View Full Version : Barton 2500@3200 instabile (un po')
Ciao,
ho preso un barton 2500 testato da tecnoc0mputer, insieme a disco SATA, Mobo NF7 - s V2 , 2 banchi ram 512 MB a 400 Mhz, Ati RAdeon 9600 pro.
Il problema: il sistema (XP) in sè è stabile, non ha problemi...
Prova a giocare a un gioco qualsiasi, Call of duty, max payne 2, vietcong...e i giochi non vanno...O meglio, si chiudo senza errori e ritornano sul desktop (senza crash del sistema)
In principio pensavo fossero i driver, poi installo le patch dei giochi...stessa cosa. poi mi viene il dubbio..riporto il bartolomeo a 2500 e tutto ok!:muro:
qualcunlo ha dei consigli? penso non sia un problema di riscaldamento dato che ho una ventolazza sul processore (silent boost), il case è un thermaltake (7 ventole) e la temperatura del processore è sui 31° in idle......
suggestions?:confused:
prova ad aumentare un po il vcore tenendolo @3200, se tiene glielo rimandi indietro....
le cose che potresti fare sono molteplici ma andiamo per ordine:
si chiudono subito i giochi o dopo un po'? questo gia' potrebbe essere un buon indizio per stabilire se si tratta di un problema di temperature anche se in effetti punterei piu' sull'alimentazione insufficiente oppure semplicemente il barton non regge al voltaggio di base. dagli piu' voltaggio e se regge ti togli subito il dubbio. dopodiche' se non trovi miglioramenti passi a lavorare sulle ram e a rilassare i settaggi delle stesse.
P@trikku
10-12-2003, 21:04
Originariamente inviato da materi
Vcore
concordo
Ciauuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alza di un pochino il vcore
Prova un programma specifico tipo Superpi o Prime95.
Se non è stabile con questi quasi sicuramente il problema è dovuto alla cpu. Prova ad alzare il v-core di poco e ricontrolla la stabilità.
Io hoa raggiunto la perfetta stabilità (3 ore e passa si prime95 e 16M di superpi) alando il v-core a 1,675.
Con il v-core a 1,65 alcune volte questi 2 programmi si piantavano.
Porca putt:muro:
FATAL error : resulting was 14905 bla bla bla expected: 124345
Hardware failure detected
Torture test ran 2 minutes, 1 error
Execution halted
E questo con il processore non overcloccato neppure overvoltato...
che fare?:( alzare il vcore? mi spiegate come?
attualmente (leggo da PC wizard) il vcore va da 1.64 a 1.66
vcore 1 fisso a 2.64
grazie per i consigli, ciao
Per curiosità, dopo quanto ti è arrivato il processore da Tecnocomputer? Ho letto che quando lo ordini lo testano dai 3 ai 5 giorni, ma io dopo 4 giorni l'ordine è ancora su RICEVUTO
bella domanda.....
mi sembra di averlo ordinato un giovedì e di averlo ricevuto il lunedì.....:rolleyes:
:mad:
Io ordinato domenica, fa conto che lunedì era festa... boh.
e cmq potrebbero averli provati prima di ricevere un ordine...sperem...:rolleyes:
Infatti è quello che mi domando, tu quando controllavi l'ordine stava semrpe su ricevuto oppure dopo uno o 2 gg ti diceva che era spedito?
non controllavo l'ordine...
sorry
per alzare la vcore della cpu della mia nf7-s vado nel settaggi del bios e gli metto 1,675 ? devo "toccare" solo questo?
playmake
11-12-2003, 19:59
Originariamente inviato da sky79
Porca putt:muro:
FATAL error : resulting was 14905 bla bla bla expected: 124345
Hardware failure detected
Torture test ran 2 minutes, 1 error
Execution halted
E questo con il processore non overcloccato neppure overvoltato...
che fare?:( alzare il vcore? mi spiegate come?
attualmente (leggo da PC wizard) il vcore va da 1.64 a 1.66
vcore 1 fisso a 2.64
grazie per i consigli, ciao
90% sono le ram, nn è possibile che un procio in default nn regga prime, prova @ dare 0.1V in più alle ram e metterle con timings 7-3-3-2.5
Originariamente inviato da playmake
90% sono le ram, nn è possibile che un procio in default nn regga prime, prova @ dare 0.1V in più alle ram e metterle con timings 7-3-3-2.5
Grazie per il consiglio...per adesso sembra andare bene. Stassera lo testo meglio!
playmake
12-12-2003, 20:21
Originariamente inviato da sky79
Grazie per il consiglio...per adesso sembra andare bene. Stassera lo testo meglio!
figuati, tutti hanno iniziato e avuto problemi, poi magri nn c'azzecco del tutto però spesso riconosco al volo i sintomi! le ram possono dare + problemi di quel che immagini, ste starde!!!
ReK MPFY
12-12-2003, 21:52
Ciao a tutti ragazzi, io ho un Barton 2500 su una Epox 8KRA2I con 512Mb di Ram a 400Mhz, scheda video una ati radeon 9600 a 256mb, ho portato l'fsb a 200Mhz con moltiplicatore a 11 (3200+ e 2200 effettivi) e con XP fado che è una favola, gioco a need for speed underground , a max payne 2 senza alcun problema:D
Complimenti, spero di avere la tua fortuna quando mi arriverà
Originariamente inviato da Besk
Complimenti, spero di avere la tua fortuna quando mi arriverà
Good luck!
Originariamente inviato da playmake
figuati, tutti hanno iniziato e avuto problemi, poi magri nn c'azzecco del tutto però spesso riconosco al volo i sintomi! le ram possono dare + problemi di quel che immagini, ste starde!!!
già, le ram danno sempre un sacco di problemi :muro:
(personalmente ne so qualcosa)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.