PDA

View Full Version : Red Hat


Cester
11-12-2003, 00:10
Sto scaricando red hat daQUI (http://ftp.redhat.com/pub/redhat/linux/9/en/iso/i386/) e mi sono accortyo che ci sono 2 coppie di 3 cd. Io ho scaricato i primi 3 o erano piu giusti i 386??Che differenza c'è?? Grazie:confused:

lovaz
11-12-2003, 08:39
Hai scaricato 3 cd di sorgenti :D

l.golinelli
11-12-2003, 09:17
Puoi cominciare a scaricare le altre 3 iso... :D

Cester
11-12-2003, 11:55
Originariamente inviato da l.golinelli
Puoi cominciare a scaricare le altre 3 iso... :D E quindi ho scaricato tuttto x niente!Davvero?
:cry:

lovaz
11-12-2003, 12:25
La prossima volta scarica da linuxiso

Cester
11-12-2003, 12:28
Originariamente inviato da lovaz
La prossima volta scarica da linuxiso
Perchè??:confused: Comunque sto già scaricando le 386 iso. 3 dawnload simultanei in 3 ore ho la versione di Red Hat!!:D

klaudyo
11-12-2003, 13:43
Bè tutto sommato ricompilare tutto non fa male! Certo ci vuole una valanga di tempo prima di avere tutto compilato, però guadagni in prestazioni!

Io da poco ho installato Gentoo (proprio al posto di RH) che si basa su sorgenti. Anche se ho fatto un'installazione sfruttando pacchetti precompilati (ma per la mia architattura!), ti posso garantire che le prestazioni in generale migliorano!

Ikitt_Claw
11-12-2003, 13:45
Originariamente inviato da klaudyo
Bè tutto sommato ricompilare tutto non fa male! Certo ci vuole una valanga di tempo prima di avere tutto compilato, però guadagni in prestazioni![/b]

Pero` non mi risulta si possa fare con i cd di sorgenti di RH. Non e` come Gentoo per intendersi, non c'e` supporto per queste cose in fase di installazione.

Io da poco ho installato Gentoo [...] ti posso garantire che le prestazioni in generale migliorano!

Spara qualche bench :)

lovaz
11-12-2003, 13:48
Originariamente inviato da Cester
Perchè??:confused:
Perche' cosi' non ti confondi :D
Anzi, volevo dire:
la prossima volta chiedi sul forum PRIMA di scaricare :D

klaudyo
11-12-2003, 13:57
Originariamente inviato da Ikitt_Claw

Spara qualche bench :)


Diciamo che non è cohe sto lì con i cronometro in mano......;) ma cmq ti posso dire che in fase di boot, a parità di demoni avviati, mi sembra che con Gentoo la cosa sia più veloce. Anche GNOME (2.4) la vedo migliorata, per non parlare di Mozilla o Evolution. Certo sono miglioramenti non eclatanti, però che si notano nel tempo. D'altra parte non può che essere così: se il binario prodotto dal compilatore sfrutta le caratteristiche HW della macchina, un vantaggio ci sarà pure! I binari x386, non è che possono sfruttare l'architettura Athlon XP più di tanto, no?

Mi viene in mente, ad esempio, che scaricando mplayer ho potuto impostare il flag 3dnow per la compilazione proprio per sfruttare le istruz. HW per il multimedia.

PS .... aggiungo anche che il sistema di gestione del software di Gentoo è di gran lunga migliore di quello di RH e qui si che la differenza si nota!

Ikitt_Claw
11-12-2003, 13:59
Originariamente inviato da klaudyo
D'altra parte non può che essere così: se il binario prodotto dal compilatore sfrutta le caratteristiche HW della macchina, un vantaggio ci sarà pure!

Ma se il binario e` I/O bound, i vantaggi saranno dell'ordine dei nanosecondi...

PS .... aggiungo anche che il sistema di gestione del software di Gentoo è di gran lunga migliore di quello di RH e qui si che la differenza si nota!

Mah, non conosco portage/emerge, non mi pronuncio. Ma da quando c'e` apt4rpm, non mi sembra manchi piu` nulla.

klaudyo
11-12-2003, 14:17
Sil portatile ho un RH9 su cui ho installato apt4rpm che uso con slypheed. Sicuramente è un passo avanti rispetto al rpm -Uvh (ed fatto anche bene slypheed!), ma il problema è un'altro: non c'è una gestione pulita dei pacchetti. A quale repository ti affidi per avere un sistema "stabile"? Sei sicuro che quando andrai ad aggiornare un sistema complesso (come potrebbe essere la GNOME) tutto andrà per il verso giusto? Mi spiego meglio: io aggiornai la GNOME all vers. 2.4 da un repository che diceva di avere gli rpm giusti. Mi sono fidato e.... bè per fare andare di nuovo la GNOME ho passato diverse ore a sistemare i pacchetti che non andavano fino ad ottenere una GNOME 2.4 ibrida fatta di pacchetti di versioni non corrette etc.... per carità ora va che è una meraviglia ma la cosa è stata moooolto scomoda.

Con emerge: emerge gnome e tutto è andato liscio. Perche? Perchè ci si affida ad un unico "gestore" di pacchetti che ti garantisce che ciò che installi da lui non ti riserverà sorprese. Se uno vuole potrà anche installare SW ancora non verificato o instabile (masked) ma a quel punto saranno affari tuoi e cmq ti viene garantito che non si creeranno incompatibilità strane con altri programmi.

Il portage tree è aggiornato molto bene (ci sono veramente le cose più recenti) è nulla vieta di installare SW non del portage tree (pena però la gestione di tale SW non automatica con emerge).

Inoltre quando installi un pacchetto sei in grado anche di vedere con quali opzioni non standard puoi ricompilare, così da aver funzionalità custom che forse un pacchetto binario non offre.

Insomma, penso che rpm4apt sia un buona cosa, ma ancora è un po' immatura e che un sistema come portage/emerge sia un passo avanti.

Sicuramente se uno deve gestire il prorio computer la cosa può non fare troppa differenza, ma in una rete il vantaggio di avere un sistema semi-automatico e affidabile per la gestione dei pacchetti non è cosa da poco.

Cmq uno si può sempre affidar a RHN e prendere quello che loro ti danno.......

AnonimoVeneziano
11-12-2003, 14:49
Comunque se vuoi redhat io ti consiglierei Fedora Core

Ciao

Cester
11-12-2003, 17:07
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Comunque se vuoi redhat io ti consiglierei Fedora Core

Ciao Mi serve un piccolo aiuto!Ho scaricato e masterizzato le immagini iso.Ora devo installare il sistema operativo però avendo prima provato ad istallare Mandrake(il quale non funzionava x problemi con un driver scasi) ora mi ritrovo con il bootloader Lillo all'inizio dell'HD! Quando ho installato il bootloader c'erano 3 possibilità: all'inizio del disco -all'inizio della partizione- e su floppy. Io ho scelto la prima quindi ora anche cancellando la partizione di mandrake lillo rimane!Come posso fare ?Se ci riinstallo sopra il bootloader di Red Hat (sempre all'inizio del disco) che succede! Un'altra cosa io nel pc ho già 2 S.O. ( W XP e W 2000) con il bootmaneger di windows (quello normale di xp)Come posso fare x togliere Lillo e usare quello x far partire RedHat? Perchre ora x avviare windows lo devo prima selezionare da lillo e poi dal dual boot di windows!Posso usarne uno x i 3 S.O? Come si fa? :rolleyes: Grazie;)

Cester
11-12-2003, 20:03
Originariamente inviato da Cester
Mi serve un piccolo aiuto!Ho scaricato e masterizzato le immagini iso.Ora devo installare il sistema operativo però avendo prima provato ad istallare Mandrake(il quale non funzionava x problemi con un driver scasi) ora mi ritrovo con il bootloader Lillo all'inizio dell'HD! Quando ho installato il bootloader c'erano 3 possibilità: all'inizio del disco -all'inizio della partizione- e su floppy. Io ho scelto la prima quindi ora anche cancellando la partizione di mandrake lillo rimane!Come posso fare ?Se ci riinstallo sopra il bootloader di Red Hat (sempre all'inizio del disco) che succede! Un'altra cosa io nel pc ho già 2 S.O. ( W XP e W 2000) con il bootmaneger di windows (quello normale di xp)Come posso fare x togliere Lillo e usare quello x far partire RedHat? Perchre ora x avviare windows lo devo prima selezionare da lillo e poi dal dual boot di windows!Posso usarne uno x i 3 S.O? Come si fa? :rolleyes: Grazie;)
Nessuno sa dirmi che fare? Posso installarlo sopra? Non vorrei mai che poi non si avviasse più nemmeno Windows!!:( :(

Cester
12-12-2003, 00:05
Originariamente inviato da Cester
Nessuno sa dirmi che fare? Posso installarlo sopra? Non vorrei mai che poi non si avviasse più nemmeno Windows!!:( :(
Ok, sono riuscito ad installarlo. Però non mi trova nessuna scheda audio nella ricerca! E non riesco a configurare la connessione! Poi volevo sapere, se volessi aggiungere dei pacchetti che non ho messo durante l'installazione posso ancora farlo?? Comunque in conclusione mi sembra valido e abbastanza completo, certo abituato con Windoz mi trovo un pò spiazzato!:rolleyes: :p :) :) :D