PDA

View Full Version : WinXP e frequenti "pause"

LukeXP
10-12-2003, 14:26
Salve :)

Ho un problema.. capita frequentemente durante l'utilizzo del pc che winxp si freezi per alcuni secondi, durante i quali smette di rispondere ai miei comandi...
durante queste pause sembra che il sistema resti "in attesa" di qualcosa... dopo 15-20 secondi riprende poi a funzionare regolarmente. Cosa strana è che se durante il periodo di freeze clicco ad esempio 5 volte sull'icona di internet explorer non succede nulla ma terminato questo periodo il pc me ne apre 5 tutte insieme....

qualcuno sa aiutarmi a risolvere il problema?

gabriele81
10-12-2003, 14:45
Potrebbe essere poca la RAM...spesso quando il computer si freeza se ci fai caso la lucetta dell'hard disk è accesa fissa, significa che l'hd sta macinando a più non posso, evidentemente il sistema è costreto frequentemente a spostare da memoria a disco e viceversa i processi attivi, e se sono tanti o se sono pesanti a volte sembra non rispondere ai comandi, in realtà non è vero, è normale che se clicchi 5 volte sull'icona di IE poi te lo apre 5 volte, mentre macina il sistema può comunque ricevere istruzioni che eseguirà una volta finito lo swap dei processi. In questi casi è bene aspettare che il sistema ritorni a funzionare normalmente senza toccare niente.

LukeXP
10-12-2003, 17:35
ram ne ho 512MB :)
il problema ho notato che si presenta con maggiore frequenza quando sono attivati tutti gli abbellimenti grafici del desktop di win xp (ombreggiature ecc...)

gabriele81
10-12-2003, 18:16
Allora potrebbe essere la scheda grafica che non ce la fa. Quale hai e quanta RAM ha?

LukeXP
10-12-2003, 22:11
TI4600 128 MB :)

Bleach
10-12-2003, 22:29
Hai per caso il norton systemworks 2004 installato ?
Se si.. poi ti spiego. ;)

Shinobi
10-12-2003, 22:57
a me lo faceva quando avviavo winxp, 15 sec di freeze in cui potevo muovere il mouse ma non aprire applicazioni.... ho risolto con il ripristino della configurazione... :rolleyes:

vamp
11-12-2003, 00:10
apri il task manager subito dopo e controlla quale processo usa maggiormente la CPU, e a ke livelli si attesta il suo utilizzo.
Prova a scaricare un programmino (freeware) tipo RamBooster e a settarlo x farlo lavorare in automatico, vediamo se e quando il problema si ripresenta ;)

Toelupe
11-12-2003, 11:26
Anche a me WinXp da questo problema, ho provato con rambooster e simili ma il "difetto" persiste.
E' come se ogni tanto il pc vada in uno stato "comatoso":D per alcuni secondi e poi ne esca.
L'unico processo che occupa molto la cpu è il ciclo idle di sistema che stà sempre sul 98%:confused:

Manugal
11-12-2003, 11:56
x Bleach:

Per quanto riguarda Norton SystemWorks puoi spiegarmelo? Ogni anno lo fanno sempre più pesante. Grazie.

vamp
11-12-2003, 12:03
MMM
la CPU così alta potrebbe essere il servizio di indicizzazzione o anke l'anteprima file di XP ...

Servizio di Indicizzazione

Windows XP include un servizio di indicizzazione che tiene traccia di tutti i file memorizzati sul disco fisso.
In questo modo, ogniqualvolta viene effettuata una ricerca, i risultati vengono proposti... alla velocità della luce.
L'altro lato della medaglia è che operazioni molto comuni come l'apertura e la chiusura di file possono risultarne rallentate.
Se non effettuate spesso ricerche file all'interno del vostro sistema e se, quando avviate un'operazione di ricerca, siete disposti ad aspettare qualche minuto, potete tranquillamente disattivare l'indicizzazione in modo da velocizzare le prestazioni del sistema.
Cliccate su Start | Esegui... quindi digitate "services.msc" (senza le virgolette) e premete Invio.
Cercate nell'elenco la voce "Servizio di indicizzazione", fate doppio clic su di esso quindi modificate il "tipo di avvio" da "Manuale" a "Disabilitato". Arrestate il servizio cliccando sul pulsante "Arresta", infine premete OK per confermare la modifica.
Riavvia.
O anche Start/Settings/Control Panel/Administrative Tools, double-click Services, dbl-clk Indexing Service, and click the drop-down menu and set to Manual.
Ed ancora start(button)->search->search for files->turn indexing off.
Se nn funziona tutto ciò vedi se sono in esecuzione i seguenti processi: cidaemon.exe e cisv.exe, e terminali.
(Process File: cidaemon or cidaemon.exe
Process Name: Microsoft Indexing Service
Description: The Indexing Service runs in the background and catalogues files so that you can search for files containing a specific text string
vedi anke: http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/dnindex/html/msdn_is-index.asp )

Anteprima

Probabilmente la dimensione dei "thumbnail" (anteprime delle immagini) non rispecchia i vostri bisogni, magari le vostre cartelle sono piene zeppe di immagini oppure ce ne sono molto poche.
Apportando una piccola modifica nel registro è possibile cambiare le dimensioni dei thumbnail.
Per aprire l'editor del registro di sistema premete su Start -> Esegui... e digitate regedit.
Fate sempre molta attenzione mentre maneggiate il registro di sistema
Cercate la seguente chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer
Create o modificate il valore DWORD chiamato ThumbnailSize e assegnategli un valore decimale che va da 32 a 256.
Se scegliete un valore piccolo sarà possibile mostrare più anteprime contemporaneamente, il contrario invece se applichiamo un valore grande.
Il cambiamento dovrebbe essere immediato rendendo così inutile il solito riavvio dopo una modifica al registro di sistema.

del Norton SystemWorks nn so nulla, ma nn mi sorprenderebbe affatto se avesse a ke vedere col problema ...

Toelupe
11-12-2003, 13:16
L'indicizzazione l'avevo già disabilitata, per l'anteprima file di Xp, ho modificato il valore, ma resta comunque il problema di queste pause.
Sarà una cosa inutile, ma voglio provare a disabilitare l'Hyper-Threading del P4, magari è un altro baco di Xp sul supporto di questa tecnologia.
Ora provo e poi vi faccio sapere.

Toelupe
11-12-2003, 21:55
Nulla anche disattivando l'HT del P4 il problema continua a presentarsi:(
Ma perchè:muro:

spk
11-12-2003, 22:24
non so se è lo stesso mio problema ma per me era AVG :) prova

Toelupe
12-12-2003, 11:09
Ho tolto subito Norton2004 perchè era di una lentezza disarmante, sono passato a Nod32 ver 2 ma il problema c'è sempre, ho provato per curiosità a far girare il sistema senza antivirus e il problema c'è sempre, quindi il problema non è quello, anche se passando da Norton a Nod la velocità è aumentata, senza parlare poi del fatto che Nod mi ha subito trovato un virus che Norton non aveva trovato...