View Full Version : Cina: la protagonista silenziosa
Silneziosa non tanto, ma con un tasso di crescita così elevato e un numero di abitanti così enorme diventerà il primo colosso mondiale entro pochi anni. Le previsioni ovviamente non sono mie ma degli esperti.
Per me è un bene: cerchiamo almeno di sfruttare il lato positivo della Globalizzazione (la concorrenza) oltre a doverne forzatamente subire quelli negativi
basterebbe che si mettessero a crescere anche sul piano dell' "etica" :rolleyes:
Originariamente inviato da gik25
Silneziosa non tanto, ma con un tasso di crescita così elevato e un numero di abitanti così enorme diventerà il primo colosso mondiale entro pochi anni. Le previsioni ovviamente non sono mie ma degli esperti.
Per me è un bene: cerchiamo almeno di sfruttare il lato positivo della Globalizzazione (la concorrenza) oltre a doverne forzatamente subire quelli negativi
Ti consiglio un libro:
La ricchezza e la povertà delle nazioni (Perchè alcune sono così ricche ed altre così povere), David S. Landes, Garzanti.
nemorino
10-12-2003, 13:15
Per me è un bene
per me no... anzi!
bisogna vedere COME ci arrivano a quel traguardo; per ora hanno fatto PENA e schifo sotto ogni profilo...
dal punto di vista economico è effettivamente un mercato esplosivo, e la cosa più saggia da fare sarebbe mettersi a studiare il cinese :asd:
Originariamente inviato da nemorino
per me no... anzi!
Credo che Gik25 veda questa crescita economica della Cina come un bene, perchè spera che si raggiunga la concorrenza perfetta in un ipotetico nonchè utopistico sistema economico ideale.
gik25 come il Dalai Lama: è più facile convincere un amico (al rispetto dei diritti umani) piuttosto che un nemico: non isolate la Cina.:)
Blue Spirit
10-12-2003, 14:18
Originariamente inviato da thotgor
basterebbe che si mettessero a crescere anche sul piano dell' "etica" :rolleyes:
Esatto. Un eccessivo potere cinese sarebbe piuttosto pericoloso...
Originariamente inviato da homerr
Credo che Gik25 veda questa crescita economica della Cina come un bene, perchè spera che si raggiunga la concorrenza perfetta in un ipotetico nonchè utopistico sistema economico ideale.
Si e non solo, credo che gli ultimi cento anni abbiano dimostrato che oggi la pace si ottiene con opposizioni di potenza.
Es. America Russia
Veder sorgere altri poli (Cina, Giappone, Europa) dovrebbe dare maggior stabilità...
homerr spiegati meglio, perchè mi consigli quel libro? anche se il mio modello è utopistico, perchè la realtà dovrebbe seguire un modello contrario?
Eddai sono curioso
Originariamente inviato da thotgor
accadrà, accadrà.
Conan ama Lana
10-12-2003, 15:04
Silneziosa non tanto, ma con un tasso di crescita così elevato e un numero di abitanti così enorme diventerà il primo colosso mondiale entro pochi anni.
c'è anche chi dice che proprio con il numero di abitanti così enorme che ha non potrà mai diventare il primo colosso mondiale...
a meno che per 'colosso' non si intenda il livello globale di produzione, senza tener conto delle effettive condizioni di vita dei propri cittadini... non dimentichiamo che in Cina vi sono zone in cui si conduce una vita medievale a tutti gli effetti, cioè con livelli di industrializzazione paragonabili a quelli dell'Europa del 1400
Si e non solo, credo che gli ultimi cento anni abbiano dimostrato che oggi la pace si ottiene con opposizioni di potenza.
Es. America Russia
Veder sorgere altri poli (Cina, Giappone, Europa) dovrebbe dare maggior stabilità...
homerr spiegati meglio, perchè mi consigli quel libro? anche se il mio modello è utopistico, perchè la realtà dovrebbe seguire un modello contrario?
Eddai sono curioso
Sarò rapido e conciso perchè ho molto da studiare:
Parli di concorrenza perfetta, d'accordo è un sistema ideale, ma secondo te viviamo nell'utopia o nel mondo reale?
Sinteticamente, i presupposti per un modello di concorrenza perfetta sono quattro:
1) I venditori non fanno il prezzo: il comportamento di ciasun venditore non influisce sulle decisioni degli altri e la scelta sulla quantità da offrire del bene non avrà effetto sul prezzo di mercato;
2) I Venditori non adottano comportamenti strategici;
3) Non esistono ostacoli all'ingresso di nuovi venditori nel mercato;
4) Gli acquirenti non fanno il prezzo: quindi ciascun acquirente sa di poter comprare la quantità che desidera, al prezzo corrente, senza che la sua scelta influisca sul medesimo prezzo.
Secondo te parlare di concorrenza perfetta sul pianeta terra equivale a fare un'analisi concreta ed efficace della realtà?
Ciao Gik!
Originariamente inviato da Conan ama Lana
c'è anche chi dice che proprio con il numero di abitanti così enorme che ha non potrà mai diventare il primo colosso mondiale...
a meno che per 'colosso' non si intenda il livello globale di produzione, senza tener conto delle effettive condizioni di vita dei propri cittadini... non dimentichiamo che in Cina vi sono zone in cui si conduce una vita medievale a tutti gli effetti, cioè con livelli di industrializzazione paragonabili a quelli dell'Europa del 1400
Mi preme ricordare che il diciannovesimo secolo vide morire di fame in Cina 100 milioni di persone! Da notare che oggi la Cina, con oltre un miliardo di abitanti, non conosce questo flagello a differenza dell'India o di altri paesi del sud-est asiatico.
Ok, ma perchè la concorrenza dovrebbe addirittura peggiorare con l'ingresso della cina?
Questo mi sembra ALTAMENTE improbabile
Sbaglio?
Ok, ma perchè la concorrenza dovrebbe addirittura peggiorare con l'ingresso della cina?
Questo mi sembra ALTAMENTE improbabile
Sbaglio?
Chi ha detto che la concorrenza peggiorerebbe?
Originariamente inviato da homerr
Forse ho interpretato male?
Anche tu vedi la crescita della Cina come un bene?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.