PDA

View Full Version : Domanda sulla benza


Viperfish
10-12-2003, 23:48
....ma con il freddo la macchina puppa più benza o è solo una mia impressione? qsta sera sono tornato da lavoro e la lancetta (che avevo controllato prima di partire) si è abbassata di molto!

voi avete notato qualche differenza oppure sono io che ho pestato troppo per far funzionare meglio il riscaldamento? :D

Viking
10-12-2003, 23:49
Originariamente inviato da Viperfish
....ma con il freddo la macchina puppa più benza o è solo una mia impressione? qsta sera sono tornato da lavoro e la lancetta (che avevo controllato prima di partire) si è abbassata di molto!

voi avete notato qualche differenza oppure sono io che ho pestato troppo per far funzionare meglio il riscaldamento? :D

ci sta che se il motore tarda a scaldarsi consumi un pò di più

kaioh
10-12-2003, 23:53
se ha il'aria tirata il motore consuma moolto di più.

sequel
10-12-2003, 23:53
Originariamente inviato da Viking
ci sta che se il motore tarda a scaldarsi consumi un pò di più

Dal mio punto di vista la differenza c'è ma non è così macroscopica. Mi sa che hai pestato un pò troppo.

P.S. come hai rilevato la differenza di consumo?

Viperfish
10-12-2003, 23:58
Originariamente inviato da sequel
Dal mio punto di vista la differenza c'è ma non è così macroscopica. Mi sa che hai pestato un pò troppo.

P.S. come hai rilevato la differenza di consumo?

bene o male so di quanto tot si abbassa, faccio sempre la stessa strada x tornare a casa, quando ho visto la lancetta appena arrivato l'ho trovata al di sotto di dove sarebbe dovuta essere, ma non di poco :what:

sequel
11-12-2003, 00:04
Originariamente inviato da Viperfish
bene o male so di quanto tot si abbassa, faccio sempre la stessa strada x tornare a casa, quando ho visto la lancetta appena arrivato l'ho trovata al di sotto di dove sarebbe dovuta essere, ma non di poco :what:

Ho capito, un metodo di certo non scientifico. Quel tipo di indicatori non seguono una legge lineare per cui può succedere che per molti Km la lancetta non si sposti poi all'improvviso in pochi Km si abbassa di colpo.

ivanao
11-12-2003, 00:04
.

Viperfish
11-12-2003, 00:08
Originariamente inviato da ivanao
considera che col freddo la benza evapora di meno, e inoltre ha un volume di dilatazione inferiore a quando fa caldo x cui nel serbatoio ce ne sta un pochetto di +, non saprei quanto... xcuis e consumi di + è dovuto a vari fattori, la guida, il riscaldamento.

mah, il riscaldamento nn credo che causi maggiore consumo (nn ho il clima), forse come ha detto sequel è solo la lancetta, ma strano, nn mi aveva mai tradito sin'ora :(

siccome sapevo del gpl che consuma di più con il freddo pensavo ci fosse una relazione combustibile-temperatura anche x la benza :rolleyes:

Jaguar64bit
11-12-2003, 00:10
Originariamente inviato da Viperfish
....ma con il freddo la macchina puppa più benza o è solo una mia impressione? qsta sera sono tornato da lavoro e la lancetta (che avevo controllato prima di partire) si è abbassata di molto!

voi avete notato qualche differenza oppure sono io che ho pestato troppo per far funzionare meglio il riscaldamento? :D


Mi sa' che hai guidato un troppo sportivamente:D senza accorgertene.... , non penso che d'inverno i motori cosumino di piu'.
:D

Viperfish
11-12-2003, 00:12
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Mi sa' che hai guidato un troppo sportivamente:D senza accorgertene.... , non penso che d'inverno i motori cosumino di piu'.
:D

e puo essere, allora nn me ne sono accorto :sofico:

Vex
11-12-2003, 08:11
d'estate con il caldo l'auto consuma di meno... d'inverno un po' di più...

ma nemmeno io so il motivo!

(non è una questione di schiacciare di più o di altre cose... si intende a parità di utilizzo)

Viperfish
11-12-2003, 10:05
Originariamente inviato da Vex
d'estate con il caldo l'auto consuma di meno... d'inverno un po' di più...

ma nemmeno io so il motivo!

(non è una questione di schiacciare di più o di altre cose... si intende a parità di utilizzo)


mmm..allora seppure di poco influisce la temperatura.. forse dipende dal fatto che il motore a freddo rende meno di un motore caldo, con conseguente aumento di consumi a pari prestazioni

uomo
11-12-2003, 10:33
Cambia macchina :p :p :p

Scherso non saprei

energy+
11-12-2003, 11:37
Si è normale che consumi di + poi dipende dal motore ma si va da mezzo a 1 km al litro nei periodi + rigidi come metro di massima poi dipende sempre dal motore dalle temp e tipo di guida......
Il freddo fa 1 parte del lavoro,in + ricordate che in inverno ci viene smerciata benza diversa proprio x ovviare il problema,in + oltre al fatto che il motore ci mette di + ad arrivare in temp ideale c'è anche il fattore umidità! Infatti i motori nn vanno solo a benza ma anche ad aria,in questa stagione che c'è molta umidità il motore soffre xchè c'è 1 minore afflusso di aria,stessa cosa fateci caso quando è molto caldo e c'è umidità,il motore perde potenza.....
Le condizioni ideali sono le mezze vie,quando è primavera e autunno,si sta sui 20° e c'è meno umidità ;)

ciao

PS Il calo secco è fisiologico dipende dai galleggianti e le lancette che sono poco precise in + magari hai anche consumato di + x qlche motivo oppure il galleggiante è rimasto fermo x qlche motivo e ti è calato di colpo quando l'hai riaccesa.....capita... :rolleyes: