View Full Version : dannazione a cups...
ciao a tutti!
avrei un problemino con la stampa a cui non riesco proprio a venirne a capo! :muro: :cry:
in pratica ho installato tutto il necessario (vari pacchetti cups e foomatic, seguendo anche una guida suggerita da djmix che ringrazio :) ).
la stampante viene rilevata correttamente su lp0 (cat /dev/parport/...autoprobe), i moduli sono caricati correttamente (parport e parport_pc) ho preso il ppd della mia stampante (canon bjc-4550) e l'ho piazzato al suo posto, ho aggiunto e configurato la stampante tramite browser e admin su localhost.
il problema è che la stampa di prova parte, ma ho sempre lo stesso problema (anche su tutte le altre stampe): la pagina che viene stampata è schiacciata su metà pagina (in larghezza). Insomma è ridotta al 50% circa direi, in larghezza (in altezza la dimenzione è corretta inve :confused: :muro: )
qualcuno sa cosa potrebbe essere? io nei settaggi + che mettere A4, la risoluzione a 360 dpi, carta normale, qualità media... proprio non saprei che fare! :cry: :mc: :oink: :muro:
ciao e grazie in anticipo!
Prova a dimezzare (o raddoppiare? :confused: ) la risoluzione orizzontale
Originariamente inviato da lovaz
Prova a dimezzare (o raddoppiare? :confused: ) la risoluzione orizzontale
di risoluzione trovo soltanto un campo (90, 180 e 360 dpi..) e le ho provate tutte con lo stesso risultato :muro: :cry:
Puoi postare uno screen delle opzioni?
Puoi postare uno screen delle opzioni?
si stase appena sono a casa posto lo screen delle opzioni, e tutto quello che posso! thanx! ;) :)
+ che altro, il tast print screen sai se funzia come su winzoz, o devo ricorrere alla fotocamera digitale? :confused: :D
ah, uso kde ;) :)
import pippo.png
e selezioni l'area da salvare (opzione -window root per salvare tutto lo schermo)
import pippo.png
e selezioni l'area da salvare (opzione -window root per salvare tutto lo schermo)
thanx a lot! ;)
con una ricerchina ho scoperto che anche con gimp si può fare, o ksnapshot x kde! stase posto tutto! :)
ciauz! :)
c'ho mesos un po' cmq ecco i settaggi della mia canon bjc-4550 :muro: :cry:
http://blucerchiato.altervista.org/Files/cups
ciaoooo
La pagina non mi si apre correttamente o_o
Originariamente inviato da moly82
c'ho mesos un po' cmq ecco i settaggi della mia canon bjc-4550 :muro: :cry:
http://blucerchiato.altervista.org/Files/cups
Ehm... io non lo leggo...
Errore 403
Impossibile accedere...
azzo!
avete provato mica a copiare e incollare il link nella barra degli indirizzi? :eek: :muro:
azzo!
avete provato mica a copiare e incollare il link nella barra degli indirizzi? :eek: :muro:
cool, facendo cosi' mi legge il file "in binario" (scusate la scorrettezza, ma era per rendere l'idea di tutta la schifezza che compare nella pagina del browser quando legge il file)
Originariamente inviato da Gavrila
cool, facendo cosi' mi legge il file "in binario" (scusate la scorrettezza, ma era per rendere l'idea di tutta la schifezza che compare nella pagina del browser quando legge il file)
ma che cazz@ siuccede? boh... :muro: :cry:
ma che cazz@ siuccede? boh... :muro: :cry:
non capisco una cippa di queste cose, ma a lume di naso se uppi il file senza estensione (perche' nel link non ha un'estensione), a meno che tu non specifichi espressamente il MIME/type, il browser lo prendera' per un file da aprire nella finestra (come fosse un html o un txt)
la sai cavolo! :eek: :D :D
ecco ora dovrebbe andare :sofico:
http://blucerchiato.altervista.org/Files/cups.jpg
nessuno? :eek: :cry:
lovaz? hai visto le opzioni che te ne pare? :p
nessuno? :eek: :cry:
lovaz? hai visto le opzioni che te ne pare? :p
non so a me sembra piu' un problema di driver
non so a me sembra piu' un problema di driver
boh guardando su linuxprinting dice che la mia stampante funziona perfettamente col driver da me scaricato.... :cry: :muro: :confused:
inoltre, anche volendo, non ho visto nessun altro driver da poter provare! :eek: :muro: :cry:
boh guardando su linuxprinting dice che la mia stampante funziona perfettamente col driver da me scaricato.... :cry: :muro: :confused:
inoltre, anche volendo, non ho visto nessun altro driver da poter provare! :eek: :muro: :cry:
magari se hai la possibilita' di provare anche su un altra distro (che ne so usa knoppix)... magari riesci a trarre qualche elemento in +
Allusivo
16-12-2003, 17:24
io ho la bjc2000 e la resa sotto linux è pessima:(
magari se hai la possibilita' di provare anche su un altra distro (che ne so usa knoppix)... magari riesci a trarre qualche elemento in +
si appena ho un attimo provo knoppix e pure un altro driver che facendo una ricerchina sul web dovrebbe fungere con la mia 4550.. speriamo bene! ;) :p
vi facico sapere ciao! :)
Originariamente inviato da Allusivo
io ho la bjc2000 e la resa sotto linux è pessima:(
io pure ho una canon bjc2000 (parallela) e come qualita/velocita tra linux e windows non ho notoato la minima differenza.
ciao ;)
Io ho una HP656c (deskjet), e non sono MAI riuscito a farla funzionare
decentemente.
Ho provato prima con cups; un disastro: stampava quando voleva quello
che voleva.
Poi ho provato con lpr+magicfilter; sembrava andare bene, ma poi ha
cambiato idea; ho provato a cambiare driver, e anche qui all'inizio andava
bene, poi basta.
Oggi (dopo mesi...) ho provato a stampare un jpg; ne ha stampato quasi
meta`, dopodiche` ha deciso che era ora di basta, e mi ha scagazzato
fuori il foglio con un'aggiunta di caratteri strambi.
(asterischi, chiocciole, cuoricini, smile e quant'altro)
Un nervoso...
Anche perche` non so proprio piu` che pesci pigliare.
Guldo
EDIT: dimenticavo, e` usb.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.