PDA

View Full Version : AIUTO computer che non parte più!!!

emcar
10-12-2003, 22:44
Ho una Asus P4C800 delux
Avevo impostato il bus a 217 e la memoria in automatico con i timings 2.5-3-3-7 ( hiperx 2*256 pc 3500, in origine 2.5-4-4-8 ) ed ho visto che in automatico mi dava il 2/3 così ho impostato manualmente l' 1/1 e timings 2-3-3-7

adesso schermo nero non parte neppure e neppure si spenge:muro: :muro:

Che devo fare per farlo ripartire ???

emcar
10-12-2003, 22:50
dai ragazzi aiutatemi vi prego

Che cosa si deve fare quando lo schermo è nero e non parte più nulla ?

emcar
10-12-2003, 23:11
Dai cercate di capire il dramma di una persona che si trova con il computer che non parte più!!!

vi prego ditemi cosa posso fare

WitchKing
10-12-2003, 23:17
Facile dai...........lo so anche io che sono completamente niubbo su queste cose......
Cerca sul manuale.....il jumper per il reset del c-mos..........
Insomma......
il jumper e' composto da 3 piedini........con sopra un pippolo di pastica che ne mette in corto 2....in situazione normale.....l 1 e il 2....
Spostando il pippolo in modo che copra il 2-3.....si resetta il c-mos........

aspetti 10 secondi....e rimetti il pippolo nella posizione originale........
Il tutto col PC spento...ok ?
Poi fai ripartire.........

Se funza......mi paghi un caffe'............

emcar
10-12-2003, 23:28
Originariamente inviato da WitchKing
Facile dai...........lo so anche io che sono completamente niubbo su queste cose......
Cerca sul manuale.....il jumper per il reset del c-mos..........
Insomma......
il jumper e' composto da 3 piedini........con sopra un pippolo di pastica che ne mette in corto 2....in situazione normale.....l 1 e il 2....
Spostando il pippolo in modo che copra il 2-3.....si resetta il c-mos........

aspetti 10 secondi....e rimetti il pippolo nella posizione originale........
Il tutto col PC spento...ok ?
Poi fai ripartire.........

Se funza......mi paghi un caffe'............

Certo che ti pago il caffè e comunque grazie intanto per il consiglio:)
però non capisco perchè non mi fa spengere con il normale tasto se non senza spengere l'alimentatore, in quanto in base a ciò che è scrtto sul manuale della scheda se io riuscissi a riavviare automaticamente, una caratteristica di questa scheda,il cpu parameter recall mi dovrebbe automaticamente risettare le imposatzioni di default

emcar
10-12-2003, 23:39
Un'ultima cosa: il manuale mi dice che CMOS include informazioni di setup del sistema come le "password di sistema":eek: :confused:
Ma che so' 'ste password, non è che dopo aver fatto l'operazione col jumperino devo reimpostare qualcosa che non conosco?:confused:

WitchKing
10-12-2003, 23:56
Originariamente inviato da emcar
Un'ultima cosa: il manuale mi dice che CMOS include informazioni di setup del sistema come le "password di sistema":eek: :confused:
Ma che so' 'ste password, non è che dopo aver fatto l'operazione col jumperino devo reimpostare qualcosa che non conosco?:confused:

Dubito....in genere la psw e' una cosa che metti tu....
Quindi se non hai messo niente del genere.......non mi preoccuperei di questa cosa.........
Ma ovviamente....non mi assumo responsabilita'........
Eheheheh.......
E cmq......accidenti.....non hai mica una cassaforte !!!!!!!!!!!

Se trovi il jumperino....fai come ti ho detto........su dai...coraggio......

L'ho fatto almeno 20 volte oggi...il reset c-mos.......per far andare le mie ram in dual channel su una Abit NF7-s !

subvertigo
10-12-2003, 23:56
facendo come ti ha detto witchking resetti il CMOS che praticamente è la parte di memoria dove vengono memorizzate le impostazioni del Setup del Bios.

Così facendo tutte le impostazioni personalizzate del setup vengono perse e vengono rimesse le impostazioni di default (di fabbrica).

Stessa cosa per la password... se avevi impostato una password per accedere al bios, questa viene tolta.. (niente di male, anzi spesso si fa questo quando si dimentica la password).

Ricordati poi di rimettere le impostazioni giuste nel bios dopo che riavvii (tipo frequenza, moltiplicatore, timings, ecc,)

WitchKing
11-12-2003, 00:06
E specialmente...........non mettere da subito dei settaggi cosi' agressivi !!!!!!!!!
Credo bene che poi hai schermo nero.....
O almeno....se fai settaggi agressivi.......devi sapere almeno come resettare il c-mos !!!!!!
Lo sa anche il mio nipotino di 6 anni sta cosa.........
Saper fare il reset c-mos e' la cosa FONDAMENTALE per chi si avventura nei meandri del bios........

Mica trovi sempre sonnambuli come me e vertigo........a darti una mano.......eheheheh......
Scherzo dai.......
Fai come ti diciamo....e hai risolto il problema.....
Cosi' anche vertigo avanza un caffe'..........

LOL

subvertigo
11-12-2003, 00:12
eh eh :D :D

WitchKing
11-12-2003, 00:19
Originariamente inviato da subvertigo
eh eh :D :D

:gluglu:

emcar
11-12-2003, 21:38
grazie........ :bimbo: ..........è andato tutto ok....... :gluglu:
:D :D :D :D :D :D :yeah:

emcar
11-12-2003, 21:52
scusate witchking e subvertigo, ma per i caffè come facciamo?;)

subvertigo
11-12-2003, 21:56
eh eh bella domanda!:cincin: