PDA

View Full Version : 2 Aiuti x il Toshiba M30

Itanium
10-12-2003, 13:56
Salve a tutti.

Ho da ottobre scorso preso un Toshiba M30, ma non riesco a fare due cose:

1. Cambiare la modalità video da 16/10 a 4/3 , per poter utilizzare i giochi senza deformazioni video.Si dovrebbero poter mettere due bande nere ai lati ma non ci riesco.

2. Ho un registratore che uso all' università per registrare le lezioni, ma quando le registro collengandolo all' ingresso microfono vengono registrate malissimo,con un fortissimo effetto distorsione.Non si può fare?

Grazie.

Andreino81
14-12-2003, 23:40
Up

Sono anche io interessato alla cosa dei 4/3 prima di comprare, perchè se distorcesse le immagini senza visualizzare bande nere sarebbe una peste di portatile quando ci si vorrebbe giocare ogni tanto...

Andreino81
15-12-2003, 13:39
up

dai nessuno ha sto portatile? :(

Itanium
18-12-2003, 18:19
Pare proprio non ce l'abbia nessuno !!

xwang
18-12-2003, 19:07
Io ho l'M30-304 da una settimana circa e ho risolto il problema dei giochi impostandoli 1024*768 in modalità non a schermo pieno (funziona con Grand Prix Legends e con IL2 sturmovich demo (gli unici giochi che al momento ho provato e che non prevedono lo schermo 1280*800 (forse i nuovi giochi riconosceranno anche gli schermi wide))).Il tutto mi sembra funzionare bene (facciamo le corna).
Gli unici problemi che ho avuto (non è però che ho perso troppo tempo a cercare di risolverli) sono:
1)ho provato a vedere un film in DVD e ho visto le bande nere sopra,sotto e anche ai lati ma forse potrebbe dipendere dal film che era in modalità 4:3 o dal programma di visualizzazione (InterVideo WinDVD 4)che va impostato manualmente su 16:9.
2)ho provato a collegare il nb con il televisore attraverso un cavo s-video a 4 poli e un adattatore da s-video a scart ma alla televisione si vedevano tutti i contorni delle immagini costiituiti da tante linette di circa 5mm di lunghezza di tutti i colori.Non so se dipenda da una errata impostazione della risoluzione per la tv ma non sono riuscito a settare quella della tv indipendentemente da quella dello schermo (a che serve avere due schermi se quello del nb deve lavorare a risoluzioni basse per poter vedere l'immagine anche sulla tv?).
Spero di esserti stato d'aiuto e che tu (o chiunque altro) possa esserlo a me.

Itanium
18-12-2003, 19:53
Ciao xwang,beh innanzitutto grazie mille della risposta.

Adesso proverò a settare anche io così i giochi,e vedrò cosa succede.

Ho provato anche io a vedere dei divx in formato 16/9 e in effetti le bande nere sono rimaste anche a me,bisogna vedere se è colpa del film o del lettore che va impostato(mi è successo sia con windvd sia con il mediaplayer 9)

Non ho ancora provato a collegare il nb alla tv,ma appena lo faccio ti farò sapere.
Grazie.Ciao.

Saiyan
19-12-2003, 15:54
avete provato altri dvd?
in totale sti bennedetti dvd si vedeno a tutto schermo o con le bande nere?:muro:

NapH
19-12-2003, 23:26
nel caso migliore in cui il dvd sia in 16:9 rimangono 2 sottili linee nere sopra e sotto, ma l'immagine è grande e riempie quasi tutto..

parlo per esperienza su un presario x1005 di un amico

vi consiglio di provare zoomplayer.. è un ottimo player e vi permette di customizzare bene l'aspetto video (e ha anche un ottim oequalizzatore audio.. si riesce a rendere quasi piacevoli anche gli screener smanettandoci un po)

ciao ;)

Itanium
20-12-2003, 11:04
Proverò, grazie mille intanto.

xwang
20-12-2003, 13:44
Dove si può scaricare zoomplayer? Io ho cercato con google ma la verione che ho non permette di vedere DVD (chiede di scaricare la versione professional).
Grazie

xwang
20-12-2003, 19:46
Ho scaricato la versione pro di zoneplayer dal sito (è solo una demo di 30 giorni :mc: ) ma, con questa quando metto il formato 16:9 spariscono le bande verticali nere ma le immagini appaiono stiracchiate in orizzontale (tutti bassi e grassi) ...potrebbe dipendere dai DVD che ho che forse sono comunque in formato 4:3? (non ho nè un lettore stand alone nè tantomeno una TV 16:9 per fare la controprova!!!!
Qualcuno ha qualche idea (anche altri player da provare eventualmente)?
P.S.: potrebbe anche essere che abbia impostato male zoneplayer (cosa possibilissima...è la prima volta che "traffico" con i DVD), quindi se qualcuno sa come si deve fare...grazie

xwang
20-12-2003, 22:11
Correggo il mio ultimo:
sono riuscito impostando bene ZoomPlayer a vedere i DVD a schermo intero senza che le immagini risultassero distorte.
A questo punto mi chiedo solo se esiste un programma analogo che sia totalmente freeware.
Per quanto riguarda i giochi qualcheduno sa se gli ultimi giochi riconoscono gli schermi wide?

xwang
22-12-2003, 20:31
Ho installato microsoft combat flight simulator 3 e microsoft flight simulator 2004 ed entrambi supportano la modalità 1280*800 senza deformare le immgini.
Per quanto riguarda i vecchi giochi ho letto che alcuni riescono a vederli a schermo pieno con delle bande laterali nere impostando il computer in modo che l'immagine non si adatti alla risoluzione (o una cosa del genere).Come si fa?

xwang
24-12-2003, 17:08
Ho installato anche Medal of Honor ma questo non permette di impostare ne la modalità wide (1280*800) nè la visualizzazione non a schermo intero per cui le immagini risultano leggermente deformate in larghezza e soprattuto non del tutto nitide perchè la risoluzione non è quell dello schermo.
COME SI FA A METTERE LA VISUALIZZAZIONE CON LE BANDE NERE LATERALI?
Grazie.

xwang
26-12-2003, 18:35
Ho trovato come si fa a usare le bande nere verticali per le risoluzioni inferiori.
Si va proprietà dello schermo>avanzate>GeForce FX Go5200>Impostazioni dispositivo>Seleziona dispositivo di output>avanzato>regolazioni dispositivo e quindi si seleziona usa output centrato invece di usa proporzioni scheda video e il gioco è fatto!!!

Itanium
28-12-2003, 10:36
Grande xwang, oggi provo e ti dico se funziona anche a me.

Ma impostando questa modalità torna in 16/10 con i giochi che la supportano o bisogna ricambiare questa modalità ?

Grazie mille xwang, hai fatto un ottimo lavoro.

Ciao.

xwang
28-12-2003, 18:34
Questa modalità serve per qualsiasi risoluzione (eventualmente anche in formato 16:10) inferiore rispetto a quella max dello schermo LCD.Quindi se si usa una risoluzione corrispondente a quella max si vede a schermo intero altrimenti vi sono delle bande nere tutto intorno (nella risoluzione 1024*768 le bande orizzontali sono ridottissime essendo composte ognuna da
(800-768)/2=16 righe.

Diablo1000
28-12-2003, 23:09
Scusa Itanium se vado OT ma ti chiedo 2 cose:
il toshiba m30 che hai è la versione 154 con centrino?
Se si quanto ti dura la batteria?
Chiedo perchè avevo in progetto di acquistarlo dato che ,come voi die,va molto bene con i giochi e le altre applicazioni