View Full Version : PC si blocca durante installazione W2000
TonyManero
10-12-2003, 21:27
Ciao a tutti,
Ho per le mani questa scheda madre: MicroStar 6309 http://www.pcmech.com/show/reviews/264/
Ha montato un P3 866MHz, 256 MB di RAM, HD da 10GB e una TNT2.
Mi è arrivato usato. Ho buttato dentro il CD di W2000, faccio boot da CD, raso al suolo l'HD, formatto NTFS, faccio per installare 2000. Formatta, installa, riavvia. Faccio canc e setto il BIOS per partire da HD. Riparte, check della RAM ok, schermata in bianco e nero OK, appare videata di W2000... progress bar va avanti e.... TAC! SI PIANTA! Si pianta ogni volta qando la progress bar del caricamento di W2000 arriva a metà! Non mi riesce in alcun modo di far partire per la prima volta W2000.
Le ho provate tutte:
- Cambiato HD
- Cambiato tipo di formattazione (NTFS e FAT)
- Cambiata RAM
- Cambiata posizione della RAM (che comunque già era nello SLOT1)
- Cambiata scheda video
- Cambiato CD di W2000
Si pianta SEMPRE a metà...
Chi mi aiuta?? :( :cry:
P@trikku
10-12-2003, 21:37
Prova ancora a formattare in FAT32
a me una volta è capitato che su un samsung in ntfs
non ne voleva sapere in fat32 si
CIauu!!!!!!!!!!!!!
TonyManero
10-12-2003, 21:39
Dimenticato.... già provato anche quello.... :(
Lo aggingo alla lista sopra... :)
Hai provato ad installare con il minor numero di periferiche possibili?
Magari togliendo robe attaccate alle usb, pci (modem)...te lo dico xche' non vorrei che ci fossero problemi coi drivers che cerca di installare:rolleyes:
TonyManero
10-12-2003, 21:55
No, non dovrebbe esser questo il problema.... al momento dell'installazione e durante tutte queste prove c'era su solo la scheda video. Una TNT2 AGP... tra l'altro ho provasto anche con una PCI... ma niente...
Esiste un modo x fare un cd di installazione di win2000 gia' "patchato" agli ultimi service pack?
Se e' possibile,magari puoi provare; con Win Xp, si riesce a fare, ho risolto un mio problema con quest'ultimoSO...
Scusa se provo a spararle, ma non saprei che pesci pigliare:rolleyes:
TonyManero
11-12-2003, 08:02
Bho... non saprei.... vedo se riesco a trovare qualcosa, ma non saprei manco dove cercare...
Non scusarti, anzi! Qualsiasi consiglio, anche il più piccolo, mi è utile in questo momento!!
Su una piccola guida ho trovato
"Clear the CMOS with jumper if you flashed the bios. This will ensure stability of the system board.
Refer to the motherboard's user manual on how to reset the bios."
??
Se aggiorno il BIOS poi devo fare il Clear CMOS? E' questo che si intende come "resettare il bios"? Si cancella spostando un jumper?
TonyManero
11-12-2003, 16:21
UP... che fò, butto via un computer?? :rolleyes: :D
Sì può fare anche con win2000, c'è la guida su dinoxpc.
Il clear cmos io l'ho usato + che altro quando avevo blocchi della scheda al boot a causa di impostazioni di overclock; non mi risulta che dopo aver aggiornato il bios vada fatto :confused:
Magari un aggiornamento del bios (non beta, mi raccomando), non fa' male, ma prima caricati dal bios tutti i valori di default della mobo, save and exit.
Quando flashi, non farlo sotto overclock ma nella situazione + stabile possibile.
TonyManero
11-12-2003, 20:44
Mo ci sbatto dentro il BIOS nuovo.... e come direbbe Biscardi... incrociamo le dite! :sperem:
TonyManero
11-12-2003, 21:34
Sono assalito dalla tristezza.
Ho scaricato l'aggiornamento del BIOS: uno zip con una manciata di file.
Il readme dice:
How To Upgrade BIOS:
1. Make a bootable system floppy disk by typing [FORMAT A:/S] from the DOS prompt.
2. Download the BIOS file from MSI web page.
3. Extract the BIOS file into the bootable floppy.
4. Boot up system with the bootable floppy disk.
5. Run Award (Ex. Awdfl770) or AMI (Ex. amifl822.exe) Flash utility & follow the on-screen
instructions.
6. After flashing the BIOS, reboot system, press [DEL] to go into BIOS setup.
7. Select [Load Setup Default] for or [Load Optimized Defaults] and press Key [Enter] and
press Key [Y].
8. Press Key [F10] than answer [Y] to reboot system again and finish upgrade procedure.
Ecco... facci format a:/s e mi dice che non capisce cosa è /s!!!!
Faccio il format normlae e tutto di seguito ed al boot mi dice che il dischetto non è di avvio...
Ma porcassa la pu####ssa!!! :(
trovi un disco di boot qui (http://www.bootdisk.com) , cmq imho il probema non è di bios ma di timings della ram, prova ad alzarli al max
Basta che utilizzi un disco di ripristino di win ME o '98, ed intanto ti ritrovi in dos; da li' introduci il floppy contenente il programmino che ti aggiorna il bios ed il bios stesso.
Lanci il progr. che poi ti chiedera' di digitare il nome del bios X ESTESO, e fara' tutto lui.
Cerca di essere sicuro di cio' che fai, chiedi se hai dubbi, ti puoi fottere la mobo!
Comunque fai cio' come ultima spiaggia, magari fai cio' che ti diceBazooKa
TonyManero
12-12-2003, 09:04
Thanx!
Comunque si... anche io penso sia la RAM... anche perchè quando metto solo 128Mb si blocca prima...
Però non ho visto opzioni sul timing.... ora sono in ufficio, stasera gurado.
Grazie a tutti! :)
Mitico Tony!!!
Hai risolto il problema? Rispondo più che altro per salutarti visto che le uniche volte che mi si è presentato il tuo problema in circostanze analoghe era colpa della ram, nel senso che il banco di ram si era proprio bacato, per cui a capodanno l'ho legato insieme a un petardo e gli ho fatto fare un bel botto :D . Penso però che tu abbia già provato con altri banchi........
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.