ventole ma mi è venuto un dubbio.
Se una ventola che gira a 12v assorbe 2A, tramite il rheobus se la regola a 6v assorbe di meno (supponiamo 1A) o continua ad assorbire sempre 2A. Ho letto su qualche progettino del genere che la potenza non assorbita dalla vantola se la succhia (come dissipazione in resistenza) il rheobus che in questo modo è chiamato anche a dissipare la potenza non inviata alla ventola.
E' vero tutto cio?
Jimmy3Dita
11-12-2003, 09:45
Si' e' vero, le resistenze si beccano la corrente in meno, ma in termini pratici non c'e' da preoccuparsi. Tieni presente che il Vantec 201 tiene tranquillamente una Vantec Tornado da 120 (solo una per canale pero'!!!), quindi dovresti avere la possibilita' di attaccarci qualsiasi altra ventola (anche le Delta che se non ricordo male assorbono di meno).
Ciao! :)
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Si' e' vero, le resistenze si beccano la corrente in meno, ma in termini pratici non c'e' da preoccuparsi. Tieni presente che il Vantec 201 tiene tranquillamente una Vantec Tornado da 120 (solo una per canale pero'!!!), quindi dovresti avere la possibilita' di attaccarci qualsiasi altra ventola (anche le Delta che se non ricordo male assorbono di meno).
Ciao! :)
Il mio è un problema etico. Mi rode il c@@o affaticare l'ali e spendere soldi per creare calore che a sua volta deve essere dissipato (con altre ventole e quindi altra corrente!!)
A questo punto anzichè prevedere una regolazione fine con potenziometri prevederò un più semplice swiitch 5/7/12 v.
AndreaFx
11-12-2003, 11:31
Originariamente inviato da sequel
Il mio è un problema etico. Mi rode il c@@o affaticare l'ali e spendere soldi per creare calore che a sua volta deve essere dissipato (con altre ventole e quindi altra corrente!!)
A questo punto anzichè prevedere una regolazione fine con potenziometri prevederò un più semplice swiitch 5/7/12 v.
Beh se la metti così anche a 7v affatichi l'alimentaore :D:D
Cmq fidati che se l'ali è di marca buona non è certo un rheobus ad affaticarlo :rolleyes:
Compralo pure ed attaccaci quante ventole vuoi ;)
Ciauz
Originariamente inviato da AndreaFx
Beh se la metti così anche a 7v affatichi l'alimentaore :D:D
Cmq fidati che se l'ali è di marca buona non è certo un rheobus ad affaticarlo :rolleyes:
Compralo pure ed attaccaci quante ventole vuoi ;)
Ciauz
Perchè anche a 7 si affatica? io userei ovviamente i cavi 12 e 5 (12-5=7).
AndreaFx
11-12-2003, 12:18
Perchè anche a 7 si affatica? io userei ovviamente i cavi 12 e 5 (12-5=7).
Beh perchè i 7v non si ottengono con un potenziale positivo ed una massa ma x differenza di potenziali positivi (+12 e +5)!!......se ne era parlato un pò di tempo fa!!
Cmq io ho sempre avuto ottimi alimentatori e sono anni che uso qualsiasi tipo di regolatore senza mai alcun tipo di problema!!
Ciauz
Goldrake75
11-12-2003, 23:34
Ero interessato da un po all'acquisto di un rheobus od in genereale a qualsiasi regolatore di voltaggio per le ventole ma mi è venuto un dubbio.
Se una ventola che gira a 12v assorbe 2A, tramite il rheobus se la regola a 6v assorbe di meno (supponiamo 1A) o continua ad assorbire sempre 2A. Ho letto su qualche progettino del genere che la potenza non assorbita dalla vantola se la succhia (come dissipazione in resistenza) il rheobus che in questo modo è chiamato anche a dissipare la potenza non inviata alla ventola.
E' vero tutto cio?
Non so come sia stato progettato però ci sono anche altri metodi
per variare la velocità della ventola senza usare una resistenza.
Però bisogna costruire un circuitino elettronico :D
Originariamente inviato da Goldrake75
Non so come sia stato progettato però ci sono anche altri metodi
per variare la velocità della ventola senza usare una resistenza.
Però bisogna costruire un circuitino elettronico :D
hai idea di dove trovare qualche progettino del genere?
prendi un vantec nexus(da me magari :D) e vai sul sicuro!!!;)
Originariamente inviato da onka
prendi un vantec nexus(da me magari :D) e vai sul sicuro!!!;)
hai quello con quattro reostati?
hai quello con quattro reostati?
si da 5,1/4...
SirKhaas
14-12-2003, 20:06
Senza offesa, ma non mi sembra 1 ragionamento molto sensato...
Lo scopo del rehobus è quello di diminuire il rumore, si compra x quello, non per ridurre la corrente... poi se l'alimentatore è decente non ce ne è manco bisogno...
Originariamente inviato da SirKhaas
Senza offesa, ma non mi sembra 1 ragionamento molto sensato...
Lo scopo del rehobus è quello di diminuire il rumore, si compra x quello, non per ridurre la corrente... poi se l'alimentatore è decente non ce ne è manco bisogno...
Non ho mai detto che serve per diminuire il consumo. Resta il fatto che per me è uno spreco buttare tutta quella corrente in calore che, ironia dela sorte, si fa tanto per dissipare.
Non ho mai detto che serve per diminuire il consumo. Resta il fatto che per me è uno spreco buttare tutta quella corrente in calore che, ironia dela sorte, si fa tanto per dissipare.
ma nn scalda mika il rehobus...:confused:
Originariamente inviato da onka
ma nn scalda mika il rehobus...:confused:
Dimmi una cosa: il tuo rheobus ha una ventola? Se si vuol dire che scalda
Dimmi una cosa: il tuo rheobus ha una ventola? Se si vuol dire che scalda
no,non ha nessuna ventoila..ke ventola dovrebbe avere??ma rheobus hai visto tu??:confused:
Revolution.Man
15-12-2003, 12:48
Ne approfitto per un OT,
ho messo un messaggio e nessuno mi ha risp.. io sarei interessato all'acquisto di un rheb è meglio il Vantec Nexus 201 o il CM aerogateI ?
SirKhaas
15-12-2003, 15:04
Io rehobus con ventola non ne ho mai visti, a meno che tu non parli della ventola che a volte mettono x raffreddare 1 eventuale hard-disk messo dentro... Ma questo xkè l'HD scalda già di suo...
Beh cmq opinioni ...:p
Originariamente inviato da SirKhaas
Io rehobus con ventola non ne ho mai visti, a meno che tu non parli della ventola che a volte mettono x raffreddare 1 eventuale hard-disk messo dentro... Ma questo xkè l'HD scalda già di suo...
Beh cmq opinioni ...:p
ok forse per la ventola mi sono sbagliato, qualche altro prodotti simile c'è la ma forse non il rheobus. Resta il fatto che la potenza non inviata alle ventole viene dissipata al suo interno ma attenzione non ne faccio un dramma per questo. La mia era solo curiosità, certo lo trovo cmq uno spreco di corrente indipendentemente dall'alimentatore che si possiede.
Originariamente inviato da Revolution.Man
Ne approfitto per un OT,
ho messo un messaggio e nessuno mi ha risp.. io sarei interessato all'acquisto di un rheb è meglio il Vantec Nexus 201 o il CM aerogateI ?
il vantec nexus(il mio..ad esempio..)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.