View Full Version : Consiglio su un programma astronomico...
Admiral T. Marco
10-12-2003, 13:22
... che simuli un pò tutto, dalle costellazioni osservabili dalla Terra, all'orbita del pianeti, galassie ecc....
Grazie, ciao :)
Ti consiglio Starry Night Backyard.
Davvero bello. Lo uso da qualche mesetto e mi trovo benissimo.
:ave: :ave: :ave:
ps: se vuoi saperne di + contattami in pvt.
CIAO
ominiverdi
10-12-2003, 16:58
se vuoi un buon planetario freeware prova CARTES DU CIEL (diventa carte celesti con la patch ita), ha una rappresentazione grafica delle costellazioni fatta molto bene, e si puo' ampliare con il calendario di eventi astronomici e con altre estensioni.
puoi ampliare inoltre il database stellare (quello standard visualizza stelle fino a magnitudine 7, tutte quelle visibili a occhio nudo in pratica) con quelli di terze parti, tipo i diffusi skymaster 2000 o tycho, o anche con l'enorme USS Navy da ben 6 Gbytes :eek:
(526 milioni di stelle fino magnitudine 20)
altro interessante planetario free e' DISTANT SUNS 4 SE (programma vecchiotto), visualizza la volta celeste in 3D, e in questo e' un programma mi pare unico nel suo genere, permette anche il calcolo delle effemeridi e molte altre cose, anche se la versione gratuita ha diversi limiti, graficamente poi non e' ai livelli di carte celesti, ma la visualizzazione 3D della volta celeste e' molto comoda.
per visualizzare l'orrery (funzione non presente negli altri due prog.) c'e' HOME PLANET 3.1 (sempre free), che traccia anche la posizione di satelliti, pianeti ecc. e offre varie funzionalita', anche se graficamente e' scadente, anche per quanto riguarda l'orrery.
esistono poi programmi interessanti e d'impatto per l'esplorazione 3D dello spazio, OPENUNIVERSE e CELESTIA.
altro prog di questo tipo e' ORBITER, permette anche di simulare atterraggio con lo shuttle su pianeti ecc. :sofico:
tutti i prog menzionati sono freeware :D
byez
beh, se intendevamo freeware allora ominiverdi ha dato una risposta molto esauriente.
Complimenti:cool:
Admiral T. Marco
10-12-2003, 19:11
Grazie ominiverdi, vedrò di procurarmeli :)
Xgtrin: hai un pvt ;)
ps:
grazie per le informazioni ;) ... li cercherò anche io :)
grazie per le informazioni ;) ... li cercherò anche io :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.