PDA

View Full Version : Mr.Maxtor dice che l'ho rotto io!

08r-dc
10-12-2003, 23:14
Ho deciso di chiudere con i Maxtor...piuttosto mi comprerò un Samsung, ma mai più un maxtor...
A me è successo che mi si è rotto a luglio l'80gb comprato a febbraio...lo scandisk del win98 ha trovato miliardi di cluster danneggiati....
...ho contattato MrPrice, che per la garanzia, mi rimanda alla Savedata...spedisco l'hd ad agosto...e solo stamattina, dopo mesi di telefonate, mi hanno detto che la maxtor in olanda non può sostituirmi l'hd perchè ha trovato un pin del connettore eide danneggiato...o ma dico io:

1. sta cazzo di ditta che gestisce la garanzia in italia (ammesso che ci sia stata questa "manomissione" da parte mia) non poteva controllare se rispondeva alle caratteristiche fisiche prima di spedirlo in olanda (o dove cazzo si trovano sti 4 minchi)!?!?!

2. come faccio adesso (non ho atto una foto all'hd prima di mandarlo) a dire che sono SICURO che non era rotto da altre parti come sostiene la Maxtor?!?!

3. ammesso che c'è questo problema al connettore eide, non posso dimostrare che un piedino rientrato non pregiudica il funzionamento dell'hd (basta tirarlo un po fuori), ma poi....che cazzo c'entra con i bad cluster?!?!

4. e se l'hanno manomesso loro perchè ne stanno rimandando indietro troppi? (il signore della savedata mi ha detto che nella mia stessa situazione ci sono passati altri 50 hd della maxtor per i quali non è stata applicata la garanzia perchè, come nel mio caso, erano effettivamente, come hanno potuto constatare alla savedata (perchè se li sono fatti rimandare), danneggiati al connettore eide)

Mi dite se devo mettere in contatto direttamente il mio avvocato con la Maxtor in olanda, o posso passare anche per le associazioni per la tutela dei consumatori?!?! (sono tentato da andare da "Lubrano" ihihih)

Risp...anche in pvt please!

Mi ero dimenticato di specificare che per il suddetto se ne sono andate 120 castagne della corrente valuta europea!

marben
11-12-2003, 19:29
E' un imboglio con i fiocchi.

La rottura del connettore IDE comporterebbe il mancato riconoscimento dell'HD, non certo il danneggiamento dei dati contenuti al suo interno.

gotam
11-12-2003, 19:34
Scusa ma xkè nn lo ahi spedito tu direttamente alla maxtor?

08r-dc
11-12-2003, 20:51
Se me l'avessero detto l'avrei fatto, però c'è anche da considerare il fatto che mandandolo alla Savedata non ho anticipato spese di spedizione, e il rilevamento (ho un documento della maxtor che dice "cable housing damaged") della manomissione l'ha fatto la maxtor non la savedata, sarebbe stato lo stesso! Cmq, oggi ho provato a chiamare in irlanda, ma non mi hanno fatto parlare con nessuno....mi sono rivolto alla Adicons!! (difesa dei consumatori)

mrmic
11-12-2003, 21:23
Scusa ma nel primo messaggio hai detto che la Maxtor ha rilevato un piedino del connettore eide rotto, poi parli di bad clusters. Non si capisce bene.

E in tutto questo, qual'è il ruolo della Savedata? Solo quello di occuparsi della spedizione?

08r-dc
11-12-2003, 21:41
Yes...la savedata cura le relazione con la maxtor...
Per quanto riguarda il problema, l'ho esposto più chiaramente possibile, te lo riassumo brevemente:
1. scandisk mi ha rilevato miliardi di bad cluster
2. l'ho spedito
3. la maxtor non mi fa valere la garanzia perchè dice che è danneggiato l'alloggiamento del connettore [cable housting damaged] (non specifica quale connettore sull'email)

4. me la piglio in culo perchè l'hd non me lo cambiano e nemmeno me lo rispediscono rotto se non pago!!!

orwell
12-12-2003, 10:20
Originariamente inviato da 08r-dc
Yes...la savedata cura le relazione con la maxtor...
Per quanto riguarda il problema, l'ho esposto più chiaramente possibile, te lo riassumo brevemente:
1. scandisk mi ha rilevato miliardi di bad cluster
2. l'ho spedito
3. la maxtor non mi fa valere la garanzia perchè dice che è danneggiato l'alloggiamento del connettore [cable housting damaged] (non specifica quale connettore sull'email)

4. me la piglio in culo perchè l'hd non me lo cambiano e nemmeno me lo rispediscono rotto se non pago!!!

Prova a fare l'rma direttamente dal sito Maxtor, sicuramente è più sicuro che affidarsi all'intermediazione del distributore. Un mio amico ha fatto così e dall'Iralnda gli è arrivato un 80 giga al posto del 40 giga difettoso.

Project_Z
12-12-2003, 10:45
Anch'io avevo un hd maxtor da 20 gb che faceva troppo rumore, ho fatto l'rma sul sito della maxtor e poi ho fatto un pacchettino e l'ho spedito tramite posta.
Risultato: dopo 2 settimane mi è arrivato un nuovo fiammante hd da 20 gb senza nessun problema :D
Non capisco come mai a te abbiano fatto problemi :confused:

08r-dc
12-12-2003, 11:15
Si, ragazzi...se mi dovesse capitare di nuovo farò così...ma la questione è divers...la maxtor mi accusa di aver rotto l'hd sul connettore (corrente/eide) e quindi non mi fa valere la garanzia...e cmq l'hard disk aveva bad cluster non un problema di connessione...(tra parentesi...se fino a quando è stato attaccato funzionava, e prima di allora non lo avevo mai staccato una volta, come ha fatto a rompersi l'alloggiamento del connettore?)

orwell
12-12-2003, 12:07
Scusa, ma tu ti eri accorto che il connettore era rotto prima di spedire? Perché se sì, allora gli hai dato il fianco per passare tu dalla parte del torto secondo me.
In tal caso sarebbe stato meglio chiedere la sostituzione perché il connettore l'hai trovato rotto!
Non ce niente da fare, con chi vuole fare il furbo bisogna farsi ancora più furbi... :(

Con ciò non voglio dire che il mondo è dei furbi, ma che a volte bisogna usare le loro stesse armi x difendere i nostri diritti!

Lo ZiO NightFall
12-12-2003, 13:55
La legge italiana sulle garanzie è molto chiara: per i clienti privati, tale garanzia (di 2 anni) è a totale carico di chi fisicamente ti ha venduto il prodotto e ogni tua referenza è con lui. Si specifica che il cliente non deve sostenere spesa alcuna per le procedure di garanzia. La legge aggiunge anche che se qualche contratto limita questi diritti, tale contratto è nullo in tali punti. Io avrei preteso da mr price la sostituzione dell'hdd come da legge, e non avrei accettato altre soluzioni.

pfaff
12-12-2003, 14:10
Originariamente inviato da Lo ZiO NightFall
La legge italiana sulle garanzie è molto chiara: per i clienti privati, tale garanzia (di 2 anni) è a totale carico di chi fisicamente ti ha venduto il prodotto e ogni tua referenza è con lui. Si specifica che il cliente non deve sostenere spesa alcuna per le procedure di garanzia. La legge aggiunge anche che se qualche contratto limita questi diritti, tale contratto è nullo in tali punti. Io avrei preteso da mr price la sostituzione dell'hdd come da legge, e non avrei accettato altre soluzioni.

Ma in Italia a quanti è capitato di vedersi cambiato un hd su due piedi?
Senza doversi rivolgere intendo alla casa madre.

La mia è una domanda, sono curioso.

ciao :)

Lo ZiO NightFall
12-12-2003, 14:37
E' molto raro, ma non perchè per legge o contratto deve essere così, ma perchè per il commerciante ogni rma è una perdita di soldi e tempo, allora si cerca di "girare" tali patate bollenti a qualcun altro.
A me è capitato di dovermi far sostiutire un hdd scsi della allora quantum e, testo di legge alla mano (c'è un numero di pc professionale che riporta i punti salienti di tale legge con relativi commenti), mi soni presentato in negozio pretendendo la sostituzione del pezzo DA LORO essendo loro la ditta che ha venduto il prodotto a me. Ovviamente mi hanno fatto mille storie ma alla fine sono riuscito a spuntarla. Mi hanno chiesto le spese di spedizione, ma mi sono CATEGORICAMENTE rifiutato di pagare anche 10 centesimi, in quanto, io riportavo il disco a loro, che me lo devono sostiutire. Se devono sostenere delle spese per farlo non sono problemi miei, ma tra il negoziante e il distributore o la casa madre.

Una precisazione: la legge non dice che un negoziante deve sostiutire su due piedi un prodotto, prevede i tempi tecnici e di trasoprto per una riparazione, ma appunto specifica che la figura su cui far rivalere i prorpi diritti di consumatore è colui il quale vende fisicamente il prodotto al cliente.

Aggiungo inoltre che la garanzia di due anni con tali modalità è valida SOLO per i clienti privati. Se è un'azienda che compra tramite fattura (attenzione: se fate comprare il pc alla ditta del papà per scaricare l'iva, è comunque come se l'avesse comprato la ditta e quindi non ha gli stessi diritti del privato) la garanzia e le modalità della stessa sono quelle dichiarate dal produttore.

Anche se è un paradosso succede che se io compro un hdd ho 2 anni di garanzia, se lo fattura anche solo un libero professionista ha 1 anno solo di garanzia (ovviamente se il produttore indica più tempo di garanzia vale tale indicazione; gli hdd SCSI per esempio godono generalmente di 5 anni di garanzia mentre gli IDE/SATA di uno soltanto)

pfaff
12-12-2003, 14:43
[B]ìUna precisazione: la legge non dice che un negoziante deve sostiutire su due piedi un prodotto, prevede i tempi tecnici e di trasoprto per una riparazione, ma appunto specifica che la figura su cui far rivalere i prorpi diritti di consumatore è colui il quale vende fisicamente il prodotto al cliente.

Il problema è proprio questo: i tempi tecnici dei rivenditori non sono certo brevissimi.
Alla fine conviene, se non si vuole attendere tempi biblici, accollarsi l'onere della spedizione (in termini di tempo e costi) e fare tutto da se.

Ciao :)

08r-dc
14-12-2003, 13:47
Preciso che qualsiasi connettore di cui parla la Maxtor (non specifica quale sia, potrebbe essere anche quello dell'alimentazione) non era assolutamente rotto al momento della spedizione...mi ci gioco tutto il pc!!! E poi:
1. il problema non è quello
2. anche se fosse, avrei due buoni motivi per cui l'hd dovrebbe essere sostituito
3. non mi è stato chiesto di specificare il tipo di problema riscontrato!

Ringrazio tutti e Lo ZiO NightFall...(ti ho mandato un msg in pvt) che senza giri di parole è arrivato al dunque!

Quillan
14-12-2003, 14:25
Riguardo questa storia, certo suona molto strana la faccenda del "pin" rotto...

Cmq in linea di massima quando si scassa un hd, conviene scaricare innanzi tutto l'eventuale diagnostico della "casa madre" , farlo girare e segnarsi l'eventuale codice d'errore, quindi andare sul sito del produttore e vedere come si deve procedere per ottenere l'RMA... facendo cos' non ebbi problemi quando un paio d'anni fa spedii un hd maxtor da 10 Gb con l'elettronica andata...

... ovviamente tutte queste procedure dovrebbero essere fatte dal tuo rivenditore, se hai diritto alla garanzia dei due anni (come detto sopra) :)

Saluti,

Il Quillo!

PS: personalmente ritengo hce sia molto difficile che tu possa spuntarla. D'altronde ogni rottura fisica di un pezzo hw, viene imputata nel 99% dei casi a comportamenti maldestri dell'utente, sia da parte de i rivenditori che dalle case madri... :p

08r-dc
14-12-2003, 21:50
Tutto mi si potrebbe imputare...tranne che io sia maldestro! ;)

mrmic
14-12-2003, 23:41
Originariamente inviato da Quillan

Cmq in linea di massima quando si scassa un hd, conviene scaricare innanzi tutto l'eventuale diagnostico della "casa madre" , farlo girare e segnarsi l'eventuale codice d'errore, quindi andare sul sito del produttore e vedere come si deve procedere per ottenere l'RMA...

Esatto, questo passaggio ti avrebbe sicuramene agevolato quantomeno a constatare l'errore.

Inoltre vorrei capire se la Savedata doveva constatare lo stato generale dell'hard disk, perchè un pin rotto (molex o piedino eide) è un danno visibile.

Quillan
15-12-2003, 15:50
Infatti bisognerebbe conoscere le condizioni del servizio offerto dalla Savedata: se rientra nelle loro competenze "visionare" preventivamente lo stato del disco, allora uno potrebbe rivalersi su di loro per quella mancata sostituzione, dato che non si sono accorti di un difetto esteriore visibile a occhio nudo.

Saluti,

Il Quillo!

Pipposuperpippa
15-12-2003, 18:15
Nei primi 8 mesi dall'acquisto il difetto si suppone "di conformità", salvo prova contraria.
Tu hai come referente Mr.Price.
A lui ti rivolgi per la sostituzione, e lui è responsabile della garanzia.
Ti hanno mandato alla Savedata, lì comunque non ti hanno negato la sostituzione, perchè non potevano dimostrare un eventuale danneggiamento, dato che non c'era.
Tu sei a posto.
Se a loro non lo cambiano non sono più problemi tuoi, tu hai diritto alla sostituzione proprio perchè hai restituito un disco integro.

:rolleyes: