View Full Version : HElLP!!!! barton non ne vuol sapere di salire!!!
Ciao a tutti
Ho un grosso problema: il mio bartoncello non sale in oc:muro:
Eccovi la mia config.:
mather Asus a7nx-x
procio barton 2500+ certificato 3200+ molti bloccati:cry: :cry:
Ali oem ess@di 400w
ram 400mhz oem ess@di (ADATA)
dissi coller master (nun ricordo modello.... temp sotto sforzo 45°)
gpu gigabyte 9600 pro
Il problema nasce alla sostituzione della mia vecchissima Matrox Mistich (scusate l'inglese!!) con la Ati:
mentre prima riuscivo a portare il procio a 3200+ senza nessun problema di temp e con vcore di default ora alla sostituzione della scheda grafica non ne vul sapere: errori di sistema, addiritura windoz si blocca prima di aver finito il caricamento:muro: :muro: :muro:
Sarà un problema di AGP o di driver Ati????
Per passare a 3200+ sul n-force 2 400 ultra passo semplicemente l'fbs a 200, il resto dovrebbe rimanere tutto a posto giusto?
Non ditemi che i 400w dell'ali non bastano perchè non ci credo, ho solo 2 ventole aggiuntive 8x8 in aggiunta alla configurazione postata.:confused: :confused:
Qualche anima gentile può farmi capire dove sbaglio???
Grazie Ciao
kingvisc
10-12-2003, 12:55
Ciao, comincio con qualche info, in questi casi si va a tentativi:
-hai disinstallato completamente i driver della vecchia scheda video prima di installare quelli nuovi?
-con processore @2500+ (quindi fsb 166) funziona tutto o no?
-l'ali di che marca è?
-con nforce 2 basta settare fsb a 200mhz, ma ricordati di bloccare le frequenze di pci e agp rispettivamente a 33mhz e 66mhz.
- le ram con che timings sono impostate? intendo cas etc etc.
risp a queste e poi vediamo di capire bene
B/\rella
10-12-2003, 13:17
Ciao ... guarda, ti dico solo questo ...
Io ho preso un procio 2500+ testato 3200+ e anche il mio non sale per niente ( la sign è sbagliata, non è mai arrivato a più di 170*11 stabile vcore defult ) ...
Per curiosità, dove l'hai preso ??
Non vorrei fosse lo stesso posto, perchè sennò è una presa per il Kul0 colossale ... non saremmo i primi ...
Per caso ti è stato detto che era testato su Abit nf7 e Asus ??
Se è così non ti muoverai da dove sei ...
Io son bloccato.
Spero questo post ti valga almeno come un UP ...
Ciaoooo
Il procio l'ho preso da tec@@computer certificato 3200+ su abit e asus (chiaramente i modelli di punta)
Ram Adata 8 3 3 3 2.5 (default)
Ali sconosciuto "certificato" come 400w:( è montato con case non posso aprirlo ora...)
Formattato tutto dopo installazione nuova scheda grafica.
Con scheda grafica precedente (PCI) tutto a meraviglia arrivava a 3200+ tranquillamente con temp di 46° sotto sforzo.
Effettivamente non ho bloccato le freq. di pci e Agp: da bios posso solo bloccare quelle di Agp a 66mhz ma quelle del Pci non le posso bloccare; non dovrebbero rimanere a frequenza operativa di default dato che la mather supporta i nuovi barton con fbs a 200?
Stasera provo a bloccare Agp (io sospetto sia quello ad incasinare tutto) e vi faccio sapere.
Domanda ma cosa diamine sono nel bios Agp spectrum e Pci spectrum??????
Grazie per ora Ciao
B/\rella
10-12-2003, 15:01
Bene allora l'hai preso nello stesso posto dove l'ho preso io ...
Fai una cosa, telefona al negozio e fai presente il problema.
Sono molto gentili e disponibili.
Io ho telefonato loro e mi hanno detto che me l'avrebbero ritestato e poi se si dimostrava farlocco me lo rimandavano funzionante. ( se invece va bene paghi le spese di spedizione andata e ritorno ... )
Solo hanno detto che era molto strano che non facesse quello per cui l'avevano testato e CERTIFICATO !!!
Se glielo fai presente anche tu che hai una asus non ti possono dire che è strano ...
Ti ripeto, cmq sono molto disponibili e gentili.
Fammi sapere che ti dicono.
Io sto ancora provando dei test, ma se fine settimana non funziona glielo rimando eccome ... l'abbiam pagato di più apposta !!!
Ciaoo.
Tienimi informato plz ..
kingvisc
10-12-2003, 17:17
Ram Adata 8 3 3 3 2.5 (default) ok, timings rilassati, siamo sicuri che queste sono buone
Ali sconosciuto "certificato" come 400w:( è montato con case non posso aprirlo ora...)
questo potrebbe essere il problema, perchè la scheda video nuova consuma di più rispetto a quella vecchia, quindi magari non ce la fa.. nb che ho scritto potrebbe, quindi prima cerchiamo altre strade
Formattato tutto dopo installazione nuova scheda grafica. questo ci dice che non è un problema con i driver
Con scheda grafica precedente (PCI) tutto a meraviglia arrivava a 3200+ tranquillamente con temp di 46° sotto sforzo.
ok, il procio dovrebbe essere buono
Effettivamente non ho bloccato le freq. di pci e Agp: da bios posso solo bloccare quelle di Agp a 66mhz questo credo sia un problema, perchè se non la blocchi a 66mhz con fsb 200mhz superi il tollerabile, quindi crasha
Domanda ma cosa diamine sono nel bios Agp spectrum e Pci spectrum?????? non ne so nulla, mi spiace
Grazie per ora Ciao di nulla, se tra appassionati non ci si aiuta..
B/\rella
10-12-2003, 17:27
Originariamente inviato da kingvisc
Ram Adata 8 3 3 3 2.5 (default) ok, timings rilassati, siamo sicuri che queste sono buone
questo potrebbe essere il problema, perchè la scheda video nuova consuma di più rispetto a quella vecchia, quindi magari non ce la fa.. nb che ho scritto potrebbe, quindi prima cerchiamo altre strade
Formattato tutto dopo installazione nuova scheda grafica. questo ci dice che non è un problema con i driver
ok, il procio dovrebbe essere buono
Effettivamente non ho bloccato le freq. di pci e Agp: da bios posso solo bloccare quelle di Agp a 66mhz questo credo sia un problema, perchè se non la blocchi a 66mhz con fsb 200mhz superi il tollerabile, quindi crasha
Domanda ma cosa diamine sono nel bios Agp spectrum e Pci spectrum?????? non ne so nulla, mi spiace
Grazie per ora Ciao di nulla, se tra appassionati non ci si aiuta..
Analisi dettagliata. concordo in pieno. bravo kingvisc :D
Non sottovalutare però l'ipotesi procio farlocco, perchè spulciando il forum ho trovato almeno 10 utenti che hanno lo stesso prob con lo stesso procio, preso nello stesso posto ( senza doppi sensi ... o si ;) ) ...
magari è solo statistica cmq ...
Prova tutte le strade segnalate prima ... se non risolvi, pensa a contattare il negozio ... chi capisce i pc è bravo ...
:oink:
nicgalla
10-12-2003, 17:32
Secondo me è di sicuro l'alimentatore. Sono 400W fittizi come molti ali sconosciuti che ti vendono insieme al case.
La Matrox Mystique ha un consumo ridicolo rispetto alla R9600 e questo provoca il problema. Un barton 3200 ha un consumo non indifferente...
Installa Motherboard Monitor e dicci i vari voltaggi con CPU alla massima freq. stabile e sottosforzo con Prime95.
Il mio Chieftec con la config in sign mi dà:
core: 1.73V - 1.81 V (da bios 1.725V)
+3.3: 3.31V - 3.42V
+5: 4.76V - 4.89V <-- questo è molto importante
+12: 11.8V - 12.04V
fai un po' te....
Gig4hertz
10-12-2003, 17:33
quando compri un ali non di marca va tutto a culo, puoi beccare un discreto 350w come una sola di 500w
kingvisc
10-12-2003, 17:34
Originariamente inviato da B/\rella
Analisi dettagliata. concordo in pieno. bravo kingvisc :D
grazie
Non sottovalutare però l'ipotesi procio farlocco,
no, infatti, però se prima ci andava già @3200+ credo sia buono
Sakurambo
10-12-2003, 18:30
Scusate, mi stò avvicinando all'overclock e ho scelto anche io un 2500+ free però con una gigabit; la mia domanda è semplice: perchè devo bloccare le frequenze agp e pci se porto solo il fsb a 200 su una scheda fatta a posta per i 3200+???
B/\rella
10-12-2003, 20:12
Ti dico quello che so.
Se usi fsb a 200 non sei obbligato teoricamente a settare agp a 66 e pci a 33 .... non perforza ...
Il discorso è questo. 200 / 3 = 66.6 ( non mi chiedere perchè 3, l'avevo letto ma non mi ricordo bene ... )
Quello 0.6 in più su AGP non fa nulla alla tua skeda video, ma se vuoi essere cauto ed evitare di sputtanarla blocca il valore se puoi farlo.
per il PCI il discorso è collegato, perchè settando l'AGP a 66 metti anche fisso il PCI a 33, come da specifica .... se sale AGP sale PCI
Anche qui, se puoi fissare i valori, eviti di sputtanrti HD e PCI ...
Quindi, a parer mio, se resti a 200 di FSB non è il caso di fissare, perchè i valori sono "trascurabili" e non è mai successo che si sputtanassero AGP & PCI a quella frequenza ... se però sali di FSB, tipo 220, hai 220/3=73.3 :eek:
Un po' altino come valore, che dici ??!! :)
Sono confusionario, ma credo tutto sommato si capisca ...
Ciaooooo
:fagiano:
|unknown|
10-12-2003, 20:33
ipotesi remota ma tentare nn nuoce:
metti a 64mb l'agp aperture size
a me ha funzionato ma con 1 scheda vecchissima.
l'ali nn penso dato ke una 9600 nn consuma niente tanto ke nn gli serve l'alimentazione supplementare
prova 1 skeda agp qualsiasi di un tuo amico ke magari nn la usa + potrebbe essere anche la mobo(x carità nn ti voglio portare sfiga!!)
Grazie x la collaborazione
Ho fatto una serie di prove:
Agp 66mhz fbs 200 niente da fare carica il sistema ma non esegue applicazioni pesanti come prime95 o giochi vari (temp max raggiunta 47°)
Non ho i fix per la pci cmqe non credo sia quello il problema xchè sembra che il disco vada bene (carica bene senza problemi)
Ho messo matherboard monitor vi posto i valori
core 1.70 1.70 (da bios impostato 1.65)
+3.3 3.31
+5 4.87 -5 5.12
+12 11.67 -12 12.20
I valori non li ho potuti prendere sotto sforzo xchè non so come non regge porcaccia zozza!!!!
Per il resto va bene os, word, exel, ecc solo le operazioni realmente pesanti o giochi non vanno a meglio iniziano vanno per un po (5-7 min) poi tutto nero
NON riesco a capire dov'è il problema xchè anche se l'ali non è di marca e avesse solo 300w effettivi (25% in meno del nominale) dovrebbero cmqe bastare giusto??
:muro: :muro: :muro:
Che devo fare secondo voi ??
Prima andava a 3200, hai cambiato scheda video e non sale più. Non credo sia un problema di procio, secondo me il problema è proprio l'alimentatore che non alimenta bene, nonostante siano 400W, ma vuol dire poco, l'importante sono gli Ampere.
Dopo l'ennesima prova ho trovato la configurazione stabile o meglio per ora regge bene...
Ho alzato il vcore a 1.70 da bios però da asus probe e da matherboard monitor risulta 1.78-1.80...
Ora le ipotesi sono 2
1)l'ali non determina un vcore stabile ma "ballerino" quindi devo alzare il vcore perchè gli "sbalzi" rientrino nei valori tali da dare stabilità al sistema;
2)il procio (ricordo certificato 3200+ vcore di default) non va a 3200+ se non lo spingo con il vcore quindi l'ho pagato molto di più per niente:muro:
Ora prima farmi cambiare il procio volevo sapere se un ali che non riesce a mantenere un vcore stabile det una impossibilità oc?
Altra domanda: come mai se da bios imposto un vcore di 1.65 poi leggo sempre un valore che è intorno a 1.70-1.72?sempre problema di Ali o non ci sto capendo più niente?
Come diceva mio nonno Mi fumano i cosidetti Mar@ni se non sistemo la cosa divento matto:muro:
kingvisc
10-12-2003, 23:21
Originariamente inviato da EtOH
Ora prima farmi cambiare il procio volevo sapere se un ali che non riesce a mantenere un vcore stabile det una impossibilità oc? se l'ali non da l'alimentazione regolare limita molto l'overclock. se hai la possibilità fatti prestare da un amico un buon ali (tipo chieftec/thermaltake 420w dual fan, antec 480w, etc etc
Altra domanda: come mai se da bios imposto un vcore di 1.65 poi leggo sempre un valore che è intorno a 1.70-1.72?sempre problema di Ali o non ci sto capendo più niente? questo è normale, le schede madri asus probabilmente danno un lieve overvolt di default
Come diceva mio nonno Mi fumano i cosidetti Mar@ni se non sistemo la cosa divento matto:muro:
Dopo l'ennesima prova ho trovato la configurazione stabile o meglio per ora regge bene...
Ho alzato il vcore a 1.70 da bios però da asus probe e da matherboard monitor risulta 1.78-1.80...
Ora le ipotesi sono 2
1)l'ali non determina un vcore stabile ma "ballerino" quindi devo alzare il vcore perchè gli "sbalzi" rientrino nei valori tali da dare stabilità al sistema;
2)il procio (ricordo certificato 3200+ vcore di default) non va a 3200+ se non lo spingo con il vcore quindi l'ho pagato molto di più per niente:muro:
Ora prima farmi cambiare il procio volevo sapere se un ali che non riesce a mantenere un vcore stabile det una impossibilità oc?
Altra domanda: come mai se da bios imposto un vcore di 1.65 poi leggo sempre un valore che è intorno a 1.70-1.72?sempre problema di Ali o non ci sto capendo più niente?
Anche secondo me la prima ipotesi che fai e' la piu' probabile...
La bonta' di un ali si vede sia dall'amperaggio sulle varie tensioni, sia dalla stabilita' delle tensioni stesse all'amperaggio nominale. Passando da una matrox mistic (che penso avra' avuto massimo 8 Mb di ram) a una 9600 pro con probabilmente 128 Mb di ram ddr e frequenze di lavoro piu' che doppie hai molto probabilmente decuplicato il consumo della SV. Un assorbimento maggiore provoca sempre in un alimentatore switching una variazione di tensione in uscita maggiore. Molto probabilmente questa variazione ti crea instabilita' sul proc e tu devi correggerla alzando il VCore.
Alla domanda sulle tensioni ti confermo che anche io ho letto da piu' parti che questa e' una caratteristica abbastanza frequente nelle MB Asus.
Originariamente inviato da Besk
Prima andava a 3200, hai cambiato scheda video e non sale più. Non credo sia un problema di procio, secondo me il problema è proprio l'alimentatore che non alimenta bene, nonostante siano 400W, ma vuol dire poco, l'importante sono gli Ampere.
Io questo lo quoto, potremmo sbagliarci ma mi pare abbastanza logico... Fino a che usavi la scheda video PCI andava @ 3200+ senza alcun problema (certo, la Asus un minimo di overvolt lo fa di suo ma tant'è...) ed appena hai montato la 9600 non và più una cippa...
Per me i problemi sono :
1 - Alimentatore 400w (cmq dovresti guardare i vari valori di amperaggio piuttosto che il wattaggio finale dichiarato che non serve quasi a nulla se non a far dire a chi non è espertissimo WOW CHE BELLO!!!), ali da sostituire 85%
2 - Settaggi sbagliati nel BIOS per quel che riguarda la scheda video, ricontrollare i settaggi 5%
3 - Bus AGP rovinato, problema alla mobo (usavi una PCI e non te ne saresti mai potuto accorgere), mobo da sostituire 5%
4 - Scheda video difettosa, scheda da sostituire 5%
Ciao, Carlo. :D
Ho finalmente aperto il case e quindi posso informarvi sull'Ali incriminato:
Atx-400
+12 18A
+5 40A
+3.3 28A
-5 .5A
-12 .5A
Credete ,quindi, che gli ampere forniti siano insufficenti per far salire il bartoncello e che dovrei sostituirlo?
Se proprio devo fare la spesa me ne potete consigliare uno da non spendere oltre 60E.....
Grazie di tutto l'aiuto prestato
Ciao
Ho finalmente aperto il case e quindi posso informarvi sull'Ali incriminato:
Atx-400
+12 18A
+5 40A
+3.3 28A
-5 .5A
-12 .5A
Credete ,quindi, che gli ampere forniti siano insufficenti per far salire il bartoncello e che dovrei sostituirlo?
Se proprio devo fare la spesa me ne potete consigliare uno da non spendere oltre 60E.....
Grazie di tutto l'aiuto prestato
Ciao
Azzz.... gli amperaggi sono alti... Ma sono di picco o massimi? Comunque se un ali non e' troppo buono lo vedi anche dalle variazioni sulle tensioni nel tempo (puoi usare ad esempio speed fan che ti fa un grafico delle tensioni).
Se devi prendere un ali nuovo io ti posso dire che sto' pensando di acquistare uno chieftec HPC 420 302DF Active PCF. Diverse persone mi hanno detto che e' un buon ali (lo stesso alimentatore e' marcato anche come termaltake 420W active PFC) e non costa un'eresia...
ma la tua mobo non ha i fix per l'agp e i pci?
cmq per i problemi son d'accordo con cuorern!:)
Gli amperaggi riportati sono riferiti come max poi non so.....
Provo a mettere speed fan e controllare i grafici dei voltaggi per vedere le differenze in oc.
Se viene fuori che il procio è farlocco mi arrabbio a bestia!!!!
L'ho beccato sbloccato e passi, ormai sono tutti così; però me lo hanno garantito per 3200+ :muro:
Vi faccio sapere se riesco a combiare qualcosa
OK monotorato variazioni di voltaggio sotto sforzo in OC
+12 12.04-12.02
+5 4.80-4.70
+3.3 3.30-3.26
vcore 1.74-1.68
I grafici sono piuttosto "ballerini" con picchi anche notevoli sempre nel range riportato.
Come dovrebbero essere di un Ali decente?
Il +5 massimo a 4,8 IMHO e' veramente troppo basso. Riesci a controllare la correttezza dei valori riportati con altri programmi come sandra o motherboard monitor o da BIOS? Le specifiche dell'alimentazione per la CPU parlano di 5V +o- 5% quindi a 4,7 sei gia' fuori spec. Oltretutto speedfan oltre a non essere precisissimo fa un campionamento delle tensioni e quindi non e' che prenda i minimi e massimi assoluti ma solo quelli che campiona per caso.
Per renderti conto se esiste una differenza nelle tensioni rispetto a quando la macchina era stabile dovresti rimettere la mistic e vedere gli andamenti con lo stesso OC... Se cambiano e' probabile che il problema sia veramente di alimentatore.
A me anche se non ho un grande ali la tensione rimane mediamente sui 4,9 con punte anche di 5 e soprattutto senza mai scendere sotto a 4,75...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.