View Full Version : fotografare l'albero di natale...
monkey72
10-12-2003, 15:38
vi prego, se potete non ridete :D
ho una canon ps s45 ed esperienza nelle impostazioni manuali praticamente sotto zero :( :)
pensavo di essere incapace ma fino a sto punto... :cry: :cry:
ho cercato di fotografare il mio albero di natale con impostazioni manuali ma nulla... ho provato in tutti i modi ma mi vengono gli aloni delle lucine accese che mi offuscano tutto....
dove sbaglio? con l'impostazione automatica l'albero è come se fosse spento, si vedono i dettagli delle palline ma le luci sono arancioni, io le vorrei bianche, il loro colore, invece nulla... o mi vengono foto scure o che abbagliano :( :cry:
tnx monkey ;)
Intanto se hai spazio cerca di fotografare l'albero da un po' più lontano così l'effetto di rifrazione delle luci sulle lenti dovrebbe attenuarsi, poi devi cercare il giusto compromesso fra la corretta esposizione delle palle spente e delle lucine, magari aiutati con le luci della stanza per illuminare meglio l'albero, per i colori o correggi il bilancimento del bianco calibrandolo a mano o mettendolo sui valori preimpostati per le luci ad incandescenza.
Comunque non ti resta che provare e riprovare, tanto non costa nulla.
Potrebbe pure funzionare un colpettino di flash di riempimento.
monkey72
10-12-2003, 15:50
ho provato mezz'ora... :(
che è il flash di riempimento?
grazie :)
Originariamente inviato da monkey72
ho provato mezz'ora... :(
che è il flash di riempimento?
grazie :)
E' il (debole) colpo di flash che tiene conto anche delle luci ambiente che ci sono e serve a illuminare uniformemente la scena in caso di grossi contrasti (NB è utile pure d'estate in pieno solleone per illuminare i ritratti).
Se le icone sono come sulla mia ixus dovrebbe essere quella del flash con la stellina se ricordo bene perchè non ho la macchina con me io ho queste icone per il flash: off, auto, occhi rossi e riempimento.
scipione
10-12-2003, 16:18
La Canon S45 non ha l'impostazione "flash di riempimento".
Forse la stessa cosa la puoi ottenere impostando il programma "Night Scene" che da un colpo di flash e tiene aperto l'otturatore ancora per un secondo. Se sei molto vicina all'albero ti conviene abbassare la potenza del flash.
CIAO
monkey72
10-12-2003, 19:08
ho seguito i vostri consigli illuminando di più la stanza ed allontanandomi, luce incandescente e senza flash va abbastanza meglio direi :)
grazie ;)
Utilizza l' esposizione spot sull' albero o sulle palle, quindi utilizza il blocco dell' esposizione, in questo modo avrai l' albero con una esposizione corretta e le luci piu' chiare in gergo sovraesposta. Per le luci devi utilizzare il bilanciamento del bianco in modo manuale puntanto la fotocamera su un muro bianco e memorizzando il risultato, avrai una dominante che tende al bianco.
ciao
monkey72
10-12-2003, 22:34
leon... innanzitutto grazie ;) però.................
che è l'esposizione spot? :(
e anche il discorso del bilanciamento del bianco non mi è proprio chiaro... :(
ma sia chiaro... sono io che sono tonta ed inesperta! ;)
Blind Guardian
11-12-2003, 15:28
allora...
1) guarda nel manuale come mettere (in manuale :D ) il diaframma più chiuso possibile. questo è bello perché se la tua cam arrivaa chiuderlo abbastanza, si formano tutte quelle rifrazioni splendide attorno alle sorgenti luminose. se sono troppo evidenti le puoi diminuire aprendo il diaframma di 1/3 o 1/2 stop.
2) fai varie prove con i tempi (es fissi il diaframma a f11 e poi provi tutti i tempi da 1/100 a 1/5) finché non becchi quello con l'esposizione giusta
3) il bianco lo correggi poi con photoshop, il WB delle macchinette (tranne 1Ds a quanto ho potuto constatare) fa un po' cacare. la funzione AWB di photoshop invece va più ceh bene :D
4) se il tempo ideale che trovi per una corretta esposizione è...mhm..superiore a 1/50 (quindi 1/20 ecc) usa un cavalletto, se no uno che guarderà la foto si chiederà se prima ha assunto dell'LSD o similari :D
5) non usare il flash
6) se possibile usa una luce non fortissima dietro di te (ma occhio alla tua ombra!! :D ) o leggermente laterale per illuminare l'albero
ciao
Originariamente inviato da Blind Guardian
allora...
1) guarda nel manuale come mettere (in manuale :D ) il diaframma più chiuso possibile. questo è bello perché se la tua cam arrivaa chiuderlo abbastanza, si formano tutte quelle rifrazioni splendide attorno alle sorgenti luminose. se sono troppo evidenti le puoi diminuire aprendo il diaframma di 1/3 o 1/2 stop.
2) fai varie prove con i tempi (es fissi il diaframma a f11 e poi provi tutti i tempi da 1/100 a 1/5) finché non becchi quello con l'esposizione giusta
3) il bianco lo correggi poi con photoshop, il WB delle macchinette (tranne 1Ds a quanto ho potuto constatare) fa un po' cacare. la funzione AWB di photoshop invece va più ceh bene :D
4) se il tempo ideale che trovi per una corretta esposizione è...mhm..superiore a 1/50 (quindi 1/20 ecc) usa un cavalletto, se no uno che guarderà la foto si chiederà se prima ha assunto dell'LSD o similari :D
5) non usare il flash
6) se possibile usa una luce non fortissima dietro di te (ma occhio alla tua ombra!! :D ) o leggermente laterale per illuminare l'albero
ciao
quasi quasi stasera ci provo anch'io, poi vi faccio vedere il risultato....grazie indirettamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.