View Full Version : gigabyte triton + xp2200 temp altissime
Dylan il drago
10-12-2003, 16:39
salve a tutti ho queste due componenti e ho montato un vulcano 9 (prima usavo un slk 800 con la stessa ventola e mobo diversa ) solo che le temp sono altissime sotto stress 60° mentre prima con l'slk 800+ solita ventola ero tra i 40 e 50....
l'xp2200 è step a.. non capisco forse è la mobo che rivela male la temperatura?
Dylan il drago
10-12-2003, 17:28
help pls
Dylan il drago
10-12-2003, 20:45
up
Luca Rox
10-12-2003, 20:51
scusa ma la tua mobo è quella col kt 600?
Dylan il drago
10-12-2003, 21:21
si
Dylan il drago
10-12-2003, 21:45
scusate ma io toccando il dissipatore non sento tanto calore... può essere che la scheda non riveli bene le temperature?
Dylan il drago
10-12-2003, 23:21
uppino
85kimeruccio
10-12-2003, 23:24
puo essere ke nn sia installlato bene il dissy + ke altro..:eek:
Dylan il drago
10-12-2003, 23:32
Originariamente inviato da 85kimeruccio
puo essere ke nn sia installlato bene il dissy + ke altro..:eek:
la cosa strana e che ho fatto un po di test ... è stabilissimo nessun problema.. va alla perfezione... le temperature arrivano fino a 63°...
il dissipatore mi pare ben messo .. l'ho messo tre volte... con artic silver 3...
non penso sia quello...
85kimeruccio
10-12-2003, 23:34
nn e' ke sia poi alta come temp.. a me sotto sforzo con la ventola a metà mi arriva a 59.. niente di ke
Anacreon
11-12-2003, 00:04
Originariamente inviato da Dylan il drago
scusate ma io toccando il dissipatore non sento tanto calore... può essere che la scheda non riveli bene le temperature?
Secondo me è la scheda madre che rileva male le temperature e ti spiego perchè: ho avuto fino ad una settimana fa una Gigabyte 7VAXP Ultra con Xp 2600+ con CoolerMaster Aero 7+ che tenevo al minimo (1800 giri) e sottosforzo (a case chiuso) non andavo mai oltre i 40 gradi, ora ho una Gigabyte 7VT600 e appena accendo il Pc mi rileva da Bios 31 gradi, sottosforzo arrivo a 50.CPU, dissipatore, ventole e case sono sempre le stesse, quindi è la MOBO che rileva la temperatura in modo diverso:)
Dylan il drago
11-12-2003, 23:53
Originariamente inviato da Anacreon
Secondo me è la scheda madre che rileva male le temperature e ti spiego perchè: ho avuto fino ad una settimana fa una Gigabyte 7VAXP Ultra con Xp 2600+ con CoolerMaster Aero 7+ che tenevo al minimo (1800 giri) e sottosforzo (a case chiuso) non andavo mai oltre i 40 gradi, ora ho una Gigabyte 7VT600 e appena accendo il Pc mi rileva da Bios 31 gradi, sottosforzo arrivo a 50.CPU, dissipatore, ventole e case sono sempre le stesse, quindi è la MOBO che rileva la temperatura in modo diverso:)
mi pareva strana sta cosa... ora ho la conferma... la mobo non rivela bene la temp.. ;) anche perchè ho acceso il pc l'ho fatto andare un po con prime95, 3dmark 2001 e super pi... al termine ho toccato il dissipatore ed era si caldo ma non esageratamente...
senza contare che se a te calcola 10° di differenza allora rientro nelle temp che avevo con l'altra mobo e stesso dissi.. (cioè 53° sotto sforzo e 43 a riposo, adesso sono 52 a riposo e 61 sotto stress...)
Anche io ho una 7VT600 1394 e ho delle temperature che sfiorano i 60°C, ma toccando il dissipatore non sembra così caldo, inoltre il sistema è stabilissimo, quindi penso proprio che sia la MB che rileva la temperatura in modo un po' strano.
Magari rilasceranno un BIOS che migliora la precisione del sistema di rilevamento delle temperature.
Originariamente inviato da zebrone
Anche io ho una 7VT600 1394 e ho delle temperature che sfiorano i 60°C, ma toccando il dissipatore non sembra così caldo, inoltre il sistema è stabilissimo, quindi penso proprio che sia la MB che rileva la temperatura in modo un po' strano.
Magari rilasceranno un BIOS che migliora la precisione del sistema di rilevamento delle temperature.
una domanda, su sta scheda come hai fatto ad impostare il bus a 200 ?
Non l'ho fatto (non si può con CPU con bus a 166), ho solo cambiato il moltiplicatore
grazie per l'informazione
Aggiungo che il volcano non ha certo la capacità di raffreddamento del slk 800 di TT! Detto questo se dici che hai montato bene il dissy e che al tocco è solo caldino (a 60° gradi non ce lo tieni di sicuro il dito) è evidente che il difetto è nel sensore della mobo che sballa le temp. segnalando magari una decina di gradi in più; il motivo? Può essersi spostato anche leggermente il sensore stesso....quindi vai tranqui.......
Bye
x zebrone.
Per caso tu hai un HD S-ATA? se si come fai a dirgli di essere lui il primo a partire all'avvio?
ciao ciao e grazie
Originariamente inviato da Poix81
x zebrone.
Per caso tu hai un HD S-ATA? se si come fai a dirgli di essere lui il primo a partire all'avvio?
ciao ciao e grazie
Yes, però il boot viene fatto da un HD IDE su cui ho Win98SE :old: .
Comunque penso che basti cambiare l'apposita voce nel BIOS che stabilisce l'ordine di boot
un'altra cosa Zebrone,
Praticamente ho installato win98SE su un HD IDE, ma se abilito il SATA da bios, win98 non mi vede piu' i cd!
Cosa potrebbe essere?
io ho installato questi driver VIA_Hyperion 4IN1_V451v.zip
ciao ciao e buon natale a tutti
Intendi mettendo a Enabled la voce OnChip Serial ATA?
si si, intendo quello.
Mi sa strano comunque perche' ho un HD S-ATA con su WINXP che va alla grande
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.