PDA

View Full Version : file mtl

geppof
10-12-2003, 09:49
Ho scaricato dei modelli di automobili e oltre al file max, ho anche un file .mtl
Penso che sia un file contenente le informazioni sui materiali del modello, ma cosa me ne faccio?:mc:
Non so dove posizionarlo e infatti i miei modelli sono privi di texture:(

Serafix
10-12-2003, 10:36
i file relativi alle librerie di materiali dovrebbero stare nella directory "matlib".
ciao

geppof
10-12-2003, 13:33
fatto, ma mi sembra che tutto sia come prima...devo fare qualche cosa all'interno di max?

Serafix
10-12-2003, 13:48
l'unica cosa che mi può venire in mente è che si tratti di un'estensione obsoleta. se non erro le prime versioni di max leggevano anche le vecchie librerie di materiali. le verisoni attuali no :(

Pippo182
10-12-2003, 15:25
Devi selezionare un pallino materiale, scippare il materaile all'oggetto auto con il contagoccie e verificare (ricaricandole se necessario) le textures necessarie.
Almeno io di solito faccio così e non ho mai avuto problemi

filo.m
17-07-2008, 16:39
Scusatemi se riapro questa discussione morta e sepolta...

Ho anch'io il medesimo problema, ovvero un file obj che richiama un file mtl che a sua volta richiama un file tga

Ho visto in rete che i file mtl sono di alias, ma non riesco a fare niente... essendo mooooolto ignorante di 3dsmax ci sarebbe qualche anima pia che mi spiegherebbe più dettagliatamente la procedura spiegata da pippo!

:help:

Grazie :cincin: